Responsabilità Totale nel quotidiano

Ascolta il podcast del documento

Nel suo Cammino Spirituale, un Apprendista ha la necessità di infondere in sè stesso dei precisi atteggiamenti e stati interiori, che sono propulsione e sostegno del suo avanzamento e della sua Ascensione.
Questi atteggiamenti e stati interiori non sono generalmente un patrimonio che l’Apprendista già possiede in sè in modo naturale. Essi hanno bisogno di essere forgiati in modo INTENZIONALE e nuovo nella sua interiorità. Hanno bisogno di essere stabiliti come Regola di Vita, affinchè la Connessione con il Divino possa stabilirsi e manifestarsi.
Nella sintassi del Centro MareNectaris, gli atteggiamenti e gli stati interiori che sono propulsione all’Ascensione Spirituale prendono il Nome di VIRTÙ. Il primo Lavoro di un Apprendista è quello di instaurare specifiche Virtù nel suo proprio ESSERE, affinchè i loro frutti lo sostengano nel Viaggio della sua Vita. Le Virtù non sono un capriccio inventato da qualcuno; sono stabilite dall’alba dei tempi; sono una necessità ineludibile fissata nei Libri della Saggezza Divina. Ogni Virtù ha uno scopo e connette ad una particolare Regione di Coscienza; quindi la loro esistenza è fortemente pragmatica, non si tratta di speculazioni del momento storico, nè si tratta di mode che passeggiano dentro menti addormentate che vanno al massacro ridendo, e dormendo fino a tardi la mattina.
Tra le Virtù, ve ne è una che possiede il numero zero. Il passo zero di qualsiasi Apprendista Spirituale, il suo primo immenso Lavoro su sè stesso, è l’innesto nella sua interiorità di una Virtù ben precisa, che ha il Nome di RESPONSABILITÀ TOTALE.
Responsabilità Totale è una Virtù che ha tante facce, come un Diamante meraviglioso. L’aspetto della Responsabilità Totale che in questo documento enfatizzeremo e porteremo alla nostra Meditazione si collega fortemente al nostro quotidiano e alla nostra Vita. Perchè l’Apprendista impara sempre più velocemente che non vi è alcuna separazione tra la sua Vita quotidiana e la sua Vita Spirituale; la sua Vita quotidiana ha il compito di diventare espressione sempre più viva e manifesta della Vita Spirituale che sta costruendo dentro di sè.
Partiamo dal Mantram che codifica l’Insegnamento sulla Responsabilità Totale che in questo documento vogliamo meditare.
LA MIA VITA QUOTIDIANA E’ ESPRESSIONE CONCRETA DI MIE PRECISE DECISIONI
Osserva il tuo quotidiano. Come vivi? Che lavoro fai? Che lavoro _non_ fai? Quanto guadagni? Hai una famiglia? Sei single? Come è la tua Dimora? Possiedi una Dimora oppure no?
Osserva con seria Attenzione tutti gli aspetti della tua Vita quotidiana. E poi comprendi. Ogni aspetto della tua Vita quotidiana è espressione concreta e manifesta di decisioni che tu hai preso nel tuo passato. Tu hai preso le decisioni. Tu hai creato la Realtà. Tu hai preso certe strade e non altre, certe svolte e non altre. Tu hai stabilito quale doveva essere la tua attività lavorativa, e quale doveva essere il tuo guadagno monetario. Tu hai studiato oppure no. Tu hai scelto di vivere in un posto, oppure in un altro. Ogni singolo aspetto della tua Vita quotidiana è il risultato di una tua decisione; e quindi rientra sotto il completo dominio della tua Responsabilità Totale.
Responsabilità Totale è un segnale, una freccia, che punta ad un preciso stato interiore che è fatto di Sentimento. La Responsabilità Totale non è un ragionamento mentale, è un SENTIMENTO. Come sentirsi stabili, forti, pienamente centrati in qualcosa che non è frutto del caso, ma evidenza di proprie decisioni. La Responsabilità Totale è un SENTIMENTO, ed è questo SENTIMENTO che vogliamo evocare osservando con Attenzione la nostra Vita quotidiana.
Tu non stai subendo la tua Vita quotidiana. La stai creando. Hai sempre creato la tua Vita esattamente in accordo ai contenuti della tua mente, e sempre continuerai a farlo. Quindi smetti di lamentarti; smetti di considerare la tua Vita quotidiana un disastro continuamente causato da evenienze esterne che ti vessano come vittima impotente. Tu sei il CREATORE. Prendi la Responsabilità Totale di questa tua Creazione. Senti sorgere in te il SENTIMENTO della Responsabilità; il SENTIMENTO di essere ORIGINE della tua Vita, in ogni istante e in ogni momento. IO·SONO·ORIGINE.
La Responsabilità Totale è un Sentimento bellissimo; perchè quando davvero la sperimenti, anche soltanto per un momento, improvvisamente in te si apre una profonda Pace, e un profondo, intimo senso di Potere. Io posso scegliere. Io posso decidere diversamente. IO·SONO·ORIGINE delle mie decisioni, e ogni mia decisione mi appartiene. Inizi a guardare la tua Vita in modo diverso. Inizi ad accettare ciò che sei e dove ti trovi adesso, non come congettura mentale, non per comodità rassegnata, ma come Sentimento di Forza.
Certo, la tua Vita quotidiana non cambia istantaneamente perchè tu ne prendi la Responsabilità Totale. Ma la Responsabilità Totale è il primo fondamentale agente di vero cambiamento, senza il quale niente altro, nessun altro passo è possibile. Se non ti assumi la Responsabilità Totale della tua Vita quotidiana esattamente per come essa è davanti ai tuoi occhi adesso, non potrai mai cambiarla in un modo che desideri; perchè significa che stai ancora nella convinzione mentale di essere una conseguenza; di essere una vittima; di essere impotente alla mercè di altrui decisioni e altrui intenzioni.
LA MIA RESPONSABILITA’ SULLA MIA VITA QUOTIDIANA E’ TOTALE
Questa è la Verità. Questa è la Saggezza dello Spirito che viene a bagnare la tua mente. Tu hai scelto, tu hai deciso, questi sono i risultati. Ed ora puoi cambiarli, se vuoi. Puoi modellarli in nuove forme. Puoi lasciare andare ciò che non ti risuona, e abbracciare ciò che ora risuona nella tua Anima. Se non ti assumi la Responsabilità Totale, non puoi cambiare niente. Ricordati sempre: se vuoi che accada, tocca a te. Se voglio che accada, tocca a me.
La Responsabilità Totale è un Sentimento che inonda il Veicolo Astrale, non sono parole nella mente. E’ Stabilità, e Fierezza, e Potenza che arrivano dalla più vicina delle Regioni del Divino. Che questo Insegnamento possa muovere in te anche soltanto pochi Atomi di questa Gloriosa corrente dello Spirito Immortale.