NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Sul buon uso dell’Ironia nel Cammino Spirituale


Pubblicato in data 09/09/2024
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Sul buon uso dell'Ironia nel Cammino Spirituale

Il progresso nel Cammino Spirituale porta molto spesso ~ troppo spesso ~ nella interiorità dei Viaggiatori la comparsa di un certo grado di pesantezza interiore.

Quando il Lavoro su sé stessi è condotto su Linee corrette, infatti, l’Individuo diventa sempre più consapevole dei comportamenti, delle abitudini, delle posture, delle reattività emozionali della macchina che sta abitando, ovvero dei meravigliosi Veicoli Inferiori che gli sono stati dati in dotazione per abitare questo pianeta meraviglioso.

La Consapevolezza di questi comportamenti, di queste abitudini ~ che nella stragrande maggioranza dei casi non funzionano e producono sofferenza interiore ed esteriore ~ può indurre nell’Individuo in formazione un certo grado di sconforto, di pesantezza, di interiore sapore acre. Per molti anni l’Individuo non dispone della Massa di Volontà sufficiente a cambiare i suoi comportamenti e le sue abitudini disfunzionali, perchè essa deve essere costruita attraverso il Lavoro Spirituale in cui si deve impegnare. Quindi, il Viaggiatore assiste impotente alla sua macchina biologica che agisce abitudini disfunzionali, tossicodipendenze emozionali e fisiche, comportamenti assurdi, reattività emotive nefaste, senza avere ancora la capacità di GOVERNARE tutto questo da un Centro di Gravità che in lui ancora non esiste.

Il risultato può generare nell’Individuo pesantezza, rigidità, sconforto, tristezza, rassegnazione, che può invadere la sua Vita e i suoi giorni. Quando una persona dice «questa cosa è più forte di me», sta dicendo in Realtà che la macchina è più forte della Natura Solare in lei. Questo è vero solo perchè la Natura Solare è al momento sotterrata da un cumulo di inutili ed assurde macerie; altrimenti, è una completa e totale assurdità, che andrebbe completamente eradicata dal lessico interiore.

Andiamo subito al punto essenziale.

Non è possibile compiere un potente e trasformativo Lavoro Spirituale di Liberazione e Realizzazione del SÉ in uno stato interiore di pesantezza, rigidità, sconforto, tristezza, rassegnazione, generato dalla osservazione di sé.

Perchè? Perchè la persona preda di questo stato è troppo intenta a giudicare sé stessa inadatta, stupida, colpevole e incapace, invece che valutare sé stessa nella Verità, e cioè che è un Diamante in formazione. Con un autogiudizio di questo tipo nella mente, lo Sfidante sta abbattendo un’altra persona senza che essa se ne accorga nemmeno.

Come si esce da questo stato interiore? Qui entra in Azione una attitudine interiore fondamentale nel Cammino Spirituale, che ogni Viaggiatore deve coltivare intenzionalmente e costantemente nella sua Ascensione: IRONIA. Ironia di sé.

IRONIA è l’antidoto della pesantezza interiore. E’ una sostanza alchimica intenzionalmente innestata nel composto dei Veicoli Inferiori che ha lo scopo di neutralizzare le correnti dell’autogiudizio napalmizzante, della pesantezza che oscura i giorni e non permette di vedere chiaramente la Verità, che è questa:

Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, io sto migliorando, perfezionando e guarendo me stesso, me stessa, nella direzione dello Spirito Immortale in me. Un Atomo alla volta, un passo alla volta, ogni istante io sto ascendendo verso il Divino.

Questa è la Verità. Non ha alcuna importanza quanti anni, secoli mi saranno necessari, perchè questa è la mia Via, questo è ciò che sta accadendo, questa è la mia Promessa alle Potenze Luminose e ai Maestri della mia Cordata Spirituale.

IRONIA è come passare un colpo di spugna sulla inutile pesantezza gettata dallo Sfidante nella mente di una persona per gettarla nell’inutile sconforto. E così, lasciare finalmente trasparire questa Verità, che è infinitamente più bella, più giusta e più vera di continui autogiudizi di distruzione gettati dentro una mente brada non governata.

Certo, IRONIA deve accompagnarsi ad un Lavoro concreto e REALE su sé stessi, altrimenti siamo caduti in un’altra ipnosi pericolosissima che lo Sfidante getta sugli Individui. IRONIA da sola non basta e non serve a niente, se un Individuo non Lavora su di sé; perchè senza Lavoro Spirituale concreto, IRONIA diventa un modo con il quale la macchina giustifica a sé stessa la sua debolezza e la sua nullità.

IRONIA è semplicemente una attitudine accessoria nel Cammino Spirituale, che però è essenziale da coltivare e da custodire nella Bisaccia di un sincero ed onesto Viaggiatore.

Lo scopo fondamentale di IRONIA è separare IO·REALE dalla macchina biologica, in modo che IO·REALE possa osservare i comportamenti, le abitudini, le fissazioni, le posture, le reattività emotive della macchina biologica in una prospettiva di DISTACCO. IRONIA DIS~IDENTIFICA IO·REALE DALLA MACCHINA BIOLOGICA.

IRONIA è quindi una sostanza alchimica SOLVE, applicata sul composto per attivare le Trasmutazioni Superiori progressive dei Metalli. Il suo buon uso permette al Viaggiatore di stare al cinema tutti i giorni, e il film che va in scena è la Vita quotidiana della sua macchina biologica. Dopo «La mia Africa», il prossimo grande successo da vedere assolutamente al cinema sarà «La mia macchina: cronache di assurdità dal mondo terrestre».

Come si rilascia in modo funzionale nel concreto quotidiano la sostanza IRONIA nel composto dei Veicoli Inferiori? In modo funzionale al nostro Cammino Spirituale, alla nostra Crescita, verso la Realizzazione del SÉ?

Questo sarà il tema che tratteremo in prossimi documenti.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net