NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il Principio di Deriva Inerziale


Pubblicato in data 02/07/2022
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Perchè un Individuo, in generale, non persiste nella sua opera di miglioramento e perfezionamento di sè stesso? Perchè un Individuo, in generale, inizia qualcosa e poi, dopo poco Tempo, comincia a recedere, a retrocedere, fino a ritornare al punto di partenza?

E perchè, invece, alcune opere, attività e comportamenti personali, alcuni dei quali piuttosto disfunzionali, si innestano con uno sforzo che tolleriamo, poi persistono e resistono senza problemi nel vissuto quotidiano, e sembrano come l’erba cattiva del giardino, che sta sempre lì e sembra inattaccabile a qualsiasi operazione di purificazione?

Tutti gli esseri umani sono soggetti alle medesime Leggi Fondamentali dell’Universo. L’oggettività delle Leggi è uguale per tutti noi, nessuno escluso; ma il modo in cui rispondiamo a queste stesse Leggi è grandemente soggettivo. Una persona può pensare di essere lei specificamente ad essere incapace di persistenza, di Disciplina, dati i risultati che manifesta nel suo quotidiano; e invece, ci sono delle Leggi energetiche sottostanti che stanno agendo, per lei come per chiunque altro su questo meraviglioso pianeta, alle quali semplicemente risponde per ignoranza, ovvero per non conoscenza, della loro applicazione.

L’Energia dell’Universo segue una serie di Princìpi fondamentali, alcuni dei quali compresi ed espressi meravigliosamente da Newton nei suoi Princìpi della Dinamica. In questo journal, abbiamo già esaminato i Princìpi di Newton dalla prospettiva della Crescita Personale ~ e se vuoi puoi tornare a rileggerli, a partire da questo precedente documento pubblicato. Qui, ci concentreremo invece su un altro Principio importantissimo, sempre agganciato all’opera di Newton, e del tutto valido anche nel nostro mondo interiore. Perchè il mondo interiore è Materia, anche se a differente Vibrazione rispetto al Piano Fisico; e tutta la Materia dei Piani Inferiori risponde alle stesse Leggi e agli stessi Princìpi.

Torniamo alle domande con le quali abbiamo aperto questo documento. Perchè un Individuo, in generale, non persiste nella sua opera di miglioramento e perfezionamento di sè stesso? Perchè un Individuo, in generale, inizia qualcosa e poi, dopo poco Tempo, comincia a recedere, a retrocedere, fino a ritornare al punto di partenza?

Una parte importante della risposta è codificata nel Principio di Deriva Inerziale. La Deriva Inerziale è una caratteristica energetica alla quale tutta la Materia si assoggetta, pienamente e compiutamente espressa nel primo principio della dinamica di Newton. Esso ci insegna:

Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete
o di moto rettilineo uniforme,
salvo che sia costretto a mutare quello stato
da Forze applicate ad esso.

Trasliamo immediatamente questo Principio, per Simmetria, nel dominio della Crescita Personale e Spirituale. Nella sua traslazione, diventa così:

Ciascun Individuo persevera nei suoi comportamenti abituali,
salvo che sia costretto a mutare questo stato
da Forze applicate su di lui.

Questo è il motivo per il quale chiunque tra noi incontra serissime difficoltà nel cambiamento, o nel generare e mantenere un nuovo comportamento: non si tratta di una personale incapacità, sulla quale magari costruire assurdi castelli mentali personali di auto-distruzione e auto-flagellazione ~ sport praticato con una curiosa insistenza da miliardi di esseri umani. Si tratta del fatto, molto semplice, che il nostro nuovo comportamento è una Forza che va ad impattare una Deriva Inerziale già presente dentro di noi, che ha la sua Potenza, e che da anni, decenni, va avanti nello stesso modo. Che cosa è questa Deriva Inerziale? Tutto l’insieme dei nostri comportamenti abituali già presenti e attivi dentro di noi, da anni, da decenni, da una Vita intera.

La Forza generata dal cambiamento che vogliamo inserire nella nostra Vita non entra in uno scenario di carta bianca; questa Forza di cambiamento impatta la Forza della Deriva Inerziale che è già presente nella Vita stessa. E’ molto, molto probabile che questa Forza sia di intensità più bassa della Deriva Inerziale che deve vincere per innestarsi; e il risultato sarà quindi il recedere progressivo al punto di partenza, che generalmente si verifica nello scenario.

La battuta di arresto può innescare nella persona coinvolta un senso di fallimento e di giudizio distruttivo personale, perchè essa ritiene questo risultato come suo specifico personale, come sua specifica incapacità. E invece, è stato uno scontro di Energia con una Deriva Inerziale già attiva e operativa da decenni, di cui non è consapevole, che spingeva molto più forte in un’altra direzione.

Esempio pratico: ecco il nostro amico John Random che si sveglia tutte le mattine alle 7.30 ~ e questa è la sua Deriva Inerziale all’opera da anni. Un giorno, John pensa: da «domani», mi sveglierò alle 7 e praticherò 24 minuti di Meditazione ~ questo è il nuovo comportamento che John vorrebbe inserire nel suo tessuto quotidiano. Il giorno dopo, la sveglia suona, John la guarda, e la spegne, pure sbuffando per questo disturbo. Ritorna a svegliarsi alle 7.30 come sempre, e dopo una settimana il suo proposito di svegliarsi alle 7 per meditare scompare letteralmente dalla sua Coscienza. Perchè? Perchè la Deriva Inerziale non è un giochetto, non è una cosa piccola, ma un potente fiume di Energia consolidato da anni, da decenni di flusso ininterrotto sempre nel medesimo modo, che appunto agisce in modo inerziale, respingendo qualsiasi comportamento che non si armonizza con la direzione energetica prevalente.

La Scienza Iniziatica non può ignorare la Deriva Inerziale. Se lo facesse, non sarebbe una Scienza in grado di condurre un Individuo alla versione splendidamente superiore di sè stesso, perchè tutte le sue istanze naufragherebbero sconfitte dalla Deriva Inerziale. Quindi, la Scienza Iniziatica ha studiato per millenni strumenti, tecniche, strategie e comportamenti in grado di inserire le sue proprie istanze dentro la Deriva Inerziale di un Individuo; perchè questa è la vera Chiave, emergente in Individui intelligenti, non in caproni terrestri; se non posso eliminare la Deriva Inerziale dallo scenario ~ e non posso ~ allora devo comprendere come utilizzare la Deriva Inerziale per farla diventare un alleato poderoso nella Crescita Personale e Spirituale, invece che uno scudo che respinge tutto ed ogni cosa. Ma affinchè questo processo possa accadere, come prima cosa si deve sapere che la Deriva Inerziale è un flusso di Energia che esiste, che opera nella nostra interiorità come in quella di tutti gli esseri umani senza eccezione, che ha delle caratteristiche precise ed agisce esattamente e sempre nello stesso modo per tutti quanti noi.

E così, la prossima volta che tornerai a misurare l’ennesimo abbandono di un nuovo comportamento funzionale che volevi inserire nel tuo tessuto quotidiano, e che invece è miseramente caduto, invece di darti addosso nell’assurdo e inutile sport della tua autodistruzione mentale, osserva lo scenario; percepisci le tracce energetiche del Principio di Deriva Inerziale all’opera anche dentro di te. Studia la proposizione del Principio. Comprendi che cosa sta accadendo energeticamente.

Finchè esistono in Vita sul pianeta Terra, tutti gli esseri umani sono e saranno sempre soggetti al Principio di Deriva Inerziale. Come ormai sappiamo tutti molto bene, il primo passo del Cammino è sempre il Sapere.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net