Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
un libro di Ernest Wood
Il Processo di Accettazione
clicca qui per i dettagli sul percorso

Il Principio di Deriva Inerziale

Ascolta il podcast del documento

Perchè un Individuo, in generale, non persiste nella sua opera di miglioramento e perfezionamento di sè stesso? Perchè un Individuo, in generale, inizia qualcosa e poi, dopo poco Tempo, comincia a recedere, a retrocedere, fino a ritornare al punto di partenza?

E perchè, invece, alcune opere, attività e comportamenti personali, alcuni dei quali piuttosto disfunzionali, si innestano con uno sforzo che tolleriamo, poi persistono e resistono senza problemi nel vissuto quotidiano, e sembrano come l’erba cattiva del giardino, che sta sempre lì e sembra inattaccabile a qualsiasi operazione di purificazione?

Tutti gli esseri umani sono soggetti alle medesime Leggi Fondamentali dell’Universo. L’oggettività delle Leggi è uguale per tutti noi, nessuno escluso; ma il modo in cui rispondiamo a queste stesse Leggi è grandemente soggettivo. Una persona può pensare di essere lei specificamente ad essere incapace di persistenza, di Disciplina, dati i risultati che manifesta nel suo quotidiano; e invece, ci sono delle Leggi energetiche sottostanti che stanno agendo, per lei come per chiunque altro su questo meraviglioso pianeta, alle quali semplicemente risponde per ignoranza, ovvero per non conoscenza, della loro applicazione.

L’Energia dell’Universo segue una serie di Princìpi fondamentali, alcuni dei quali compresi ed espressi meravigliosamente da Newton nei suoi Princìpi della Dinamica. In questo journal, abbiamo già esaminato i Princìpi di Newton dalla prospettiva della Crescita Personale ~ e se vuoi puoi tornare a rileggerli, a partire da questo precedente documento pubblicato. Qui, ci concentreremo invece su un altro Principio importantissimo, sempre agganciato all’opera di Newton, e del tutto valido anche nel nostro mondo interiore. Perchè il mondo interiore è Materia, anche se a differente Vibrazione rispetto al Piano Fisico; e tutta la Materia dei Piani Inferiori risponde alle stesse Leggi e agli stessi Princìpi.

Torniamo alle domande con le quali abbiamo aperto questo documento. Perchè un Individuo, in generale, non persiste nella sua opera di miglioramento e perfezionamento di sè stesso? Perchè un Individuo, in generale, inizia qualcosa e poi, dopo poco Tempo, comincia a recedere, a retrocedere, fino a ritornare al punto di partenza?

Una parte importante della risposta è codificata nel Principio di Deriva Inerziale. La Deriva Inerziale è una caratteristica energetica alla quale tutta la Materia si assoggetta, pienamente e compiutamente espressa nel primo principio della dinamica di Newton. Esso ci insegna:

Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete
o di moto rettilineo uniforme,
salvo che sia costretto a mutare quello stato
da Forze applicate ad esso.

Trasliamo immediatamente questo Principio, per Simmetria, nel dominio della Crescita Personale e Spirituale. Nella sua traslazione, diventa così:

Ciascun Individuo persevera nei suoi comportamenti abituali,
salvo che sia costretto a mutare questo stato
da Forze applicate su di lui.

Questo è il motivo per il quale chiunque tra noi incontra serissime difficoltà nel cambiamento, o nel generare e mantenere un nuovo comportamento: non si tratta di una personale incapacità, sulla quale magari costruire assurdi castelli mentali personali di auto-distruzione e auto-flagellazione ~ sport praticato con una curiosa insistenza da miliardi di esseri umani. Si tratta del fatto, molto semplice, che il nostro nuovo comportamento è una Forza che va ad impattare una Deriva Inerziale già presente dentro di noi, che ha la sua Potenza, e che da anni, decenni, va avanti nello stesso modo. Che cosa è questa Deriva Inerziale? Tutto l’insieme dei nostri comportamenti abituali già presenti e attivi dentro di noi, da anni, da decenni, da una Vita intera.

La Forza generata dal cambiamento che vogliamo inserire nella nostra Vita non entra in uno scenario di carta bianca; questa Forza di cambiamento impatta la Forza della Deriva Inerziale che è già presente nella Vita stessa. E’ molto, molto probabile che questa Forza sia di intensità più bassa della Deriva Inerziale che deve vincere per innestarsi; e il risultato sarà quindi il recedere progressivo al punto di partenza, che generalmente si verifica nello scenario.

La battuta di arresto può innescare nella persona coinvolta un senso di fallimento e di giudizio distruttivo personale, perchè essa ritiene questo risultato come suo specifico personale, come sua specifica incapacità. E invece, è stato uno scontro di Energia con una Deriva Inerziale già attiva e operativa da decenni, di cui non è consapevole, che spingeva molto più forte in un’altra direzione.

Esempio pratico: ecco il nostro amico John Random che si sveglia tutte le mattine alle 7.30 ~ e questa è la sua Deriva Inerziale all’opera da anni. Un giorno, John pensa: da «domani», mi sveglierò alle 7 e praticherò 24 minuti di Meditazione ~ questo è il nuovo comportamento che John vorrebbe inserire nel suo tessuto quotidiano. Il giorno dopo, la sveglia suona, John la guarda, e la spegne, pure sbuffando per questo disturbo. Ritorna a svegliarsi alle 7.30 come sempre, e dopo una settimana il suo proposito di svegliarsi alle 7 per meditare scompare letteralmente dalla sua Coscienza. Perchè? Perchè la Deriva Inerziale non è un giochetto, non è una cosa piccola, ma un potente fiume di Energia consolidato da anni, da decenni di flusso ininterrotto sempre nel medesimo modo, che appunto agisce in modo inerziale, respingendo qualsiasi comportamento che non si armonizza con la direzione energetica prevalente.

La Scienza Iniziatica non può ignorare la Deriva Inerziale. Se lo facesse, non sarebbe una Scienza in grado di condurre un Individuo alla versione splendidamente superiore di sè stesso, perchè tutte le sue istanze naufragherebbero sconfitte dalla Deriva Inerziale. Quindi, la Scienza Iniziatica ha studiato per millenni strumenti, tecniche, strategie e comportamenti in grado di inserire le sue proprie istanze dentro la Deriva Inerziale di un Individuo; perchè questa è la vera Chiave, emergente in Individui intelligenti, non in caproni terrestri; se non posso eliminare la Deriva Inerziale dallo scenario ~ e non posso ~ allora devo comprendere come utilizzare la Deriva Inerziale per farla diventare un alleato poderoso nella Crescita Personale e Spirituale, invece che uno scudo che respinge tutto ed ogni cosa. Ma affinchè questo processo possa accadere, come prima cosa si deve sapere che la Deriva Inerziale è un flusso di Energia che esiste, che opera nella nostra interiorità come in quella di tutti gli esseri umani senza eccezione, che ha delle caratteristiche precise ed agisce esattamente e sempre nello stesso modo per tutti quanti noi.

E così, la prossima volta che tornerai a misurare l’ennesimo abbandono di un nuovo comportamento funzionale che volevi inserire nel tuo tessuto quotidiano, e che invece è miseramente caduto, invece di darti addosso nell’assurdo e inutile sport della tua autodistruzione mentale, osserva lo scenario; percepisci le tracce energetiche del Principio di Deriva Inerziale all’opera anche dentro di te. Studia la proposizione del Principio. Comprendi che cosa sta accadendo energeticamente.

Finchè esistono in Vita sul pianeta Terra, tutti gli esseri umani sono e saranno sempre soggetti al Principio di Deriva Inerziale. Come ormai sappiamo tutti molto bene, il primo passo del Cammino è sempre il Sapere.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, profondamente radicato negli Insegnamenti Spirituali della Scienza Iniziatica, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Per uscire dalla crisi più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Crescita Personale
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

As a man thinketh
di James Allen
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.


Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net