NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il Primo Principio della Ricchezza Spirituale


Pubblicato in data 20/11/2021
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Primo Principio della Ricchezza Spirituale

A causa della non conoscenza delle Leggi Spirituali, gli esseri umani naturali si intrappolano sulla Terra da sè stessi in un processo circolare, che la Tradizione Buddhista declina con il termine SAMSARA. In un certo senso, è come se rimanessero inchiodati a Terra, prigionieri della Terra, costretti a venire e poi dover tornare ancora, e ancora, e ancora qui; in mezzo a queste infinite polarità di barbarie e gesti eroici, di meschinità e Grandezza. Dentro una gabbia energetica che li inchioda dentro i suoi stessi confini di limitazione, e di sofferenza.

La trappola della prigionia della Terra scaturisce in conseguenza di ciò che la Scienza Iniziatica chiama con il termine Karma. Tuttavia, il Karma non è soltanto una relazione negativa che produce prigionia e limitazione; Karma è anche l’elemento positivo che libera dalla schiavitù e dalla prigionia della Terra, attraverso la trasformazione di una persona in un Individuo. Ed è qui che oggi entreremo, è qui che oggi ci immergeremo, mettendo il flusso del Karma in relazione forse inaspettata con la Ricchezza: perchè la Vita può trasformarsi immensamente, se un essere umano è capace di posizionare in modo più saggio le prospettive con le quali osserva il suo passaggio sulla Terra.

Se richiami a te la parola Ricchezza, a che cosa la attribuisci nel tuo mondo personale?

Certo, essa può avere infinite attribuzioni per quanti esseri umani esistono su questo pianeta ~ ed è veramente così. C’è chi associa la Ricchezza al denaro; chi la associa al numero di relazioni che ha; chi la associa al numero di persone che controlla; chi al numero di oggetti che ha; chi alle medaglie che vince; chi agli atti sessuali che soddisfa; e poi chissà quante altre associazioni. Rifletti per un momento al tuo proprio mondo personale: a che cosa attribuisci un Sentire di Ricchezza? La disponibilità di che cosa ti dà impressione e sentimento di Ricchezza? Prenditi del Tempo per investigare la tua risposta personale a queste domande; cerca di essere concreto e specifico.

Nel tuo investigare, possiamo nel mentre cominciare a introdurre un altro elemento: nelle infinite associazioni che sono possibili, il luogo in cui una Ricchezza abita può avere soltanto due posizioni. Qualsiasi Ricchezza può abitare il mondo esteriore, oppure abitare il mondo interiore. Per esempio: ti senti ricco se hai molti amici? La tua Ricchezza abita l’esteriore. Ti senti ricco se hai molto denaro? Di nuovo, la tua Ricchezza abita l’esteriore, perchè il denaro è qualcosa che non abita la tua interiorità; è fuori da te stesso, sempre e comunque.

La Scienza Iniziatica, in questo punto, emerge a calare la Potenza della Verità. Un essere umano naturale attribuisce Ricchezza soltanto all’esteriore, al mondo esteriore; la sua misura abita lì, all’esterno di lui, al di fuori di lui. Quando un essere umano attribuisce Ricchezza in modo prevalente e fondativo del suo mondo a qualcosa che abita e che esiste soltanto all’esterno di lui, in modo indipendente da lui, questo essere umano è entrato e si sta esponendo pericolosamente alla prigione energetica della Terra.

I confini di questo documento non ci permettono di approfondire nei dettagli come le singole Tradizioni Spirituali considerano questa Verità insegnata dalla Scienza Iniziatica; per esempio, Rudolf Steiner riconosce in questa pressione verso la Ricchezza esteriore l’opera di due Forze terrestri fondamentali, il cui risultato mantiene l’essere umano prigioniero della Terra, e costretto a ritornare a causa del Karma che lui stesso produce. In questo documento vogliamo andare direttamente verso l’essenziale, in modo che il lettore Viaggiatore sia stimolato a comprendere alcuni passaggi che possono rivelarsi di fondamentale utilità nel suo Cammino Spirituale.

La Ricchezza esteriore è bellissima; va goduta, utilizzata, protetta e condivisa in modo saggio e giusto; ma se una persona sceglie come sua Aspirazione di Ricchezza qualcosa che gli è esteriore, che appartiene al mondo esterno, che ha una sua esistenza indipendente da lui, la sua Aspirazione rivolta all’esterno può inchiodare questa persona, per passaggi successivi della Legge del Karma, nella prigionia della gabbia energetica della Terra.

In che modo questo accade? Ecco a seguire, molto semplicemente e in breve, i passaggi karmici che avvengono.

1.La persona crea in sè stessa un DESIDERIO di ottenere lo specifico tipo di Ricchezza esteriore che ha scelto;

2.Il DESIDERIO di quel tipo di Ricchezza esteriore innesca a sua volta una serie di AZIONI volte a realizzare questo DESIDERIO;

3.Le AZIONI compiute dalla persona si innestano nelle Leggi Spirituali Cosmiche. Per realizzare il suo DESIDERIO, la persona mente agli altri? Inganna, raggira gli altri per ottenere ciò che vuole? Genera sofferenza agli altri in modo deliberato e consapevole per ottenere la Ricchezza esteriore del suo DESIDERIO? Inganna la buona fede delle persone a suo esclusivo vantaggio? Se le AZIONI che la persona compie per realizzare il suo DESIDERIO sono di questo tipo, esse violano le Leggi Spirituali Fondamentali; e in questo modo la persona crea per sè stessa un Karma di prigionia che la inchioda dentro la gabbia energetica della Terra, costringendola a ritornare per riparare ciò che ha fatto; naturalmente, che la persona creda oppure no a questa Legge non ha alcuna rilevanza;

4.ritornando sulla Terra con un nuovo corpo fisico, se la persona continua a creare DESIDERI ed agire AZIONI sempre in modo egoista, personalistico, io·centrico e presuntuoso, svilupperà nuovi DESIDERI di Ricchezza esteriore che produrranno nuove AZIONI disfunzionali volte a realizzare questi DESIDERI; queste Azioni violeranno di nuovo le Leggi Spirituali Fondamentali, e quindi la manterranno inchiodata a tempo indeterminato nella prigionia della gabbia energetica della Terra; questo processo circolare di Karma e riparazione andrà avanti fino a quando il Principio Spirituale nella persona non si sarà animato a sufficienza da creare nuovi DESIDERI di Ricchezza nella persona, fondati su altri parametri;

Da tutto questo, emerge il primo Principio della Ricchezza Spirituale che un Viaggiatore adotta nel suo mondo:

PRIMO PRINCIPIO DELLA RICCHEZZA SPIRITUALE

Aspira a qualsiasi Ricchezza
agendo solamente AZIONI
che rispettano, onorano e sono in accordo
con le Leggi Spirituali Fondamentali

Come prima cosa, purificare le AZIONI: perchè purificare le AZIONI significa purificare i DESIDERI. Molto semplicemente, purificare le AZIONI significa non appropriarsi di specifiche cose che appartengono ad altri; non rubare cose di altri; non affermare falsa testimonianza; non agire deliberatamente per manipolare, ingannare, o infliggere sofferenza psicologica o fisica alle persone per soddisfare i propri personali impulsi e bisogni terrestri. Le persone che agiscono questo tipo di AZIONI non comprendono l’immensità di ciò che stanno producendo per sè stesse: perchè si stanno imprigionando nella gabbia energetica della Terra a causa del Karma che mettono in moto; gabbia energetica in cui ritorneranno ancora, e ancora, per mettere a posto da un lato, e continuare a sfasciare dall’altro, fin quando non diventeranno un minimo, e dico un minimo, più saggi.

Comincia ad uscire dalla prigione. Comincia a inattivare la gabbia. Un DESIDERIO esaudito malamente non vale neanche un Atomo della tua Libertà Interiore, della tua Felicità, e della Verità di ciò che sei davvero.

Sii saggio. Inizia a considerare questo Primo Principio della Ricchezza Spirituale.

Ascolta il podcast del documento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net