Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
un libro di Giulio Achilli
Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso

La Realizzazione del Sè

La Realizzazione del SéQualsiasi Cammino Spirituale, in qualsiasi Tradizione, è simbolicamente simile alla ascesa di una immensa Montagna. Vi sono molte vie che salgono e si arrampicano su di essa; ma il luogo più Alto è, e sarà sempre, unico per tutte: è la vetta. Il Vertice.

Il Vertice di qualsiasi Cammino Spirituale è stato chiamato in molti modi. Ma di nuovo, dobbiamo essere sempre più capaci di distinguere la mappa dal camminare, le etichette dall’esperienza. Per esempio, nella Tradizione Buddhista, il Vertice è la BODHI; nella Tradizione Cristiana delle origini, il Vertice è la discesa dello Spirito Santo nell’essere umano; nella Quarta Via ~ in una sintassi molto scarna e fredda ~ il Vertice è l’attivazione dei Centri Superiori; la Teosofia, come anche il Maestro Yogananda, chiamano questo Vertice con un segnale stradale preciso, che risponde alla mia predilezione perchè ha un certo grado di esattezza occidentale ~ possiamo dire così. Per questo motivo, questo segnale stradale viene usato, in Umiltà totale, nel percorso di Crescita Personale condiviso dal Centro MareNectaris.

Il Vertice del Cammino Spirituale è la Realizzazione del Sè. Qualsiasi Tradizione desidera condurre i sinceri e devoti Apprendisti verso questa vetta sublime, in un Cammino che metaforicamente è in tutto e per tutto simile alla scalata di una immensa ed altissima Montagna, partendo dal piano terreno. Ma che cosa significa questo Vertice? Che cosa rappresenta per un Viaggiatore? Verso quale direzione, davvero, ogni Viaggiatore sta muovendo?

La Realizzazione del Sè è il motivo per il quale ogni Viaggiatore Spirituale percorre il suo personale Cammino di Crescita Personale. Egli non sta andando a casaccio in un terreno paludoso senza vedere mai una fine; e neanche sta facendo il giro della Montagna rimanendo sempre alla stessa altezza ~ passeggiata che può avvenire anche per diversi secoli. Il Viaggiatore, uomo o donna che sia, sta salendo. Sta ascendendo, in un percorso codificato, pulito, strutturato da migliaia di esseri magnifici e meravigliosi che prima di lui, prima di lei, hanno percorso la stessa strada.

La Realizzazione del Sè è ~ nella sua prima fase ~ la Percezione interiore diretta, non mediata, indubitabile, totalizzante, della Natura Spirituale Solare in sè stessi. La Natura Solare, nella Scienza Iniziatica, è uno dei termini con i quali essa identifica ~ nel loro insieme ~ i 3 Veicoli Superiori esistenti in potenza in ogni Individuo; così come la Personalità è un termine con il quale la Scienza Iniziatica identifica ~ nel loro insieme ~ i 3 Veicoli Inferiori che ci sono ben noti e conosciuti: il corpo fisico, le emozioni, la mente.

Vi sono due tappe fondamentali nel Cammino Spirituale che sale verso questo Vertice sublime. La prima è aumentare la Massa dei Veicoli Superiori, perchè essi sono inizialmente disponibili all’essere umano soltanto in potenza; in un certo senso, la prima tappa del Cammino che il Viaggiatore deve onorare è costruire i Veicoli Superiori, ovvero nutrirli e alimentarli costantemente di opportuna Materia ed Energia ~ ovvero di Massa.

Come si aumenta la Massa dei Veicoli Superiori? Con la pratica di Esercizi Spirituali. Con la costruzione di specifiche nuove Azioni, attitudini e atteggiamenti interiori da innestare armoniosamente nei Veicoli Inferiori, affinchè essi vengano Sovralimentati per gestire al meglio la progressiva Ascensione. Questo è un curioso, molto interessante effetto del Cammino Spirituale: sovralimentando i Veicoli Inferiori di un certo tipo di Energia, i Veicoli Superiori vengono nutriti e si sviluppano in Massa.

Nella sintassi di MareNectaris, chiamiamo questa Massa anche con il termine di Massa Animica; essa determina in ogni e qualsiasi momento lo Stato di Essere di un Individuo ~ elemento che abbiamo approfondito in questo documento. La prima macro~tappa del Cammino del Viaggiatore è quindi costruire i Veicoli Superiori attraverso la Sovralimentazione dei Veicoli Inferiori ~ costruire il Corpo di Gloria, come viene chiamato da San Paolo, e dalla Tradizione Cristiana delle origini.

Se non fai, non ottieni. Non basta leggere, non basta SAPERE, occorre AZIONE·CONFORME. Se non fai, non sali. Se non sali, non puoi lamentarti di vivere sempre in un seminterrato.

La seconda macro~tappa del Cammino Spirituale, la vera Ascensione, avviene quando il Viaggiatore comincia ad essere capace di spostare la sua Coscienza nei Veicoli Superiori che sta costantemente costruendo con la sua incessante opera spirituale. Quando la sua Coscienza riesce a salire nel Veicolo Causale ~ il più vicino di questi Veicoli Superiori ~ il Viaggiatore entra nella SuperCoscienza, come viene chiamata dalla Scienza Iniziatica.

Inizialmente, l’accesso alla SuperCoscienza non è trasformativo e totalizzante. In genere, all’inizio si tratta di bagliori, di momenti di Intuizione Profonda ~ Vipasyana, come le chiama il Maestro Shakyamuni ~ perchè l’Individuo non possiede ancora una Massa Animica sufficiente a governare la permanenza in queste regioni. Questi momenti di Intuizione Profonda sono già in grado di trasformare la Vita di un Individuo, ma non sono ancora la Realizzazione del Sè; simbolicamente, è come uscire fuori da un bosco in alta montagna, e trovarsi improvvisamente davanti, per un momento, un incredibile panorama. Poi il bosco ritorna, ma anche solo una sbirciata di quel panorama può aver cambiato profondamente la prospettiva di Vita un Viaggiatore.

Quando l’Individuo raggiunge una Massa Animica sufficiente, la Coscienza riesce a salire e a permanere nei Veicoli Superiori per uno SpazioTempo sufficiente da permettere all’Individuo di sperimentare una esperienza interiore incredibile, trasformativa e totalizzante. L’Individuo percepisce la sua Natura e la sua eredità Spirituale Solare dal suo interno; percepisce il Divino dal suo interno; percepisce la Verità della Vita e la totale interconnessione di sè, di tutto e di ogni cosa in un tessuto infinito che si chiama Amore; percepisce la Verità di sè stesso, ovvero la sua Essenza più profonda: una particella dello Spirito individualizzata, indistruttibile ed eterna, che indossa una esperienza umana.

Queste Percezioni interiori, incredibili, totalizzanti e trasformative, rappresentano la Realizzazione del Sè. Un Individuo realizza la Verità di sè stesso, non in letteratura, non in racconti, non in parabole, ma in esperienza diretta, interiore, personale e profonda.

Tutti gli esseri umani, tutti, senza eccezione, sono in Viaggio verso la Realizzazione del Sè. Tutti, senza eccezione, stanno salendo su questa immensa Montagna. La grande maggioranza di loro è ancora molto, molto in basso, cammina al livello del mare o poco più ~ possiamo dire così. Lo Stato del loro Essere ~ la loro Massa Animica ~ li fa stare e permanere laggiù. Tuttavia, diverse persone stanno salendo, e ce ne saranno sempre di più. Più si sale, meno Individui si incontrano ~ proprio come nelle escursioni in montagna; ma si trovano sempre più corde, gettate dall’Alto dalle Potenze Superiori che hanno già scalato questa Montagna; che vogliono che noi si riesca a salire fino al Vertice, come loro; che vogliono portarci ancora oltre, dove loro stesse si trovano già.

La Realizzazione del Sè è un evento cosmico, che riguarda ogni Individuo, ogni essere umano. Non vi sono preferiti, figli prediletti e umani reietti, oppure fortunati meritevoli e condannati inadatti. Tutti noi siamo stati creati a questo scopo, tutti noi senza eccezione, uomini e donne; e per questo, allo scopo della Realizzazione del Sè, veniamo a vivere esperienze, a trasformare Piombo in ORO, e a costruire Nobiltà e Grandezza su questa Terra meravigliosa.

Le porte della Gioia si aprirono nella sua Anima; fu inondato da ondate di indescrivibile estasi. Parole che prima erano state solo parole – beatitudine, immortalità, eternità, Verità, Amore Divino – divennero, in un batter d’occhio, il nucleo del suo Essere, l’Essenza della sua Vita, l’unica Realtà possibile.
La realizzazione che queste profonde ed eterne sorgenti di Gioia esistevano in ogni Cuore, che questa Vita Immortale era alla base di tutta la mortalità dell’umanità, che questo Amore Eterno e onnicomprensivo avvolgeva, sosteneva e guidava ogni particella, ogni atomo della Creazione, esplose su di [..] con una certezza, una certezza divina che fece sgorgare tutto il suo Essere in un fiume di Lode e Gratitudine.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Ricarica la tua Energia
di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Una Luce nei momenti di crisi
di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.


Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano

di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani

di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di James Allen
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net