NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Che cosa significa Spiritualità nel quotidiano


Pubblicato in data 10/01/2021
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Spiritualità nel quotidianoLa Spiritualità è una Filosofia e una Scienza, la cui applicazione deve essere condotta nel quotidiano per essere dimostrata come tale, appunto. Come Filosofia che funziona, e come Scienza che produce risultati.

La Spiritualità non è un dogma, in cui crediamo ingenuamente a tutto quello che ha detto l’indio. La Spiritualità non è nemmeno bigottismo, in cui andiamo a messa la domenica e poi trattiamo le persone che amiamo come pezze da piedi. La Spiritualità è una Filosofia e una Scienza che ha lo scopo di trasformare l’essere umano in qualcosa di splendidamente superiore a sè stesso. Qualcosa di permanentemente connesso alla Divinità da cui è stato emanato, e da cui è stato costruito a Sua immagine e somiglianza.

Per la Scienza Iniziatica, Spiritualità è AZIONE.
L’Azione di manifestare lo Spirito nella Materia,
infiltrare lo Spirito nella Materia,
affinchè si producano opere straordinarie,
a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta.

Fondamentalmente, Spiritualità è riportare la Materia alla Dimora del Padre; quindi si tratta di AZIONE, di opere, di Lavoro costante e quotidiano.

Qui è dove la grandissima parte degli Aspiranti perde di vista lo scenario. I Cercatori, che sono più indietro nel Sentiero, non possono ancora essere impattati da questo accadimento. Ma per gli Aspiranti, esso è decisivo, ed è determinante nella prosecuzione del loro Cammino. Fintanto che non comprendono profondamente questo aspetto quotidiano della coltivazione della Spiritualità, che ora andremo a condividere e approfondire, restano Aspiranti e rimbalzano, su un muro che li respinge sempre indietro.

La Spiritualità è AZIONE. Come tale, si tratta di introdurre nel proprio tessuto quotidiano una serie di opere, di Azioni, di pratiche operative, che hanno esattamente lo scopo di coltivarla e condurla a maturazione. Tra queste pratiche operative, vi è la Meditazione; vi è il Lavoro Interiore sul GOVERNO cosciente dei propri pensieri, dei propri sentimenti, e delle proprie azioni.

Ovviamente, un Aspirante non può creare da solo a sè stesso una Disciplina di questo genere.
Come può una Personalità pianificare e seguire in Disciplina, da sola a sè stessa, una Via che porta alla perdita del suo dominio sulla persona che sta dominando?
Come può una Personalità permettere di vedere parti di sè stessi che le faranno perdere il suo dominio sulla persona che sta vedendo?

Queste Verità non piacciono alla Personalità; non le piace ascoltarle, e quindi la persona resta un Aspirante che rimbalza, fino a quando sarà convinta che le sarà possibile proseguire il Cammino da sola a sè stessa.

Quando si introducono nel proprio tessuto quotidiano delle pratiche operative spirituali, qui comincia una sfida importante per l’essere umano. Perchè la sua Vita è già piena zeppa di impegni, di attività, di lavori; come si fa a introdurre la Spiritualità in una Vita organizzata in questo modo? Infatti è impossibile, fino a quando gli impegni, le attività, i lavori, avranno totale priorità sulla coltivazione dello Spirito.

Molte persone che procedono sul Cammino Spirituale non sono consapevoli di un Fatto Energetico molto importante: affinchè la Spiritualità generi ciò che è nel suo obiettivo, e cioè la generazione di un essere umano splendidamente superiore a sè stesso, occorre concedere una parte dello SpazioTempo quotidiano, ogni giorno tutti i giorni, ad una pratica ed opera conforme. La Spiritualità non è soltanto la domenica, o soltanto una sera a settimana; progressivamente, la Spiritualità diventa il tessuto attorno al quale ruota l’interezza dell’esistenza quotidiana di un individuo, incominciando da piccole mosse, da applicarsi proprio nel quotidiano.

Questo significa forse che la persona deve sacrificare la sua Vita tutta e subito? No. Non significa questo, nè mai la Spiritualità significherà una cosa del genere. Semplicemente, significa che la Spiritualità pervade sempre più le attività della Vita quotidiana, modificandone scopi, funzioni, e comportamenti. Altrimenti, l’essere umano resta nel dominio completo della sua Personalità, con le Aspirazioni della Personalità, con gli obiettivi della Personalità, con i comportamenti della Personalità; e in questo scenario completamente occupato, non vi potrà essere lo SpazioTempo per connettersi allo Spirito.

Fintanto che una persona non realizza interiormente – senza pressioni esterne di alcun genere – la necessità di questo cambio interiore di paradigma, essa dedicherà alla Spiritualità un massimo di più o meno 2/3 ore a settimana – che certamente è utile, certamente è maggiore di zero, come ama dire un mio fratello; ma occorre avere la Consapevolezza che se ci si applica alla Spiritualità 2/3 ore a settimana, si otterranno i risultati di 2/3 ore a settimana; così come se suono il pianoforte 2/3 ore a settimana, otterrò risultati conformi a questo Tempo; così come se studio una materia universitaria 2/3 ore a settimana, il Tempo della mia Laurea arriverà, come dire, con calma. Tutto segue questa regola su questa Terra meravigliosa, e la Spiritualità non fa eccezione.

Ciò che un essere umano teme profondamente – quando possiede ancora la Massa Animica di un Aspirante – è di perdere le cose che brama, le cose che desidera, le sue «proprietà», i suoi interessi, se concede SpazioTempo quotidiano alla Spiritualità. Egli crede che 2/3 ore a settimana, quando non sono di meno, siano bastanti e sufficienti alla sua Trasmutazione Superiore. Nessuna di queste due considerazioni è vera; ma un Aspirante può impiegare decenni, se non secoli, a comprenderlo. Pazienza; ci vorrà il Tempo che ci vorrà.

Quando un Aspirante realizza che è necessario dedicare alla Spiritualità uno SpazioTempo quotidiano, questa realizzazione viene a lui a causa del miracolo della Percezione del suo reale stato interiore; il miracolo della Percezione che la Vita che sta conducendo non lo sta portando dove credeva di arrivare. Quando questa maturazione avviene nell’interiorità di un Viaggiatore – per un incredibile miracolo – significa che egli, uomo o donna che sia, ha raggiunto la Massa Animica del suo prossimo passo avanti. Il passo che la porterà a introdurre operativamente la Spiritualità nel suo quotidiano, ogni giorno, tutti i giorni.

Affinchè sia trasformativa e reale, la Spiritualità deve essere presente in forma di AZIONE nel quotidiano di un Individuo. Niente che non sia superfluo sarà sacrificato; ma ciò che si otterrà, sarà di un ordine superiore, e di una intensità tale per cui non vi sarà alcun rimorso, e alcun rimpianto.

Se la sua Massa Animica Solare è arrivata ad un punto sufficiente, qualsiasi Viaggiatore Spirituale di qualsiasi Tradizione, da oriente a occidente, vive la Spiritualità seguendo pratiche operative nel suo quotidiano, ogni giorno tutti i giorni. Se gli chiederete in proposito, a sue parole, egli vi risponderà esattamente ciò che è spiegato in questo documento.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net