NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Intensità di Vita


Pubblicato in data 08/06/2020
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Intensità di Vita

Più volte, nel web-journal di MICAT·IN·VERTICE, abbiamo toccato da varie angolazioni il misterioso ed affascinante concetto del Tempo. Per esempio, abbiamo esaminato in questo documento alcuni aspetti fondamentali di come noi esseri umani abbiamo creato un tempo artificiale per comodità di Vita.

Nei Piani Inferiori, il Tempo è intrisecamente e silenziosamente collegato allo Spazio. Se tra due corpi vi è una separazione di Spazio, affinchè uno di essi attraversi questo Spazio per interagire con l’altro, vi è bisogno di Tempo, a causa della velocità finita di propagazione della Luce. Ma non è questo l’argomento di questo documento; siamo invece interessati ad un altro aspetto dello SpazioTempo, che è insieme filosofico e pragmatico, in tutto considerato dalla Scienza Iniziatica.

La Vita non si misura in tempo. La Vita si misura in Intensità. Quando noi misuriamo la Vita in termini di tempo che abbiamo nel fare più o meno cose dentro una giornata, entriamo in un vortice nel quale veniamo dominati dal tempo psicologico, che è una creazione della mente. L’Intensità, invece, è una grandezza differente, ed ha a che fare con la profondità con la quale viene sperimentato un fenomeno che sta avvenendo in un altro continuum: lo SpazioTempo Reale, altrimenti definito in vari altri modi: Qui ed Ora, il Momento Presente, l’Unico Istante, Qui e Adesso.

La Scienza Iniziatica insegna strumenti e metodi per passare progressivamente dal dominio del tempo psicologico, governato dalla Personalità, all’Intensità di Vita del Tempo Reale, che è sperimentata in Anima Solare. Questo passaggio, come si può intuire, è fondamentale nel percorso spirituale di un individuo: esso equivale alla transizione dalla narcosi del quotidiano in cui ci muoviamo nel mondo mentre siamo addormentati in film mentali, al riprendere Coscienza nello SpazioTempo Reale, quindi ad emergere nella Presenza.

La linea retta del tempo psicologico in cui si muove e vive un essere umano naturale è orizzontale, a due dimensioni indefinite, in cui da un lato si sta allontanando il passato, dall’altro si sta avvicinando il futuro. Un essere umano naturale ha la sua Attenzione costantemente annegata in un punto di questa linea retta che non è mai il Momento Presente, che ne è il Centro. La mente segue docile l’Attenzione, ed è per questo che un essere umano entra nel sonno della Coscienza: egli è addormentato nel tempo psicologico che lui stesso sta costantemente creando nella sua mente. E così, per esempio, sta cucinando, ma è annegato nel film mentale della sua vecchia relazione di quando aveva 15 anni; sta lavorando, ma è annegato nel film mentale di che cosa farà quando avrà finito il suo progetto; sta camminando in un parco, ma è annegato nel film mentale di quando aveva 10 anni e correva dietro casa.

Un essere umano che vive in questo tempo non può generare per definizione Intensità di Vita, perchè non ha Attenzione ed Energia libere e dedicate allo scopo. Affinchè la Vita generi Intensità, l’individuo deve richiamare Attenzione dal tempo psicologico in cui è annegata, e metterla in modo esclusivo nello SpazioTempo Reale, ovvero in questo momento, nel Momento Presente, in ciò che sta accadendo nel luogo in cui sta accadendo. Non appena un individuo pone Attenzione nel Momento Presente, ecco sorgere la Presenza; in questo stato, l’individuo può generare una Intensità di Vita notevolmente superiore, perchè si è unificato interiormente. Non è in un luogo dello Spazio, mentre con la sua Attenzione si trova in un altro luogo del tempo; egli ha unificato i tre elementi fondamentali dello scenario:

  • lo Spazio Reale in cui si trova;
  • il Tempo Reale in cui si trova in questo Spazio;
  • la sua Attenzione;

Dalla unificazione di questi tre elementi fondamentali, scaturisce la Presenza, e così il terreno fertile alla esperienza di Intensità di Vita.

Intensità di Vita è un asse che parte dal Momento Presente, e scende indefinitamente nel senso verticale della profondità. La misura di questa Intensità è piuttosto pragmatica, e valga per essa un esempio: se sto cucinando del cibo, e sto preparando alcuni ingredienti, questo mio gesto diventa infinitamente più intenso se porto fuori Attenzione da un film mentale in cui sto immaginando chissà che cosa mentre sto cucinando, e la depongo esattamente nella preparazione degli ingredienti tra le mie mani. Quando si compie questa manovra interiore, la Vita acquista Intensità, perchè viene magnificata dalla mia Attenzione nello SpazioTempo Reale. Nell’Intensità aumenta l’efficacia, la Bellezza, la qualità del risultato; e sono di tutt’altro tipo anche le Forze che attraverso di me si manifesteranno in ciò che sto facendo.

Non vi è limite alla profondità di Intensità che può essere esplorata in ogni Unico Istante. L’unico limite è la quantità di Energia di Coscienza di cui disponiamo, oltre naturalmente alla Volontà di esplorare o non esplorare questa possibilità, che è vincolante e decisiva. Esplorare in profondità il continuum dello SpazioTempo Reale significa caricare la Vita di una grande Intensità, che la rende piena di Percezioni, di esperienze, di Comprensioni, di aspetti nuovi e totalmente invisibili alla narcosi del vivere nel tempo psicologico.

Vivere quanti più momenti possibile in Intensità significa vivere una Vita Straordinaria, piena fino a traboccare di Bellezza e di ricordi memorabili. Qualsiasi fenomeno vissuto in Intensità viene ricordato, ed è nutrimento di Anima Solare; perchè Anima Solare contrae e deperisce nel tempo psicologico, mentre si risveglia e si nutre di ogni atomo di Intensità che siamo in grado di creare nella nostra Vita.

Intensità di Vita è accessibile in ogni Momento Presente. Non esistono momenti ordinari.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net