NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Intensità di Vita


Pubblicato in data 08/06/2020
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Intensità di Vita

Più volte, nel web-journal di MICAT·IN·VERTICE, abbiamo toccato da varie angolazioni il misterioso ed affascinante concetto del Tempo. Per esempio, abbiamo esaminato in questo documento alcuni aspetti fondamentali di come noi esseri umani abbiamo creato un tempo artificiale per comodità di Vita.

Nei Piani Inferiori, il Tempo è intrisecamente e silenziosamente collegato allo Spazio. Se tra due corpi vi è una separazione di Spazio, affinchè uno di essi attraversi questo Spazio per interagire con l’altro, vi è bisogno di Tempo, a causa della velocità finita di propagazione della Luce. Ma non è questo l’argomento di questo documento; siamo invece interessati ad un altro aspetto dello SpazioTempo, che è insieme filosofico e pragmatico, in tutto considerato dalla Scienza Iniziatica.

La Vita non si misura in tempo. La Vita si misura in Intensità. Quando noi misuriamo la Vita in termini di tempo che abbiamo nel fare più o meno cose dentro una giornata, entriamo in un vortice nel quale veniamo dominati dal tempo psicologico, che è una creazione della mente. L’Intensità, invece, è una grandezza differente, ed ha a che fare con la profondità con la quale viene sperimentato un fenomeno che sta avvenendo in un altro continuum: lo SpazioTempo Reale, altrimenti definito in vari altri modi: Qui ed Ora, il Momento Presente, l’Unico Istante, Qui e Adesso.

La Scienza Iniziatica insegna strumenti e metodi per passare progressivamente dal dominio del tempo psicologico, governato dalla Personalità, all’Intensità di Vita del Tempo Reale, che è sperimentata in Anima Solare. Questo passaggio, come si può intuire, è fondamentale nel percorso spirituale di un individuo: esso equivale alla transizione dalla narcosi del quotidiano in cui ci muoviamo nel mondo mentre siamo addormentati in film mentali, al riprendere Coscienza nello SpazioTempo Reale, quindi ad emergere nella Presenza.

La linea retta del tempo psicologico in cui si muove e vive un essere umano naturale è orizzontale, a due dimensioni indefinite, in cui da un lato si sta allontanando il passato, dall’altro si sta avvicinando il futuro. Un essere umano naturale ha la sua Attenzione costantemente annegata in un punto di questa linea retta che non è mai il Momento Presente, che ne è il Centro. La mente segue docile l’Attenzione, ed è per questo che un essere umano entra nel sonno della Coscienza: egli è addormentato nel tempo psicologico che lui stesso sta costantemente creando nella sua mente. E così, per esempio, sta cucinando, ma è annegato nel film mentale della sua vecchia relazione di quando aveva 15 anni; sta lavorando, ma è annegato nel film mentale di che cosa farà quando avrà finito il suo progetto; sta camminando in un parco, ma è annegato nel film mentale di quando aveva 10 anni e correva dietro casa.

Un essere umano che vive in questo tempo non può generare per definizione Intensità di Vita, perchè non ha Attenzione ed Energia libere e dedicate allo scopo. Affinchè la Vita generi Intensità, l’individuo deve richiamare Attenzione dal tempo psicologico in cui è annegata, e metterla in modo esclusivo nello SpazioTempo Reale, ovvero in questo momento, nel Momento Presente, in ciò che sta accadendo nel luogo in cui sta accadendo. Non appena un individuo pone Attenzione nel Momento Presente, ecco sorgere la Presenza; in questo stato, l’individuo può generare una Intensità di Vita notevolmente superiore, perchè si è unificato interiormente. Non è in un luogo dello Spazio, mentre con la sua Attenzione si trova in un altro luogo del tempo; egli ha unificato i tre elementi fondamentali dello scenario:

lo Spazio Reale in cui si trova;
il Tempo Reale in cui si trova in questo Spazio;
la sua Attenzione;

Dalla unificazione di questi tre elementi fondamentali, scaturisce la Presenza, e così il terreno fertile alla esperienza di Intensità di Vita.

Intensità di Vita è un asse che parte dal Momento Presente, e scende indefinitamente nel senso verticale della profondità. La misura di questa Intensità è piuttosto pragmatica, e valga per essa un esempio: se sto cucinando del cibo, e sto preparando alcuni ingredienti, questo mio gesto diventa infinitamente più intenso se porto fuori Attenzione da un film mentale in cui sto immaginando chissà che cosa mentre sto cucinando, e la depongo esattamente nella preparazione degli ingredienti tra le mie mani. Quando si compie questa manovra interiore, la Vita acquista Intensità, perchè viene magnificata dalla mia Attenzione nello SpazioTempo Reale. Nell’Intensità aumenta l’efficacia, la Bellezza, la qualità del risultato; e sono di tutt’altro tipo anche le Forze che attraverso di me si manifesteranno in ciò che sto facendo.

Non vi è limite alla profondità di Intensità che può essere esplorata in ogni Unico Istante. L’unico limite è la quantità di Energia di Coscienza di cui disponiamo, oltre naturalmente alla Volontà di esplorare o non esplorare questa possibilità, che è vincolante e decisiva. Esplorare in profondità il continuum dello SpazioTempo Reale significa caricare la Vita di una grande Intensità, che la rende piena di Percezioni, di esperienze, di Comprensioni, di aspetti nuovi e totalmente invisibili alla narcosi del vivere nel tempo psicologico.

Vivere quanti più momenti possibile in Intensità significa vivere una Vita Straordinaria, piena fino a traboccare di Bellezza e di ricordi memorabili. Qualsiasi fenomeno vissuto in Intensità viene ricordato, ed è nutrimento di Anima Solare; perchè Anima Solare contrae e deperisce nel tempo psicologico, mentre si risveglia e si nutre di ogni atomo di Intensità che siamo in grado di creare nella nostra Vita.

Intensità di Vita è accessibile in ogni Momento Presente. Non esistono momenti ordinari.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net