NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Lo stato esserico di Aspirante


Pubblicato in data 26/03/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il percorso spirituale che conduce un essere umano dal sonno al primo gradino di Iniziazione passa attraverso delle tappe precise, circostanziate e note con chiarezza alla Scienza Iniziatica. Queste tappe, essendo il campo di misura lo stato di Essere di un individuo, si misurano attraverso particolari, precisi atteggiamenti e comportamenti che un essere umano adotta nella particolare tappa in cui si trova; in modo preciso, indifferentemente tra uomini e donne.

Per inciso, tutti gli esseri umani attualmente in Vita su questo pianeta meraviglioso sono in un percorso spirituale. Il loro inconveniente è esattamente lo stato di Essere in cui si trovano; se un essere umano vive considerando questo passaggio sulla Terra l’unica cosa che c’è e che esiste – e nel mentre arraffo e rubo e stermino e depredo e inquino e dico il falso – questo essere umano si trova al livello di Essere di un adolescente di 4 anni al cospetto di adulti che lo guardano con un silenzioso divertimento compassionevole. Ma dove credi di andare, bambino?

Lo stato di Essere o esserico dell’Aspirante non è il primo passaggio del percorso, vi è un prodromo di cui in questo documento non parleremo. Ma quando un essere umano giunge a questo stato di Essere nel suo percorso spirituale, nella sua Vita sono accadute una serie di circostanze fondamentali, che lo hanno condotto a queste condizioni interiori:

1. Le premesse della Vita quotidiana ordinaria non gli sono più sufficienti a garantirgli il benessere di Anima; l’effetto è simile a quello di una droga che non sortisce più il suo effetto narcotizzante. Un Aspirante è divenuto dolorosamente consapevole che le premesse della Vita terrestre ordinaria degli esseri umani naturali, basate sul rincorrere la fama, il denaro, il successo, avere delle relazioni intime, il farsi una famiglia, gli sono diventate non risolutive del suo disagio interiore, del suo senso di mancanza di qualcosa, e hanno perso l’importanza e il valore fondamentale che le persone intorno, invece, gli attribuiscono.

Naturalmente, un Aspirante ha compreso che le premesse terrestri non gli sono risolutive perchè le ha sperimentate più o meno tutte per uscire dal suo disagio interiore, dalla sua insoddisfazione, che invece è rimasta bella bella lì dove è; quindi, si trova nella condizione in cui gli è rimasto poco o nulla a cui aggrapparsi per dire ecco, quando avrò questo, sarò finalmente felice.

2. Un Aspirante sta cercando; questa è la sua condizione interiore fondamentale. Sta cercando, ma non ha ancora capito bene che cosa, perchè non sta più cercando nelle premesse terrestri che abbiamo appena introdotto, da cui ormai, in modo disilluso, si sta allontanando. In Verità, vi sono molte persone che gravitano intorno alla Spiritualità che sono ben lontane persino dalla condizione di Aspirante; ma per concisione, questo è il fulcro dello stato di Essere di un Aspirante: egli sta cercando, e la sua ricerca è diventata incancellabile e pressochè totalizzante nel suo mondo interiore. Anche se non sa che cosa sta cercando, di fatto sta cercando, e la sua ricerca è diventata quasi la sua Aspirazione Fondamentale; è così che si sente interiormente un Aspirante.

3. Un Aspirante, come suggerisce il termine che in qualche modo lo identifica, aspira a trovare una soluzione alla sua ricerca, ma non è ancora arrivato allo stato interiore dell’impegno, del COMMITMENT, della Risoluzione Totale ad agire in accordo ad un sistema di valori che lo porti al Cuore della sua ricerca. Anche perchè, come abbiamo visto, non ha ancora ben compreso quale sia davvero il suo obiettivo.

Questo aspetto ci conduce ad una regola essenziale del percorso spirituale di un essere umano, che può essere riassunta in questi termini:

1. La pressione a cercare qualcosa che interiormente riempia il vuoto di cui si diventa sempre più coscienti è la pressione che il Divino nell’Uomo esercita sui piani inferiori per riuscire a manifestarsi attraverso di essi.

2. Questa pressione implica che ad un certo momento l’Aspirante dovrà adottare in modo persistente, deliberato, continuato potenzialmente per anni, una struttura, un metodo e una serie di Discipline che hanno lo scopo di condurlo esattamente verso ciò che sta cercando da sempre, dall’alba della sua eternità dimenticata.

Un Aspirante non ha ancora raggiunto questo stato di Essere. Il motivo per cui non lo raggiunge è semplice: pensa ancora, più o meno consciamente, che vi sia qualcosa nella Vita ordinaria terrestre che finalmente lo condurrà a risolvere il suo disagio e il suo senso di incompletezza interiore, di mancanza, di qualcosa che non c’è, che non va. Magari sarà il successo; magari sarà la prossima relazione; magari sarà un figlio; magari sarà quel viaggio; magari sarà quel grande progetto in cui mi getterò dall’inizio alla fine con tutte le mie Energie.

Naturalmente, nell’arco di decenni, o di secoli, un Aspirante raggiungerà tutte queste cose, e le sperimenterà. Per rendersi conto, nuovamente, che quel sentimento di mancanza, di qualcosa di fondamentale ancora occultato, è rimasto e lo chiama ancora; trascorsa la sbornia di qualche momento di fugace vittoria.

Per questo, la condizione di Aspirante è uno stato di Essere; non si diventa Aspiranti con la Volontà, è ridicolo. Si diventa Aspiranti quando si comprende interiormente, da soli, senza pressioni, senza nessuno che tenta di convincere nessun altro, che tutto quello che la Terra offre è meraviglioso e meritevole di essere sperimentato, ma soltanto come mezzo per nutrire e sviluppare qualcosa di altro in noi, qualcosa di Superiore, di tenue, sottile, meraviglioso, immenso, che si è svegliato, e cerca sempre più il nostro ascolto e la nostra Attenzione.

Questo qualcosa che si è svegliato, è il vero obiettivo della Ricerca. Questo virgulto interiore tenue, immenso, sacro, meraviglioso, che ci unisce al Divino, e ci porta a essere risonanti con il Creatore che ci ha emanati. Un Aspirante può essere più o meno in accordo nella sua Mente di Superficie, con tutto questo. Ma è soltanto quando sentirà queste cose personalmente e profondamente nel suo Cuore, che la sua condizione di Aspirante è matura, e pronta a transitare allo stato di Essere successivo: quello che implica l’impegno, la Risoluzione Totale. Quello che implica il COMMITMENT.

Un seme sempre cresce, quando la Luce e il Calore, inesorabili e costanti, lo nutrono della loro Energia.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net