NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il perfezionamento di sè


Pubblicato in data 20/11/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il principio, la scintilla, l’atomo permanente del perfezionamento di sè stessi è insito in ogni essere umano di questa Terra meravigliosa.

Non potrebbe essere altrimenti; perchè in noi, in ognuno di noi, è deposto il seme della Grandezza. Esattamente come un seme terreno, esso germoglia per sua stessa natura; ma certamente, occorre che ad accoglierlo ci sia la Terra giusta. Ed è qui, proprio qui, che si innesta il senso e lo scopo della Crescita Personale.

Il perfezionamento di sè stessi è un aspetto della nostra psicologia che ci è innato. Siamo naturalmente portati, salvo le eccezioni di devianze che originano da sofferenze non curate e non guarite, a migliorare, ad abbellire, ad ampliare le condizioni ambientali in cui ci troviamo, siano esse esteriori o interiori. Questo impulso al perfezionamento di sè origina dalla nostra Natura Solare: lei ne è portatrice sana, potremmo dire così. E’ la nostra Natura Solare che incessantemente vuole condurre la nostra Coscienza nei luoghi interiori in cui Essa possa risplendere sana e radiosa. Ma a questa spinta, sottile ma incessante, si oppone qualcosa.

Il seme deve cadere nella giusta Terra. Ovvero, il seme è progettato dall’Intelligenza Infinita per manifestare da sè stesso tutta la sua Bellezza, perchè la sua intera Bellezza è già codificata e presente nella sua impronta energetica, esattamente come una possente quercia secolare oggi alta 30 metri è già codificata nel seme che un giorno di secoli fa cadde sulla Terra. Ma se il seme cade tra le spine, o su una strada calpestata, semplicemente, non potrà diventare il progetto che Dio ha previsto per lui. Le condizioni ambientali, semplicemente, non lo permetteranno.

Quali sono le condizioni ambientali che devono accogliere il nostro impulso innato al perfezionamento di noi stessi? La giusta Terra. La giusta Terra, nel nostro mondo interiore, sono i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Essi rappresentano il terreno fertile e protetto all’interno del quale il seme del perfezionamento di sè, il seme della nostra Grandezza, potrà crescere sano, forte e radioso, fino al momento in cui diverrà ciò che è nato per essere, e conseguentemente si manifesterà al di sopra ed oltre i pensieri ed i sentimenti che lo hanno cullato e protetto fino a quel punto.

La nostra Grandezza Interiore è espressione del nostro costante perfezionamento, incessante e senza fine. Non si tratta di una fatica, o di un imbroglio, o di andare a cercare qualcosa da qualcun altro. Da fuori, nessuno vede niente, salvo forse due occhi più vividi in un mare di sonnambulismo, perchè un essere umano che si sta sintonizzando alla sua intima Grandezza non crea schiamazzi soltanto per radunare osservatori. E’ dentro, è interiormente, che accade qualcosa. E’ dentro, è interiormente, che l’impulso innato, inarrestabile, incessante al perfezionamento di sè viene finalmente riconosciuto, accolto, nutrito, custodito, alimentato, dai nostri retti pensieri, e dai nostri retti sentimenti.

Un retto pensiero è un pensiero orientato al Bene, alla Bellezza e alla Verità. Un retto sentimento è un sentimento di Serenità, di intima gioia, di vera compassione, di gratitudine, che scaturisce dal retto pensiero, e dal sentirsi nel Sentiero delle cose vive, non nel caracollo delle cose morte. In questo scenario, siamo naturalmente portati a perfezionarci; a riconoscere le nostre mancanze, e dunque ad accoglierle e trasformarle in Virtù; a comprendere i nostri veri Talenti, e dunque a coltivarli e a manifestarli in modo sempre più grande. Il seme del perfezionamento di sè si radica e mette radici. E ci conduce verso la Bellezza e il Potere della quercia possente che ognuno di noi è progettato per essere e per vivere, al di là ed oltre gli schiamazzi e i lamenti di una Personalità non lavorata.

Nessun essere umano nasce per vivere da mediocre in un mondo di mediocrità. Il Sentiero è aperto a chiunque, forse faticoso, forse a tratti difficile, ma è aperto a chiunque. La Via è il costante perfezionamento di sè. La sua destinazione è la nostra intima Grandezza Interiore, che non ha niente a che vedere con opere sopra le nostre attuali forze, o la conduzione di scalmanati al massacro. Il costante perfezionamento di sè conduce alla Grandezza Interiore. La Grandezza Interiore conduce ad Anima Solare. Anima Solare conduce alla Vita.

Potresti essere al centro dell’attenzione, o invisibile al mondo; eppure, così colmo di Grandezza Interiore, che tutte le Schiere dei Cieli possono essere lì, con te, a Lavorare insieme per il costante perfezionamento senza fine. Per il Regno di Dio. Al Lavoro nella Casa del Padre.

Il costante perfezionamento di sè
conduce alla Grandezza Interiore.
La Grandezza Interiore
conduce ad Anima Solare.
Anima Solare conduce alla Vita.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net