NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Motivazione Solare


Pubblicato in data 27/08/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Motivazione Solare - camminare verso il SoleOgni essere vivente si muove ed agisce nel mondo, sempre, in accordo ad una motivazione.

Quando osserviamo un qualsiasi animale agire nel suo ambiente, se lo osserviamo superficialmente le sue movenze sembrano casuali, a volte inutili. Ma se approfondiamo meglio il nostro studio e la nostra osservazione, scopriremo molto presto che ogni azione l’animale compie, viene sostenuta da una motivazione specifica che ne è forza motrice. Non esistono azioni casuali, ma soltanto azioni causali, ovvero che scaturiscono da una o più cause specifiche e precise, che motivano il gesto alla fonte. Se un cane abbaia, vi è un motivo; e se è impazzito, quello è il motivo per cui abbaia.

In relazione alla motivazione alla fonte delle nostre azioni, all’interno degli esseri umani agiscono due forze motrici fondamentali, che sono veicolo ed espressione di due differenti motivazioni basilari primarie. E’ molto importante, per noi interessati alla nostra Crescita Personale e Spirituale, conoscere entrambe queste forze motrici; perchè la loro conoscenza è ciò che fa la differenza nella statura e nella Grandezza di Vita di un essere umano. Seguire costantemente una di esse conduce all’abisso del nulla; seguire l’altra, significa sintonizzarci sempre più profondamente verso il Cammino che ci sta conducendo verso la Luce senza fine.

La prima delle forze motrici alla base della nostra motivazione ad agire, è l’equipaggiamento base con il quale siamo stati dotati – possiamo dire così. Non dobbiamo sviluppare questa forza, nè preoccuparci della sua esistenza, perchè essa ha un addestramento e una pratica consolidata di milioni di anni. La sua origine è la Natura Terrestre, animale, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:

cercare continuamente il piacere,
adesso, e solo·per·me·stesso

Esaminiamo per un momento l’operato degli esseri umani naturali: più un essere umano opera seguendo la motivazione inscritta e programmata nella sua animale Natura Terrestre, più tenderà a cercare il piacere immediato, la gratificazione immediata, in ogni cosa che fa e che cerca. Il piacere immediato è basato su elementi che tendono a far sentire subito al sicuro e protetto l’essere vivente che sta agendo, quindi è basato sulla sopravvivenza, sul sesso, sul cibo, e sul potere esercitato sugli altri; e in questa sua azione che cerca il piacere immediato in questi ambiti, l’esistenza e la condizione degli altri esseri umani suoi compagni, degli altri esseri viventi, è per lui totalmente invisibile e disprezzata, se non addirittura un ostacolo. Se ho mangiato/goduto io, degli altri non me ne frega niente, perchè il mio piacere immediato è stato saziato: così usano l’intelletto gli esseri umani naturali, e questo è il motivo della distruzione che miliardi di esseri che ragionano in questo modo stanno perpetrando alle spese di questo pianeta meraviglioso.

Cercare continuamente il piacere adesso, e solo·per·me·stesso implica che qualsiasi Disciplina di lungo corso, qualsiasi addestramento volto a raggiungere l’eccellenza nei propri Talenti, vengono più o meno sistematicamente rimossi, sospesi o annullati. Per questa forza di motivazione terrestre, la Disciplina equivale a dolore e fatica, mentre andare a mangiarsi l’ennesimo quintale di carne bovina per la cinquecentomilionesima volta è sicuramente fonte di un piacere – forse – immediato e tutto per me. Un essere umano che vive spinto in modo predominante da questa forza di motivazione terrestre, è inadatto e incapace alla Crescita Personale, perchè non è al dominio delle sue pulsioni animali, ma è dominato dalla sua ricerca continua di un piacere immediato ed egoista. La Legge di Risonanza, declinata nella Legge del Karma, si occuperà della sua istruzione.

La seconda delle forze motrici alla base della motivazione ad agire, è un equipaggiamento che ci è stato donato soltanto in potenza. Esso deve essere sviluppato, addestrato, indotto a nascere e crescere in noi, perchè il suo sviluppo è ciò che trasforma un essere umano in qualcosa di straordinariamente superiore, così come è stato concepito nei Laboratori dell’Eternità. La sua origine è la Natura Solare, divina, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:

cercare il significato profondo ed universale,
a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta

Quando un essere umano inizia a muovere seguendo questa Motivazione Solare che origina dal Sè Superiore in lui, il tempo della ricerca della gratificazione continua, costante ed immediata, è finito. Se sto cercando il significato profondo e universale, sto cercando la Verità, e la Verità si cerca in alto, non nelle pozzanghere, non nei bassifondi del vizio e delle abitudini nefaste che mi controllano come un ragazzino senza Volontà. La Verità si cerca in alto, perchè la Verità appartiene a Dio Infinito Benedetto. Il significato dei miei Talenti è svilupparli a piena potenza verso l’Eccellenza, e poi metterli a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta; non depauperarli dietro una costante ricerca del piacere e della gratificazione immediata, che poi si perde nei rivoli di un rimpianto senza fine, spesso nascosto soltanto a sè stessi mentre tutto il mondo vede, sa e conosce lo spreco che si è perpetrato.

Un Viaggiatore Spirituale diviene tale – anche – perchè la sua motivazione ad agire si sposta dalla forza motrice terrestre – che lo fa vivere come un frammento isolato disconnesso in un piccolo universo da depredare e consumare – alla Forza Motrice Solare, che lo fa operare alla ricerca del significato più profondo e universale di ogni cosa, per poi mettere al Servizio della Vita tutta le sue scoperte e le sue realizzazioni. In questo passaggio, un Viaggiatore usa la sua Terra per salire verso il Cielo: perchè agendo in questo modo, è la sua Natura Solare che si risveglia all’opera, e scende nel manifestato, ad usare i Veicoli Inferiori per cercare ed operare il significato universale, non il piacere fine·a·me·stesso.

Non si tratta di smettere totalmente di provare piacere per le cose della Vita. Si tratta di smettere di essere schiavi. Schiavi di piccolezze protobarbare inutili, che nel lungo corso non producono alcun valore aggiunto, ed anzi distruggono il meglio che vive in noi. Noi esseri umani siamo nel mezzo, siamo tra la Terra e il Cielo; e in questo essere il Ponte, conteniamo in noi entrambe le due Nature, e dunque entrambe le forze di motivazione: quella che origina dalla Terra, e quella che scende dal Cielo. Noi dobbiamo scegliere, e in questa scelta riposa e vive il nostro Destino.

Esamina la tua Vita. Esamina in quante cose stai dando predominanza alla ricerca del piacere e della gratificazione adesso, e solo·per·me·stesso. Esamina dove invece stai cercando il significato profondo ed universale, a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta. Una forza motrice sta distruggendo la tua Vita e la tua Grandezza; l’altra la sta alimentando senza fine, con il Fuoco della Vita Superiore.

Nella maggioranza delle tue azioni, cerca il significato universale, e che la gratificazione sia il giusto premio dei tuoi sforzi, non una schiavitù di perenne postulanza. Alimenta la Motivazione Solare in ciò che fai. Non cercare solo e soltanto il piacere immediato fine·a·me·stesso. Perchè la Grandezza della tua Vita, e quanto lontano spiritualmente ti spingerai, dipendono da quante volte sceglierai di seguire la Motivazione Solare alla fonte delle tue azioni.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net