NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Motivazione Solare


Pubblicato in data 27/08/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Motivazione Solare - camminare verso il SoleOgni essere vivente si muove ed agisce nel mondo, sempre, in accordo ad una motivazione.

Quando osserviamo un qualsiasi animale agire nel suo ambiente, se lo osserviamo superficialmente le sue movenze sembrano casuali, a volte inutili. Ma se approfondiamo meglio il nostro studio e la nostra osservazione, scopriremo molto presto che ogni azione l’animale compie, viene sostenuta da una motivazione specifica che ne è forza motrice. Non esistono azioni casuali, ma soltanto azioni causali, ovvero che scaturiscono da una o più cause specifiche e precise, che motivano il gesto alla fonte. Se un cane abbaia, vi è un motivo; e se è impazzito, quello è il motivo per cui abbaia.

In relazione alla motivazione alla fonte delle nostre azioni, all’interno degli esseri umani agiscono due forze motrici fondamentali, che sono veicolo ed espressione di due differenti motivazioni basilari primarie. E’ molto importante, per noi interessati alla nostra Crescita Personale e Spirituale, conoscere entrambe queste forze motrici; perchè la loro conoscenza è ciò che fa la differenza nella statura e nella Grandezza di Vita di un essere umano. Seguire costantemente una di esse conduce all’abisso del nulla; seguire l’altra, significa sintonizzarci sempre più profondamente verso il Cammino che ci sta conducendo verso la Luce senza fine.

La prima delle forze motrici alla base della nostra motivazione ad agire, è l’equipaggiamento base con il quale siamo stati dotati – possiamo dire così. Non dobbiamo sviluppare questa forza, nè preoccuparci della sua esistenza, perchè essa ha un addestramento e una pratica consolidata di milioni di anni. La sua origine è la Natura Terrestre, animale, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:

cercare continuamente il piacere,
adesso, e solo·per·me·stesso

Esaminiamo per un momento l’operato degli esseri umani naturali: più un essere umano opera seguendo la motivazione inscritta e programmata nella sua animale Natura Terrestre, più tenderà a cercare il piacere immediato, la gratificazione immediata, in ogni cosa che fa e che cerca. Il piacere immediato è basato su elementi che tendono a far sentire subito al sicuro e protetto l’essere vivente che sta agendo, quindi è basato sulla sopravvivenza, sul sesso, sul cibo, e sul potere esercitato sugli altri; e in questa sua azione che cerca il piacere immediato in questi ambiti, l’esistenza e la condizione degli altri esseri umani suoi compagni, degli altri esseri viventi, è per lui totalmente invisibile e disprezzata, se non addirittura un ostacolo. Se ho mangiato/goduto io, degli altri non me ne frega niente, perchè il mio piacere immediato è stato saziato: così usano l’intelletto gli esseri umani naturali, e questo è il motivo della distruzione che miliardi di esseri che ragionano in questo modo stanno perpetrando alle spese di questo pianeta meraviglioso.

Cercare continuamente il piacere adesso, e solo·per·me·stesso implica che qualsiasi Disciplina di lungo corso, qualsiasi addestramento volto a raggiungere l’eccellenza nei propri Talenti, vengono più o meno sistematicamente rimossi, sospesi o annullati. Per questa forza di motivazione terrestre, la Disciplina equivale a dolore e fatica, mentre andare a mangiarsi l’ennesimo quintale di carne bovina per la cinquecentomilionesima volta è sicuramente fonte di un piacere – forse – immediato e tutto per me. Un essere umano che vive spinto in modo predominante da questa forza di motivazione terrestre, è inadatto e incapace alla Crescita Personale, perchè non è al dominio delle sue pulsioni animali, ma è dominato dalla sua ricerca continua di un piacere immediato ed egoista. La Legge di Risonanza, declinata nella Legge del Karma, si occuperà della sua istruzione.

La seconda delle forze motrici alla base della motivazione ad agire, è un equipaggiamento che ci è stato donato soltanto in potenza. Esso deve essere sviluppato, addestrato, indotto a nascere e crescere in noi, perchè il suo sviluppo è ciò che trasforma un essere umano in qualcosa di straordinariamente superiore, così come è stato concepito nei Laboratori dell’Eternità. La sua origine è la Natura Solare, divina, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:

cercare il significato profondo ed universale,
a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta

Quando un essere umano inizia a muovere seguendo questa Motivazione Solare che origina dal Sè Superiore in lui, il tempo della ricerca della gratificazione continua, costante ed immediata, è finito. Se sto cercando il significato profondo e universale, sto cercando la Verità, e la Verità si cerca in alto, non nelle pozzanghere, non nei bassifondi del vizio e delle abitudini nefaste che mi controllano come un ragazzino senza Volontà. La Verità si cerca in alto, perchè la Verità appartiene a Dio Infinito Benedetto. Il significato dei miei Talenti è svilupparli a piena potenza verso l’Eccellenza, e poi metterli a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta; non depauperarli dietro una costante ricerca del piacere e della gratificazione immediata, che poi si perde nei rivoli di un rimpianto senza fine, spesso nascosto soltanto a sè stessi mentre tutto il mondo vede, sa e conosce lo spreco che si è perpetrato.

Un Viaggiatore Spirituale diviene tale – anche – perchè la sua motivazione ad agire si sposta dalla forza motrice terrestre – che lo fa vivere come un frammento isolato disconnesso in un piccolo universo da depredare e consumare – alla Forza Motrice Solare, che lo fa operare alla ricerca del significato più profondo e universale di ogni cosa, per poi mettere al Servizio della Vita tutta le sue scoperte e le sue realizzazioni. In questo passaggio, un Viaggiatore usa la sua Terra per salire verso il Cielo: perchè agendo in questo modo, è la sua Natura Solare che si risveglia all’opera, e scende nel manifestato, ad usare i Veicoli Inferiori per cercare ed operare il significato universale, non il piacere fine·a·me·stesso.

Non si tratta di smettere totalmente di provare piacere per le cose della Vita. Si tratta di smettere di essere schiavi. Schiavi di piccolezze protobarbare inutili, che nel lungo corso non producono alcun valore aggiunto, ed anzi distruggono il meglio che vive in noi. Noi esseri umani siamo nel mezzo, siamo tra la Terra e il Cielo; e in questo essere il Ponte, conteniamo in noi entrambe le due Nature, e dunque entrambe le forze di motivazione: quella che origina dalla Terra, e quella che scende dal Cielo. Noi dobbiamo scegliere, e in questa scelta riposa e vive il nostro Destino.

Esamina la tua Vita. Esamina in quante cose stai dando predominanza alla ricerca del piacere e della gratificazione adesso, e solo·per·me·stesso. Esamina dove invece stai cercando il significato profondo ed universale, a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta. Una forza motrice sta distruggendo la tua Vita e la tua Grandezza; l’altra la sta alimentando senza fine, con il Fuoco della Vita Superiore.

Nella maggioranza delle tue azioni, cerca il significato universale, e che la gratificazione sia il giusto premio dei tuoi sforzi, non una schiavitù di perenne postulanza. Alimenta la Motivazione Solare in ciò che fai. Non cercare solo e soltanto il piacere immediato fine·a·me·stesso. Perchè la Grandezza della tua Vita, e quanto lontano spiritualmente ti spingerai, dipendono da quante volte sceglierai di seguire la Motivazione Solare alla fonte delle tue azioni.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net