NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La consolazione degli afflitti


Pubblicato in data 06/11/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Beati gli afflitti, perchè saranno consolati

Gesù, il Cristo – Matteo 5:4

Il Discorso della Montagna rappresenta uno dei vertici della Scienza Iniziatica nella sua declinazione gnostica, e cristiana delle origini. Esistono differenti chiavi di lettura di questo testo iniziatico, molte delle quali sono inaccessibili all’ordinario pellegrinaggio domenicale.

Leggere il Discorso è una Preghiera, di altissima frequenza vibrazionale. Non è possibile, nè opportuno, approfondire qui questa indicazione, anche perchè l’esperienza vale più di mille parole. Leggere il Discorso della Montagna, ad alta voce, è una Preghiera di altissima frequenza vibrazionale, e solo un sasso può uscire indenne da questo torrente di Energia che si riversa su di lui.

Ma certamente, il sasso è tale perchè lui lo vuole. Nessuno fa niente a nessun altro.

Nella sua piccola parte che qui approfondiamo, il Discorso della Montagna ci ricorda un aspetto fondamentale della nostra natura umana. Un aspetto che ha in sè la sua parte Terrestre, naturale, orizzontale, e la sua parte Solare, deliberata, verticale. Un aspetto che ha molta attinenza con ciò che sta accadendo in questo momento nella Terra della nostra casa, che ora esaminiamo insieme con un pizzico in più di profondità.

Gli afflitti sono gli esseri umani che la Vita mette alla prova attraverso vicissitudini che interrompono o terminano, per la Legge del Ritmo, una condizione, un processo, una situazione; dato che non c’è uno tra noi che per una qualsiasi ragione non abbia attraversato questo territorio, anche diverse volte, tutti sappiamo bene che cosa significhi trovarci in queste condizioni.

Perchè il Cristo afferma Beati gli afflitti ? Che cosa vi è di beato, nell’attraversare territori di sofferenza e di dolore? Per comprendere più profondamente questo passaggio, dobbiamo considerare che cosa la sofferenza produce in un essere umano; e dobbiamo farlo non perchè diamo alla sofferenza un valore intrinseco che non ha, ma per quello che da essa scaturisce quando, appunto, la consolazione arriva.

Prendiamo a questo proposito un esempio pragmatico, reale, che possiamo ben comprendere: praticamente il 98% degli esseri umani che si avvicina per la prima volta a temi di carattere spirituale, ovvero di Verità dietro le pagliacciate, lo fa a seguire una sofferenza, che nella gran parte dei casi deriva da una relazione finita con un partner molto amato. Questa sofferenza è afflizione; e dato che tutti abbiamo attraversato almeno una volta questa esperienza, ne conosciamo bene il sapore emotivo amaro che porta con sè.

L’afflizione genera una spaccatura nella corazza della Personalità, perchè la mette in una condizione di impotenza che per essa è del tutto ingestibile. La Personalità vive di controllo e di deflessione continua; qualsiasi evento di Vita che sconfigge il suo controllo, e non può essere deflesso o ammortizzato in qualche modo, apre un varco nella sua corazza. Questo varco non ha una durata infinita, tende a richiudersi piuttosto velocemente; ma in questo varco, in queste condizioni, qualcosa ha modo di infiltrarsi; e se ci riesce, può cambiare per sempre il destino di una persona.

L’oggetto del nostro amore se ne è andato; non posso controllare il suo ritorno, perchè non ritornerà; non posso deflettere o ammortizzare la sofferenza emotiva che sento, perchè è troppo più forte delle chiacchiere della mente, di quelle degli altri, o di qualsiasi azione narcotica io possa compiere. Gli strumenti che ho non possono impedire questa esperienza. Non posso allontanarla, non posso risolverla velocemente, non posso cambiarla.

In queste condizioni di profonda afflizione, la Personalità recede impotente per un attimo. E nel varco aperto da questa afflizione, ha modo di filtrare la Luce della Natura Solare.

Questo intendeva Gesù, il Cristo, affermando che gli afflitti sono beati: essi non lo sono perchè essere afflitti è condizione vantaggiosa o desiderabile, ma perchè gli afflitti sono più vicini alla Verità di quanto non lo siano mai stati prima. Proprio perchè la sofferenza è un potentissimo solvente della corazza della Personalità, che rende gli esseri umani momentaneamente più accessibili alle Emanazioni della Natura Solare.

Ecco, quindi, da dove arriva la consolazione; essa arriva non solo dai nostri compagni esseri umani, ed è balsamo, sollievo e cura – Asse Orizzontale – per le nostre ferite amare. Essa arriva anche da luoghi interiori profondi dentro di noi – Asse Verticale – che ci conducono a vedere le cose, improvvisamente, in una Luce differente. Questo passaggio, questo cambio di prospettiva, può essere definitivo; e se lo è, lo è in termini evolutivi, perchè la persona che lo vive non tornerà più nel mondo come era prima. Vi tornerà più saggia, più matura, più comprensiva, con un grammo o un pizzico di Compassione in più per sè stessa, i suoi compagni, e la Vita tutta.

E se le condizioni saranno davvero propizie, questa persona potrebbe diventare persino un Viaggiatore. Un uomo, una donna, dediti alla ricerca della Verità. Dediti a trasformare sè stessi in un qualcosa di splendidamente superiore.

Gli afflitti saranno consolati. Questa è la Legge, e questa è la Promessa. Saranno consolati dai loro compagni esseri umani che accorreranno ad aiutarli, e spesso lo faranno completamente, in dedizione piena, senza chiedere nulla in cambio. Ma la consolazione più grande, la forza più grande, la capacità di vedere oltre le apparenze di ombra della materia, verrà dalla Natura Solare in loro stessi, se la Personalità non rigetterà la Verità con un muro di risentimento. Verrà dalla Natura Solare in loro stessi, ad illuminarli, ad infondere la forza dello Spirito nei loro Veicoli stremati, a sostenerli ad andare avanti, ancora un passo avanti, per resistere, per aspettare, per creare di nuovo Bellezza laddove adesso la Bellezza non è che un sogno evanescente, afflitta da una momentanea oscurità, abbracciata ad una flebile speranza.

Beati gli afflitti, perchè saranno consolati.

Questa è la Legge, e questa è la Promessa.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net