NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Lo Specchio oscurato


Pubblicato in data 20/09/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Questa storia che vi racconto in questo documento ha l’Intento di mostrarvi cosa significa per un Viaggiatore lavorare con l’Assioma Angolare

LA·VITA·È·IL·MIO·SPECCHIO

per arrivare a conoscere e ad intervenire armoniosamente su parti disfunzionali della propria psicologia. Disfunzionali, ovvero non funzionali allo scopo della Crescita Personale, che è l’Intento alla base di tutto ciò che è condiviso attraverso l’opera di MareNectaris.

Una delle cose più importanti che questa storia ci mostra è il fatto che sovrapporre nuovi comportamenti senza indagare ed intervenire sulla causa di quelli acquisiti è come mettere un tappeto a coprire un pavimento sporco invece di pulire il pavimento. Alla fine, invece di arrivare alla pulizia, alla Bellezza, al vero cambiamento, anche il tappeto finisce per sporcarsi insieme al pavimento. Vediamo come tutto questo è accaduto nell’esperienza che sto per raccontarvi.

Diverso tempo fa, un Viaggiatore – che mi ha concesso di condividere questa piccola storia con voi – cominciò a divenire cosciente del fatto che le persone che conosceva, durante le occasioni in cui le incontrava, tendevano a separarsi da lui. Ma proprio separarsi fisicamente; tendevano ad allontanarsi, a stare discosti.

Come divenne questo Viaggiatore cosciente di questo comportamento? Lasciando che l’Assioma Angolare dello Specchio – sopra riportato – facesse il suo corso naturale, senza rifiutare o giudicare nulla di quanto egli percepiva. Di quanto egli percepiva, non di ciò che egli pensava. Uso il pronome maschile per coerenza con la declinazione della parola Viaggiatore, ma non vi dirò se donna o uomo questo Viaggiatore fosse; perchè non è affatto importante, ai fini della nostra comprensione.

In altre parole, questo Viaggiatore cominciò a realizzare che una causa nascosta alla sua percezione creava l’effetto di allontanare le persone da lui. Naturalmente, all’inizio si raccontò che erano gli altri, che era il loro comportamento, una loro decisione ingrata di amici falsi; ma poi, al persistere di questa condizione con molteplici persone, e nell’approfondirsi del suo Lavoro Interiore, egli cominciò a porsi la domanda nel modo più corretto: ma se IO·SONO·ORIGINE, ed io lo sono, allora che cosa in me tiene discoste le persone?

Il primo passaggio è dare la colpa all’esterno. Il secondo passaggio è dare la colpa all’interno. Entrambi non funzionano, ma sembra che dobbiamo sempre passare da entrambi prima di arrivare a Comprendere davvero. Così, questo Viaggiatore entrò nella fase del secondo passaggio: è colpa mia. Non si diede una colpa in modo esplicito, lo fece implicitamente; ma molti esseri umani riescono anche nel perverso e poderoso esercizio di attribuirsi esplicitamente colpe che non hanno affatto.

Le persone si allontanano da me per colpa mia. Deve essere a causa del mio comportamento. Quindi, devo cambiare atteggiamento, perchè in esso c’è evidentemente un errore, qualcosa che non va. Questo è il passaggio razionale naturale, che tutti facciamo; ma questo passaggio equivale a pulire un pavimento mettendo un tappeto a coprire la polvere. Se non si riconosce la causa, non si possono cambiare gli effetti, perchè essi torneranno a manifestarsi in altro modo essendo la causa ancora rimasta attiva. Miriadi di storie testimoniano la Verità di questo passaggio; la storia che vi sto raccontando non fa eccezione.

Così, il Viaggiatore cominciò a sforzarsi di essere più affabile, più alla mano, più sorridente, nelle occasioni di incontro sociale. Cominciò a cambiare atteggiamento, mosso da un Intento certamente puro e volto verso il Bene. Cominciò a sforzarsi di apprendere l’arte della conversazione, si impegnò in questo processo. Ma nulla cambiò; essendo la causa rimasta attiva, gli effetti continuavano inesorabili a manifestarsi.

In termini esoterici, l’Emanazione Fondamentale del Viaggiatore non era mutata, perchè essa è determinata in larga parte dai Comandi Interiori radicati nella subcoscienza ed invisibili alla Coscienza ordinaria. Il cambio del comportamento non ha rimosso il Comando Interiore che genera la Vibrazione che produce gli effetti descritti, perchè quella Vibrazione, quando si tratta di Comandi Interiori, ha una componente emozionale fortissima che non può essere occultata da «io di Lavoro».

Dopo un certo tempo, e dopo il dipanarsi del suo Lavoro, il Viaggiatore ebbe il suo momento di Satori: non era colpa degli altri, e non era nemmeno colpa sua. Semplicemente, egli eraEssere, non sforzarsi di apparire – una persona che tendeva naturalmente al Silenzio, all’introspezione, all’introversione, anche nelle occasioni sociali: ma si era sempre sforzato di combattere questa tendenza perchè un Comando Interiore in lui affermava io·non·posso·avere·amici·se·sono·introvers@. Naturalmente, questo Comando ne sottintendeva un altro ancora, molto più potente e profondo; ma per i nostri scopi, questo primo Satori è ciò che ci basta per comprendere il processo.

Le persone si allontanavano da questo Viaggiatore perchè ne percepivano – più o meno consciamente – il suo essere una maschera, un volto finto che non accettava sè stesso. Questa era la vera causa del processo, che non poteva essere modificata semplicemente – e soltanto – creando un «io» più sorridente e più bravo a parlare con la gente  – come avrebbe potuto? Con il Comando Interiore ancora attivo, sarebbe stato aggiungere una finzione ad un’altra finzione, esattamente quello che facciamo costantemente nella nostra psicologia.

Il terzo passaggio, quello risolutivo, è non dare la colpa nè a sè stessi, nè ad altri. Il Viaggiatore cominciò ad accettare di essere introverso, silenzioso, portato all’Ascolto, all’Osservazione; e trasformò queste caratteristiche nei suoi punti di forza, perchè invece di entrare in conflitto con essi secondo parametri sociali non ben definiti, li rese suoi alleati. Perchè di questo si tratta, alla fine: se l’Infinito, nella sua profonda Saggezza, ci ha equipaggiato con certe caratteristiche, è perchè esse siano per noi punti di forza, non motivi di conflitto interiore auto-costruito senza fine.

Avendo riconosciuto ed accettato la causa, il Comando Interiore io·non·posso·avere·amici·se·sono·introvers@ si dissolse, ovvero liberò l’Energia e l’Intento che aveva imbrigliato ritornandoli disponibili all’intero Campo di Consapevolezza ed Energia. Fu questo a cambiare la Vita del Viaggiatore, senza di fatto cambiare niente, e senza mettere vino nuovo in otri ancora vecchi. Di fatto, il mio amico Viaggiatore smise di combattere contro ciò che era, e ne divenne amico. Lavorando su questa Linea, tutti i suoi inconvenienti con le persone si dissolsero, perchè egli, ora, sta bene con sè stesso e in sè stesso per come è. Non per come il mondo – o una parte di lui non ben precisata – vuole che egli sia.

L’Assioma Angolare LA·VITA·È·IL·MIO·SPECCHIO serve a conoscere la Verità di sè, in modo da edificare il Tempio dell’Anima su fondamenta di roccia. Questa Verità non è piacevole da scoprire e vedere, spesso proprio per niente. E allora ci inventiamo tutta una serie di scuse per girarLe intorno. Ma se non si arriva alla Verità, se non si tocca e non si vede la causa, gli effetti continueranno a manifestarsi. Le fondamenta resteranno di sabbia.

La causa riposa sempre in ciò che è. Tutto il resto, quasi sempre, è una nuvola di inutile combattimento interiore contro noi stessi.

Perchè, per una qualche assurda ragione, una parte di noi non accetta e combatte ciò che invece in noi è.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net