NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Volontà, Selezione, Concentrazione – parte IV


Pubblicato in data 04/07/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Eccoci all’ultima parte dell’approfondimento dell’Esercizio di Lavoro Interiore sul Veicolo Mentale che stiamo esaminando insieme, estratto ed esaminato in profondità dal libro Concentrazione, di Ernest Wood. Come sempre, facciamo un breve sunto dei passi precedenti, con il collegamento ai documenti di approfondimento di ciascun passo.

Osservazione, il PASSO·1: mettere sotto Osservazione la mente, che da sè stessa, per questa Osservazione, si quieta. Per approfondire leggi qui.

Potere di Selezione, il PASSO·2: mentre siamo in Osservazione della mente, esercitiamo la facoltà di selezionare deliberatamente, all’interno del flusso dei pensieri, un pensiero preciso, quello scelto da noi. Per approfondire leggi qui.

Intento, il PASSO•3: continuando a selezionare deliberatamente ogni singolo pensiero che vogliamo permanga alla nostra Attenzione, divenire sempre più coscienti che ogni nostra selezione origina da Intento. Per approfondire leggi qui.

Il PASSO•4 di questo esercizio è la naturale conseguenza, il naturale fiorire di questo Esercizio di Lavoro, che sebbene sembri apparentemente semplice, semplice a tal punto da essere archiviato dalla Mente di Superficie come inutile – perchè lei sì, lei sì che già sa – è un Esercizio potentissimo. Che ha uno dei suoi scopi, per chi avrà la Forza di coltivarlo, nel raccogliere le Ispirazioni e le Intuizioni dei Mondi Superiori in relazione ad un tema preciso scelto da noi.

Per approfondire il PASSO•4, ripartiamo dal prezioso suggerimento di Ernest Wood in merito:

Da questo esperimento mentale ottengo un nuovo senso di potere, che è il Potere della Concentrazione operato dalla Volontà. Ottengo anche una nuova conoscenza ed esperienza di «IO».

L’autore chiama questo Esercizio di Lavoro un esperimento mentale. In Realtà, esso è la Strada verso la Grandezza. La Grandezza che origina da me stess@, la Grandezza di Anima in me, non la copia di qualche reazione codificata nella Personalità. Ed è proprio il PASSO•4 che ci mostra la Via: nella sua semplicità, e soprattutto nelle conseguenze che esso porta con sè.

PASSO•4: la Concentrazione del Pensiero scaturisce naturalmente e senza sforzo quando si seguono questi tre elementi fondamentali:

  1. la scelta iniziale di un tema preciso e fondamentale su cui desidero applicare Concentrazione.
  2. l’applicazione dell’Osservazione e del Potere di Selezione sul contenuto del Veicolo Mentale, in modo che resti all’Attenzione Interiore focalizzata soltanto il tema fondamentale scelto, e ciò che emerge inerente ad esso.
  3. la persistenza sulla pratica del punto precedente generata dalla silenziosa ed inizialmente nascosta Forza dell’Intento.

Questo era l’obiettivo finale della pratica di questo Esercizio di Lavoro: portarci a comprendere che la Concentrazione non è niente che non ci sia familiare, e niente che non ci sia già possibile. Noi conosciamo benissimo questo Esercizio: lo usiamo costantemente per generare catastrofi e cataclismi mentali, in cui anneghiamo come sonnambuli di carta dentro un fiume di fango di fantasie immaginarie che quasi sempre sono orientate ad Energie di Vibrazione molto bassa. Se tutto questo, per un essere umano naturale, è normale e quasi invisibile alla sua Coscienza, a causa della sua inconsistenza sui fatti energetici di questo Universo meraviglioso, per un Viaggiatore tutto questo è follia. Follia incontrollata. Deriva inerziale di auto-distruzione, che dunque deve essere arrestata.

In relazione a questo Esercizio, qualcuno mi scrive:

Purtroppo, nonostante senta una voglia immensa di correre lungo questo cammino, sento parecchi attriti. Molte volte, mentre leggo il libro e altre cose, sento questo cammino più come qualcosa di troppo serio e sofferente e non come qualcosa di leggero e di bello. Vi spiego: se sento [..] sento una bellissima leggerezza, come se tutto fosse possibile anche in questo preciso istante. Se leggo questi scritti, trovo degli elementi pratici e di approfondimento che sento che sono necessari al mio cammino, ma li inserisco in un’etichetta negativa. A cosa è dovuto questo?

La risposta a questa domanda è: benvenut@ nel Mondo Reale. L’idea che la Concentrazione, o tutte le altre realizzazioni spirituali, sia qualcosa che accade naturalmente da sè, mentre siamo seduti a guardare qualcun altro parlare in un video, è una convinzione che possiamo nutrire in noi stessi per tutto il tempo che vorremo, persino per una Vita intera. Ma poi arriva il momento in cui ci renderemo conto, così come è successo a me, e così come succede a tutti i Viaggiatori, che la nostra Mente di Superficie continua a fare con noi il bello ed il cattivo tempo, imprigionando Anima in una Spiritualità di comodo, mentre abbiamo creduto per anni che non fosse così. Continuiamo a pensare gli stessi pensieri marci, di sofferenza, di auto-distruzione per noi stessi e per gli altri; continuiamo a non investigare la matrice della Verità IO·SONO·ORIGINE; continuiamo a fare le stesse inutili azioni che non portano da nessuna parte; continuiamo a lasciare che la Mente di Superficie possegga il nostro presente ed il nostro destino, e chiamiamo tutto questo sono nel Cammino spirituale.

Non esiste nessun Viaggiatore che non si addestri, in un modo o nell’altro, alla Concentrazione. Di nuovo, non è che non ne conosco qualcuno; non esiste. Non può esistere. Concentrazione è addestrare il Veicolo Mentale ad essere strumento di Anima, perchè è Anima che emerge, attraverso questo Esercizio di Lavoro. Anima, ovvero il vero IO, il vero Viaggiatore, il senza-genere che si muove nelle Ere del Tempo per risvegliarsi alla sua Divinità dimenticata. Concentrazione è addestrare il Veicolo Mentale a sintonizzarsi con ORIGINE, e a seguire con Grazia ed eleganza le sue Emanazioni di Saggezza. Concentrazione è costruire il proprio Destino, un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora, in Libertà ed Auto-Determinazione, uscendo dal condizionamento neurale che abbiamo ricevuto dall’ancestrale, di cui siamo comunque espressione.

Concentrazione, di fatto, è Meditazione, in una delle sue forme. E il PASSO•4 di questo Esercizio di Lavoro ci aiuta a comprendere che lavorare con questo strumento in modo armonioso è possibile, e sappiamo benissimo come farlo. Forse finora non l’abbiamo fatto al meglio; forse finora abbiamo guardato – dormendo – film dell’orrore da una poltrona scomoda. Ora è il momento di cambiare scenario. Di cambiare film. Perchè la Realtà è un precipitato che origina dalle Potenze del Pensiero, non è un capriccio incontrollabile comandato da presunti dei che sono umani con la barba lunga. La Concentrazione è strumento che mi riporta ad essere il Regista del film, come sono sempre stat@.

La pratica di questo esercizio, nei suoi quattro passi, è una pratica che inizialmente e per un certo tempo può durare anche soltanto dieci minuti in una giornata. Ma anche solo dieci minuti, anche solo dieci minuti ogni giorno, sapranno mostrarvi la Potenza e la Bellezza che si cela in questa semplice Disciplina.

La leggerezza dell’alta quota si conquista salendo. Non guardando la montagna dalla valle.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net