NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Burian


Pubblicato in data 09/02/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La misura di un essere umano è la sua risposta ai momenti di crisi.

Nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori ciò che è, la Verità, e cioè lo Stato di Essere nella sua chiarezza, non più mascherato e non più mascherabile. Può non essere un bello spettacolo da vedere, nè un bel panorama da scoprire. Ma è la Verità. Quella di cui abbiamo tutti un grande bisogno, o perlomeno, quella di cui hanno un grande bisogno tutti i Viaggiatori delle Vie della Coscienza. Perchè essi non la temono. Essi la anelano.

Ci sono momenti in cui questo mondo meraviglioso ci mette alla prova. Molti di questi momenti sono il risultato di idiozie incoscienti perpetrate da uno stormo di umani fantasma da decenni, persino da secoli. Ma altri avvenimenti sono niente altro che l’immensa Forza della Natura in azione. Una Forza che i Grandi Antichi conoscevano e rispettavano, ed investigarono per trovarne la matrice e l’interconnessione; prima che arrivassimo noi, gli eccelsi scienziati della separazione, gli artisti del profitto personale, che abbattiamo dove dovremmo piantare e costruiamo dove dovremmo coltivare.

Cosa siamo noi, davanti a questa Forza che la Natura ci manifesta? La risposta a questa domanda è esattamente l’unità di misura di un essere umano degno di essere umano. Perchè così come all’esterno di noi le Forze del Vento e del Freddo ci costringono a cambiare orari, abitudini, decisioni, e ci spingono dove non vorremmo, o persino a sperimentare condizioni di sofferenza, allo stesso modo è dentro di noi, dove crediamo di sapere, di essere, e poi un semplice squilibrio emozionale è capace di gettarci di nuovo in quel baratro di inconsistenza da cui ci illudevamo fieri di essere sfuggiti neanche una manciata di ore prima.

Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente. Continuamente. Continuamente. Non esistono diplomi di fine corso, o benefici gratuiti di lungo servizio. Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente, la bonaccia non deve mai trascinarlo a rimanere un pigro ciabattaro abbandonato; perchè i momenti di crisi sono e saranno sempre i momenti della sua Verità. Una Verità che sarà intima, personale, che non sarà un vessillo da sbandierare, ma una quieta verifica da testimoniare per sè stesso. La Verità del suo Stato di Essere. Ciò che è, non ciò che pensava o desiderava o credeva di sè.

Nei momenti di crisi, il Viaggiatore osserva ed impara cose meravigliose su di sè; egli verifica sè stesso ed il suo cammino; verifica dove si trova davvero, cosa manca e cosa non è più necessario. Ma soprattutto, nei momenti di crisi il Viaggiatore verifica la sua risposta alla Vita come esatta immagine del suo Stato di Essere: e non esiste migliore cartina tornasole di questa, per la sua verifica. Perchè nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori implacabile ciò che è. E questa è una informazione inestimabile, per un Viaggiatore.

Così inestimabile, così preziosa è questa informazione di Verità, che da un certo momento in avanti un Viaggiatore la cerca intenzionalmente. Creando deliberatamente per sè stesso le condizioni per tirarla fuori.

Questi sono giorni impegnativi. Ma sono anche momenti di grande Verità personale. Quando la bonaccia tornerà, non dimenticate ciò che avete visto in voi stessi ed intorno a voi nei giorni di tempesta.

Perchè se non è la Verità, ci va molto, molto vicino.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net