Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
un libro di Giulio Achilli
Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso

Burian

La misura di un essere umano è la sua risposta ai momenti di crisi.

Nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori ciò che è, la Verità, e cioè lo Stato di Essere nella sua chiarezza, non più mascherato e non più mascherabile. Può non essere un bello spettacolo da vedere, nè un bel panorama da scoprire. Ma è la Verità. Quella di cui abbiamo tutti un grande bisogno, o perlomeno, quella di cui hanno un grande bisogno tutti i Viaggiatori delle Vie della Coscienza. Perchè essi non la temono. Essi la anelano.

Ci sono momenti in cui questo mondo meraviglioso ci mette alla prova. Molti di questi momenti sono il risultato di idiozie incoscienti perpetrate da uno stormo di umani fantasma da decenni, persino da secoli. Ma altri avvenimenti sono niente altro che l’immensa Forza della Natura in azione. Una Forza che i Grandi Antichi conoscevano e rispettavano, ed investigarono per trovarne la matrice e l’interconnessione; prima che arrivassimo noi, gli eccelsi scienziati della separazione, gli artisti del profitto personale, che abbattiamo dove dovremmo piantare e costruiamo dove dovremmo coltivare.

Cosa siamo noi, davanti a questa Forza che la Natura ci manifesta? La risposta a questa domanda è esattamente l’unità di misura di un essere umano degno di essere umano. Perchè così come all’esterno di noi le Forze del Vento e del Freddo ci costringono a cambiare orari, abitudini, decisioni, e ci spingono dove non vorremmo, o persino a sperimentare condizioni di sofferenza, allo stesso modo è dentro di noi, dove crediamo di sapere, di essere, e poi un semplice squilibrio emozionale è capace di gettarci di nuovo in quel baratro di inconsistenza da cui ci illudevamo fieri di essere sfuggiti neanche una manciata di ore prima.

Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente. Continuamente. Continuamente. Non esistono diplomi di fine corso, o benefici gratuiti di lungo servizio. Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente, la bonaccia non deve mai trascinarlo a rimanere un pigro ciabattaro abbandonato; perchè i momenti di crisi sono e saranno sempre i momenti della sua Verità. Una Verità che sarà intima, personale, che non sarà un vessillo da sbandierare, ma una quieta verifica da testimoniare per sè stesso. La Verità del suo Stato di Essere. Ciò che è, non ciò che pensava o desiderava o credeva di sè.

Nei momenti di crisi, il Viaggiatore osserva ed impara cose meravigliose su di sè; egli verifica sè stesso ed il suo cammino; verifica dove si trova davvero, cosa manca e cosa non è più necessario. Ma soprattutto, nei momenti di crisi il Viaggiatore verifica la sua risposta alla Vita come esatta immagine del suo Stato di Essere: e non esiste migliore cartina tornasole di questa, per la sua verifica. Perchè nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori implacabile ciò che è. E questa è una informazione inestimabile, per un Viaggiatore.

Così inestimabile, così preziosa è questa informazione di Verità, che da un certo momento in avanti un Viaggiatore la cerca intenzionalmente. Creando deliberatamente per sè stesso le condizioni per tirarla fuori.

Questi sono giorni impegnativi. Ma sono anche momenti di grande Verità personale. Quando la bonaccia tornerà, non dimenticate ciò che avete visto in voi stessi ed intorno a voi nei giorni di tempesta.

Perchè se non è la Verità, ci va molto, molto vicino.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Disciplina del Diario
di Giulio Achilli
in edizione cartacea del Giardino dei Libri
In questo libro troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

Documento precedente
Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori

di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net