NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Burian


Pubblicato in data 09/02/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La misura di un essere umano è la sua risposta ai momenti di crisi.

Nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori ciò che è, la Verità, e cioè lo Stato di Essere nella sua chiarezza, non più mascherato e non più mascherabile. Può non essere un bello spettacolo da vedere, nè un bel panorama da scoprire. Ma è la Verità. Quella di cui abbiamo tutti un grande bisogno, o perlomeno, quella di cui hanno un grande bisogno tutti i Viaggiatori delle Vie della Coscienza. Perchè essi non la temono. Essi la anelano.

Ci sono momenti in cui questo mondo meraviglioso ci mette alla prova. Molti di questi momenti sono il risultato di idiozie incoscienti perpetrate da uno stormo di umani fantasma da decenni, persino da secoli. Ma altri avvenimenti sono niente altro che l’immensa Forza della Natura in azione. Una Forza che i Grandi Antichi conoscevano e rispettavano, ed investigarono per trovarne la matrice e l’interconnessione; prima che arrivassimo noi, gli eccelsi scienziati della separazione, gli artisti del profitto personale, che abbattiamo dove dovremmo piantare e costruiamo dove dovremmo coltivare.

Cosa siamo noi, davanti a questa Forza che la Natura ci manifesta? La risposta a questa domanda è esattamente l’unità di misura di un essere umano degno di essere umano. Perchè così come all’esterno di noi le Forze del Vento e del Freddo ci costringono a cambiare orari, abitudini, decisioni, e ci spingono dove non vorremmo, o persino a sperimentare condizioni di sofferenza, allo stesso modo è dentro di noi, dove crediamo di sapere, di essere, e poi un semplice squilibrio emozionale è capace di gettarci di nuovo in quel baratro di inconsistenza da cui ci illudevamo fieri di essere sfuggiti neanche una manciata di ore prima.

Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente. Continuamente. Continuamente. Non esistono diplomi di fine corso, o benefici gratuiti di lungo servizio. Un Viaggiatore deve addestrarsi continuamente, la bonaccia non deve mai trascinarlo a rimanere un pigro ciabattaro abbandonato; perchè i momenti di crisi sono e saranno sempre i momenti della sua Verità. Una Verità che sarà intima, personale, che non sarà un vessillo da sbandierare, ma una quieta verifica da testimoniare per sè stesso. La Verità del suo Stato di Essere. Ciò che è, non ciò che pensava o desiderava o credeva di sè.

Nei momenti di crisi, il Viaggiatore osserva ed impara cose meravigliose su di sè; egli verifica sè stesso ed il suo cammino; verifica dove si trova davvero, cosa manca e cosa non è più necessario. Ma soprattutto, nei momenti di crisi il Viaggiatore verifica la sua risposta alla Vita come esatta immagine del suo Stato di Essere: e non esiste migliore cartina tornasole di questa, per la sua verifica. Perchè nei momenti di crisi il sapere superficiale si scioglie; le maschere che reggono nella bonaccia non sono in grado di resistere alla pressione della tempesta. E così, esce fuori implacabile ciò che è. E questa è una informazione inestimabile, per un Viaggiatore.

Così inestimabile, così preziosa è questa informazione di Verità, che da un certo momento in avanti un Viaggiatore la cerca intenzionalmente. Creando deliberatamente per sè stesso le condizioni per tirarla fuori.

Questi sono giorni impegnativi. Ma sono anche momenti di grande Verità personale. Quando la bonaccia tornerà, non dimenticate ciò che avete visto in voi stessi ed intorno a voi nei giorni di tempesta.

Perchè se non è la Verità, ci va molto, molto vicino.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net