Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
un libro di Giulio Achilli
Il Processo di Accettazione
clicca qui per i dettagli sul percorso

La possente trazione del sonnambulismo

Ogni serio apprendista sul sentiero della Saggezza, ogni apprendista che sia un minimo onesto a sè stesso, deve attraversare, e ha la necessità di riconoscere, una fase ben precisa nel suo percorso: l’incapacità di restare desto nella continuità dell’Adesso se non per pochi istanti, a causa della trazione gravitazionale a scivolare nuovamente nel sonnambulismo.

Tale incapacità non è un limite personale, nè una invalicabile barriera: essa rappresenta un Varco ben preciso, che ha una serie di scopi e significati di fondamentale importanza. Un Varco che può essere faticoso da raggiungere e attraversare, ma che non è, nè deve rappresentare, il motivo più o meno giustificante che raccontiamo a noi stessi per andarci a sdraiare di nuovo sul divano.

In primis, la trazione del sonnambulismo a riprenderci nuovamente nelle sue morbide fauci origina da un fatto energetico, che può essere percepito più o meno chiaramente, se abbiamo sufficientemente purificato i nostri veicoli percettori: noi stiamo tentando di emergere da un mondo di nebbia e di oblio che è alimentato da miliardi di individui che sono coerentemente, ed inconsapevolmente, orientati a rimanere in deriva inerziale sonnambolica. Tale coerenza energetica, seppure passivamente generata, rappresenta un immenso quantum energetico che possiede una enorme carica gravitazionale. Perchè, altrimenti, gli sforzi che riusciamo a sostenere in una comunità orientata alla Consapevolezza risultano essere più facili da sostenere ed alimentare, rispetto a quelli personali e solitari nella nostra quotidianità?

Ma questa trazione gravitazionale rappresenta anche un messaggio molto chiaro che l’Infinito ci invia: se vuoi svegliarti, te lo devi meritare, perchè sulla nostra Terra meravigliosa dobbiamo sempre essere pronti a pagare il giusto prezzo per ogni cosa. Niente scende dal Cielo per caso. Se vuoi entrare, devi bussare, e devi bussare, e devi continuare a bussare, primo perchè l’Infinito riesca a sentirti, secondo perchè l’Infinito ti creda.

Tuttavia, nascosto tra le Colonne che reggono questo Varco, c’è un sottile, tenue, sottofondo che apparentemente sembra futile, l’ultima cosa alla quale presteremmo attenzione. Eppure, come sempre, tra le piccole cose si nasconde l’Immensità.

Di che cosa parlo? Del fatto che ogni singolo millisecondo di sforzo deliberato rivolto a mantenersi in stato di Presenza costruisce un nucleo interiore di gravitazione, che non può essere costruito se non con l’attrito generato dalla resistenza che opponiamo alla trazione al sonnambulismo. In altre parole, la trazione a scivolare di nuovo nel sonnambulismo, nella sua potenza, ci costringe a generare uno sforzo di resistenza superiore, ed è tale pressione a generare progressivamente in noi un nucleo interiore di Presenza tale da poter autosostenersi attraverso l’Intento. Se la trazione al sonnambulismo non fosse così potente, non saremmo costretti a dare più del nostro meglio per opporre resistenza, e conseguentemente il Diamante non potrebbe generarsi nella sua Bellezza, perchè la pressione non sarebbe sufficiente.

E’ per questo che ogni pratica di Risveglio è un successo. Il nucleo interiore di gravitazione ha ricevuto un altro quantum della sostanza che gli occorre per emergere, non importa quanto piccolo esso sia. E aggiungi ora, aggiungi tra tre secondi, aggiungi tra altri dieci minuti, un giorno quel nucleo interiore di gravitazione si accenderà come una Stella, e comincerà a brillare di Luce, perchè non potrà che essere così, perchè è il Suo Intento che ciò avvenga, e perchè l’acqua posta sul Fuoco non può che bollire, alla fine, se il Fuoco resta acceso, e continua a bruciare, e continua a bruciare.

E’ per questo che misurare successi e fallimenti nella pratica della Presenza è futile: ogni volta che vi risvegliate dopo un’ora di automobile, ogni volta che vi ricordate di essere Presenti, ogni volta che vi accorgete di aver dormito fino a quel momento, non ha alcuna importanza misurare, perchè voi vi state risvegliando,e questo è un processo magico e maestoso che sta avvenendo a prescindere da valutazioni e autocondanne. Perchè in ognuno di questi momenti anche solo un altro atomo è stato sottratto alla deriva inerziale a vantaggio del Fuoco di Dio. Perchè questo Fuoco sta continuando a bruciare, e a chiedervi silenziosamente la Forza di continuare a bruciare ancora, attraverso il vostro sforzo cosciente e deliberato di alimentarLo.

Andiamo incontro alla trazione al sonnambulismo con allegria e fierezza, amici miei. Che meravigliosa alleata essa è per noi!

Se vuoi risplendere, devi bruciare - Viktor Frankl

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Una Luce nei momenti di crisi
di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, profondamente radicato negli Insegnamenti Spirituali della Scienza Iniziatica, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Per uscire dalla crisi più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
di Giulio Achilli
in edizione cartacea del Giardino dei Libri
In questo libro troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Ogni essere umano che appare in Vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Ma questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato. Da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Nell'insieme delle Leggi Fondamentali, ne esiste una che definisce con magnifica semplicità i modelli con cui la Realtà viene creata e manifestata. Questa Legge è una Emanazione di profonda Giustizia, ed è il maggior fattore determinante di ciò che accade, e accadrà, nella nostra Vita nella sua più completa totalità. Questa Legge è conosciuta dalle Tradizioni Esoteriche con il nome di Legge di Risonanza.

Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
in edizione cartacea del Giardino dei Libri



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net