NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La reazione che si oppone al Lavoro Spirituale


Pubblicato in data 07/05/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La reazione che si oppone al Lavoro SpiritualeQuando un essere umano intraprende il suo Cammino Spirituale – che è volto a trovare un senso e uno scopo superiore ad una Vita che altrimenti è soltanto apparente Entropia – si apre alla possibilità di sperimentare pratiche, esercizi, strumenti, che lo avvicinino progressivamente a quelle nuove esperienze e percezioni di carattere superiore che sta cercando.

Quindi, in accordo alle proprie personali predilezioni, l’Aspirante comincia a sperimentare strumenti come la Meditazione, la Preghiera, la Presenza, il Silenzio Interiore; incomincia a costruire nuove attitudini nella sua psicologia, ovvero nella sua Anima Terrestre, che siano funzionali ad una potente e significativa espressione di sè nel quotidiano: inizia la sua personale costruzione delle Virtù Superiori.

In queste sue prime esperienze, l’Aspirante può sperimentare degli stati interiori molto intensi e profondi; delle comprensioni lucide e penetranti, su sè stesso e sulla sua Vita. Vi è una relativa poca difficoltà a sostenere esercizi come la Meditazione e la Presenza, e la pratica conduce a tutta una serie di conseguenze positive ed incoraggianti. Lo stato emotivo è ottimo, e incoraggiante. Ci si sente pieni di entusiasmo, e di Energia, come aver scoperto un nuovo mondo meraviglioso e totalmente sconosciuto.

Ma poi, improvvisamente, arriva un momento in cui la polarità della pratica cambia verso. Progressivamente, senza accorgercene, le nostre pratiche spirituali cominciano ad attenuare la loro intensità; la Concentrazione si perde, quelle esperienze luminose e positive si allontanano, e si fa una grande fatica laddove prima tutto sembrava fluire senza sforzo. L’entusiasmo della pratica spirituale si affievolisce, l’Energia si abbassa, e non ci sostiene più. Che cosa sta accadendo?

Per comprendere che cosa sta accadendo, occorre prima di tutto considerare questo aspetto fondamentale: alcune forze che si muovono all’interno della nostra Personalità non sono affatto felici che un essere umano muova verso lo Spirito. Queste forze interiori avverse prosperano nel buio, e nel cibarsi di un certo tipo della nostra Energia Interiore che le Discipline di Lavoro Spirituale cominciano a raffinare ed eliminare.

Quindi, all’inizio, esse permettono – in modo guardingo – che l’Aspirante faccia le sue prime esperienze di Lavoro Interiore con una certa libertà. Ma superata una soglia di guardia in cui cominciano a sentirsi minacciate dalla Consapevolezza crescente dell’individuo, esse alzano i bastioni della loro difesa, e si muovono affinchè un essere umano ritorni da dove era partito all’inizio; ovvero, ritorni nel luogo interiore in cui esse ricevono il loro nutrimento energetico così come sono abituate a ricevere da decenni. Rimettendo l’Aspirante a dormire.

Per esempio, se il nostro Campo di Energia è abituato a certe emozioni di bassa intensità, queste emozioni sono diventate cibo delle cellule del corpo fisico, perchè le emozioni concorrono direttamente a sintetizzare ormoni e neurotrasmettitori che influenzano la formazione dell’alimentazione cellulare. Pratiche come la Presenza, la Meditazione, la Preghiera, il Silenzio Interiore, la coltivazione di stati di sentimento deliberati e superiori, possono equivalere per le nostre cellule ad un cambio repentino e drastico di alimentazione; e se questa dieta continua, incominciano ad avere fame del vecchio cibo, e quindi a protestare.

Questo è soltanto uno degli aspetti di reazione che si mette in moto quando un Aspirante inizia le sue pratiche spirituali. Ma il suo esempio è utile a farci comprendere che è del tutto normale che si inneschi una reazione interiore che si oppone alle nostre pratiche spirituali; è del tutto normale, perchè attraverso le nostre pratiche spirituali stiamo modificando l’intera struttura del nostro Campo di Energia, in tutti i suoi tre Veicoli Inferiori del corpo fisico, della mente, e dei sentimenti. Noi non iniziamo il nostro Lavoro Interiore trovando un Campo limpido, pulito ed accogliente; in noi si sono insediate nel Tempo un grande numero di Forze che sono avverse a questo percorso di Ritorno allo Spirito che abbiamo innescato.

La pratica spirituale, di qualsiasi tipo essa sia, è un Lavoro Interiore di completa riconfigurazione del nostro Campo di Energia; nel particolare, il Campo di Energia va purificato, ripulito e sovralimentato nei suoi tre Veicoli Inferiori. Vista da questa particolare prospettiva, la pratica spirituale non è un esperimento fine a sè stesso, o un tentativo più o meno fortunato. Si tratta di un Lavoro di lungo corso, di lungo corso, in cui dobbiamo conoscere ed essere preparati ad una possibile serie di reazioni interiori di opposizione, che possono sprigionarsi ciclicamente, e che hanno lo scopo di farci ritornare nell’ovile del niente.

Alla Luce di questo, ciò che è importante non è la reazione interiore di opposizione alle nostre pratiche spirituali, che può arrivare e può verificarsi; ciò che è importante, e che fa la differenza, è se sapremo continuare il nostro percorso e il nostro Cammino nonostante sia emersa questa reazione, e durante i periodi in cui essa tenta di farci recedere indietro in ogni modo.

Giunti ad una certa soglia, certe Forze Interiori non permettono più ad un Aspirante di proseguire il suo percorso di crescita di Consapevolezza in modo liscio, lineare, senza sforzo e con uno stato interiore di entusiasmo e fiducia. La Triade Superiore che si sta risvegliando equivale alla fine del loro dominio sul Campo di Energia in cui si sono insediate, e quindi esse reagiscono opponendosi, per mantenere il predominio.

Se un essere umano non è cosciente di questo aspetto, viene costantemente ricacciato indietro dalla reazione interiore di opposizione di queste Forze alla sua pratica spirituale; egli percepisce interiormente questa reazione come una perdita di Energia e di entusiasmo, e come voci nella mente che lo spingono ad abbandonare, a mollare, a recedere, per ritornare al punto di partenza, dove esse sono al comando, e al nutrimento parassita.

E allora, se questo è lo scenario, quale capacità interiore fondamentale è richiesta ad un Viaggiatore per mantenere la rotta del suo Cammino Spirituale, sapendo che possono arrivare momenti in cui il suo stato interiore sarà invaso dalla reazione di opposizione al suo Cammino?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net