NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le 2 trappole tra Sapere ed Essere – Parte II


Pubblicato in data 02/03/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Come abbiamo visto nel dettaglio nel primo documento di questa serie, la prima trappola tra Sapere ed Essere è non agire il mio Sapere. La trappola dell’illusione che sapere una cosa equivalga ad averla acquisita, ad averla fatta propria e disponibile in qualsiasi momento occorra.

In qualsiasi ambito umano, una persona che cade in questa trappola è facilmente identificabile, e facilmente emendabile. Se in un posto di lavoro dico di sapere come fare una certa cosa, ma alla prova dell’Azione non la so fare, nel giro di poco tempo sarò a riparare, sarò altrove, o sarò fuori. Nessun inganno, nessun dubbio: la prova dei fatti rende palese ogni cosa. Invece, nel mondo dello sviluppo integrale della propria Anima, questo semplice metro di giudizio scompare misteriosamente – possiamo dire così, anche se c’è molto poco mistero sulle cause di questa sparizione, e sul mandante che la orchestra.

Come si supera questa prima trappola tra Sapere ed Essere, quando lo scenario è la propria Crescita Personale, ovvero lo sviluppo del Ponte Interiore che conduce alla Realizzazione della Verità di ciò che siamo?

Sono diverse le strategie, e le indicazioni da considerare, per dare una esauriente risposta a questa domanda fondamentale. Senza entrare troppo nel dettaglio, daremo nel corso dei documenti di questa serie le indicazioni più importanti, in modo che un Viaggiatore possa cominciare a discriminarle in sè stesso per trarne il massimo vantaggio necessario alla sua propria Evoluzione.

Per prima cosa, un Viaggiatore che risponde sempre e soltanto a sè stesso dell’Azione Conforme ad un Sapere, nel 90% dei casi non va da nessuna parte e non approda a nessun risultato permanente, perchè nel 90% dei casi non trasformerà in Azione Conforme questo Sapere.

Di norma, quando si espone questo fatto energetico alle persone, si osserva una inquietante fuga di massa, perchè la presunzione e la Superbia sono molto, molto, molto difficili da tenere a bada. Ma se una persona è anche soltanto un minimo un Viaggiatore degno di questo nome, e se sta tenendo il suo Diario con soltanto un minimo di Onestà e Verità, allora sarà certamente emerso già da molto tempo che quell’Intento che crede di possedere è una simpatica parrucca della sua mente, un tragicomico racconto di fantascienza mentale; e che è facilissimo per noi stabilire una Disciplina per noi stessi, violarla dopo una settimana, abbandonarla dopo due, e non provare il benchè minimo disagio per questa manovra anche dopo averla ripetuta per decenni. Decenni.

Quando entro in un posto di lavoro, devo lavorare. Se non faccio quello per cui sono pagato, nel giro di pochissimo tempo sono fuori. Lo stesso principio, lo stesso identico principio, si applica alla propria Crescita Personale, ed è questo quello che le persone non riescono proprio a capire. Se non agisco in modo conforme al mio Sapere, nel giro di pochissimo tempo sono a ciondolare di nuovo in qualche dipendenza inerziale della mia Personalità, e l’Azione Conforme al Sapere condiviso dalla Scienza Iniziatica è esattamente il modo di smettere di farlo.

Quindi, per superare la prima trappola tra Sapere ed Essere, un Viaggiatore deve avere un riferimento verso cui rispondere della sua Azione Conforme; qualcuno che lo mantenga on the right track, che lo mantenga sulla strada giusta per tutto il tempo necessario. Altrimenti, il Viaggiatore potrebbe pozzangherare per potenziali decenni nella condizione dell’Aspirante, una di quelle persone che gravita intorno alla Crescita Personale perchè possiede sufficiente massa animica da rispondere a questa attrazione gravitazionale, ma che non è ancora entrata nella Via della propria trasformazione perchè quando si tratta di agire scompare, come un lenzuolo grigio che si agita in una penombra di inconsistenza.

Di nuovo, questo principio si applica in tutti i campi e in tutti gli ambiti umani, ed è piuttosto comico vedere come invece nella Crescita Personale questo fatto energetico venga così spesso by-passato in simpatica cavalleria. Quando entro in un posto di lavoro, vengo subito affiancato da chi sa più di me, che si assume la Responsabilità della mia formazione, che mi guida con i suoi consigli e il suo Sapere ad Agire in modo Conforme fino ad un certo punto, un punto che analizzeremo nel dettaglio astratto in uno dei prossimi documenti di questa serie. Attraverso i suoi consigli ed il suo mentoring, che scaturisce da un’Azione Conforme pregressa di anni ed anni che nel mondo del lavoro si chiama esperienza lavorativa, la mia transizione dal Sapere qualcosa ad Essere qualcosa – all’interno del posto di lavoro – avviene naturalmente e con fluidità. Funziona ovunque così, non è un segreto e non è un mistero.

Quindi, dato che la vastità della Crescita Personale è un mondo in cui non ci sono eccezioni a questa regola, la prima cosa da fare per superare la trappola tra Sapere ed Essere è trovare un riferimento a cui rispondere delle proprie Azioni Conformi. Questo passo è fondamentale, ed il primo che deve essere compiuto, prima ancora di cominciare ad agire qualcosa, qualsiasi cosa.

Se pensi che non ti serve un riferimento, che puoi fare da sol@ mescolando come ti pare qualsiasi Sapere, allora la tua Vita è lo Specchio di questa tua convinzione: chiunque sappia come farlo, può guardarla e capire se stai flottando su un pavimento di uova, o se stai davvero Lavorando interiormente verso qualcosa di splendidamente superiore. Basta osservare le tue Azioni, ed i risultati che produci – non quello che dici. Basta ascoltare le tue Emanazioni.

Ma in questo infinito mare di Sapere oggi disponibile per tutti noi, dove dirigere gli sforzi della nostra Azione Conforme? Come scegliere il giusto riferimento che possa farci restare on the right track verso il nostro Essere? Risponderemo nei prossimi documenti di questa serie.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net