NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le Aspirazioni dell’Anima


Pubblicato in data 24/10/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Secondo la Tradizione della Kabbalah, un essere umano è considerato essenzialmente «desiderio». Ovvero, nessuna delle sue azioni, neanche quelle apparentemente più assurde e più banali, sono da lui fatte per niente: esse hanno sempre uno scopo che le anima, più o meno diretto, più o meno velato.

Se questo scopo non si veste di emozione, o di sentimento, esso non è in grado di raggiungere la Materia, ovvero l’Azione nel mondo fisico. Per questo, i cabalisti considerano un essere umano come «desiderio»: senza questo sacro e divino sodalizio tra il pensiero ed il sentimento, nulla può essere manifestato.

Essendo questa una Legge Fondamentale non valicabile, e priva di scorciatoie, tutti noi ci conformiamo più o meno consciamente al suo Comando. Tuttavia, questo nostro conformarci al suo Comando può come sempre avvenire in due direzioni distinte e separate: verso l’Evoluzione, ovvero verso lo sviluppo dell’Essere e della Coscienza, o verso l’Involuzione, ovvero verso il primato della nostra Natura Terrestre, fatta di abbandono incosciente ad istinti e brame di bassa vibrazione. Qui è dove si manifesta il frutto del nostro Libero Arbitrio: data la Legge, l’uso che ne faremo dipende solo e soltanto dalla nostra libera scelta personale.

Un Viaggiatore, dunque, deve porre molta Attenzione sul campo di sfida dei suoi «desideri»; perchè in esso giace una sottile distinzione che gli deve essere nota.

La nostra psicologia naturale è espressione della nostra Personalità Automatica, e delle varie credenze e convinzioni che in essa sono state impresse dall’esterno. Queste credenze e convinzioni arrivano presto o tardi a colorarsi di sentimento e di varie sfumature di emozione, e quindi di conseguenza ritornano nel mondo fisico attraverso di noi. L’inconveniente è che molti di questi «desideri», nati fin dal principio da induzioni provenienti dal mondo esterno, non ci appartengono, perchè non nascono nè dalla nostra Essenza, nè dalla nostra Anima. Non originano da queste sacre profondità interiori, ma si agitano nella superficie di un sistema di credenze che ci è stato innestato dalla nascita per convenzione, per controllo, e per necessità.

Questo naturale condizionamento porta la stragrande maggioranza di noi a separarsi dalle Aspirazioni impresse nella nostra Essenza e nella nostra Anima, che poi sono immagine di uno stesso Grande Sogno Personale. Ci separiamo da ciò che ci appartiene davvero, e ci uniamo a ciò che non è nostro. Con il risultato che, nella nostra attuale società, un danzatore lavora in banca, uno scrittore guida gli autobus, una guaritrice fa i conti in mezzo alle scartoffie, e a la via così.

Le Aspirazioni dell’Anima non sono quelle della Personalità Automatica, e fino a quando un Viaggiatore le mescola o non riesce a discriminare in sè stesso che cosa appartiene all’una e che cosa all’altra, si condanna ad una Vita in cui può arrivare ad avere tutto, perchè esiste una Legge dell’Infinito che glielo permette in potenza, continuando sempre a sentire nel sottofondo una corrente emozionale di disagio e di malinconia senza nome a cui non riesce a fare fronte, non importa quante droghe e tossicodipendenze emozionali usa a questo scopo.

Discriminare tra ciò che appartiene all’Anima e ciò che ci è stato impresso dall’esterno nella nostra Personalità è esattamente uno dei risultati del processo di Crescita Personale di un individuo. In conseguenza di questa discriminazione, un essere umano smette di «fare» ciò che non gli appartiene, e comincia in armonia e deliberazione ad «essere», e dunque a «fare», ciò che gli appartiene davvero come individualità distinta ed unica di questo meraviglioso Universo.

Arrivare a questa auto-discriminazione interiore richiede tempo, e richiede una grande dose di coraggio. Il tempo è quello necessario alla dis-identificazione dalla nostra Personalità Automatica. Il coraggio è ciò che ci servirà quando realizzeremo che per essere quello che la nostra Anima ha impresso dentro di sè dovremo rispondere a delle sfide molto precise e molto intense nel mondo fisico, delle nostre azioni, delle nostre relazioni. Il coraggio è ciò che ci servirà quando realizzeremo che per essere ciò che siamo nati per essere, occorrerà prendere delle decisioni che impatteranno ed influenzeranno in modo radicale e definitivo l’intero assetto della nostra Vita quotidiana.

La Via della Crescita Personale, non importa seguendo quale Tradizione, non importa accordandoci a quali strumenti, conduce ogni Viaggiatore esattamente a questo punto: il punto in cui dovrà decidere se accordarsi alla sua Anima, o rimanere nei «desideri» della sua Personalità, peraltro in modo assai doloroso, perchè ora li vede senza maschere e senza filtri, e sa che non gli appartengono affatto.

In genere, giunto a questo punto, un Viaggiatore lascia la Via. Qualche anno, o qualche secolo, non è rilevante.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net