Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
un libro di Giulio Achilli
Essere e Fare nel Cammino Spirituale
clicca qui per i dettagli sul percorso

Ogni secondo è importante

Considerare il nostro passaggio su questa Terra meravigliosa come il risultato di un fenomenale e fortunato lancio di un paio di dadi, equivale a considerare il caso come elemento fondante di questo Universo manifestato.

Se il caso, i dadi, governano l’Universo, allora non esiste alcuno scopo fondamentale per la nostra esistenza, nè per l’esistenza di qualsiasi essere vivente. E’ facile comprendere come da questo paradigma scaturisca questa conseguenza: se sono nato per caso, allora tutto ciò che mi accade dipende dal caso, dall’accidente, da fattori più o meno noti sui quali posso avere più o meno controllo. Quindi, posso vivere una Vita intera facendo il mio comodo personale, perchè tanto, con sua maestà il caso al timone, posso riuscire persino a non dover rispondere affatto delle mie azioni, fino al giorno di quello strano evento che accade a tutti, ma non a «io», che si chiama Morte.

Questo è il sublime punto di vista della nostra Personalità Automatica, che più o meno coscientemente adottiamo o abbiamo adottato tutti noi. Non esiste Responsabilità Totale, nè Leggi Fondamentali, nè un Sogno Personale da scoprire e manifestare. Esisto solo «io», e ciò che posso ottenere «io» in questo strano intervallo di spazio-tempo chiamato «esistenza». Gli altri non mi interessano. La Vita nella sua totalità, e nella sua magnificenza, non mi interessa. Io sono nato per caso, e quindi posso fare come mi pare.

Questo sublime punto di vista della nostra Personalità Automatica è una menzogna. Una menzogna colossale che ci sta condannando all’auto-distruzione. Naturalmente, essa può continuare ad essere creduta, come è attualmente, dalla stragrande maggioranza degli esseri umani di questo pianeta. Ognuno crea la sua Realtà. Ognuno possiede questa Libertà, ed ha il diritto di usarla come crede sia meglio per sè.

Tuttavia, la Scienza Iniziatica invita i suoi Apprendisti, qualsiasi siano le Tradizioni a cui essi si affidano, a lavorare verso un’altra direzione. Verso la realizzazione della Verità dietro questo assurdo paradigma. E’ molto importante realizzare, ognuno da sè stesso con la propria verifica esperienziale, quale Verità è sottesa davvero alla nostra esistenza: perchè questa realizzazione è l’elemento che cancella la quasi totalità della sofferenza che auto-produciamo da noi stessi separandoci da ciò che siamo davvero. E’ possibile valutare il grado di Evoluzione di un essere umano da quanta sofferenza interiore vive e manifesta nella sua Vita: più questa sofferenza è elevata, più lontano è fuggito l’Ente Interiore Permanente di cui l’essere umano è custode. Più un essere umano soffre interiormente, più Anima è negletta e cancellata alla sua Coscienza.

Il Lavoro Interiore che interrompe la regressione di Anima e riavvicina la nostra Coscienza alle sue Emanazioni è quello che si svolge sulla Linea di Lavoro della Riemersione del nostro Grande Sogno Personale. Anima e Sogno Personale sono due espressioni molto legate tra di loro: Anima ha sempre un Sogno Personale da manifestare, ed il Sogno Personale è conosciuto soltanto da Anima. Quindi, lavorare per scoprire il nostro Sacro Mandato equivale a lavorare per ricondurre nuovamente Anima nello spettro della nostra Coscienza: e quindi, creare una Vita Straordinaria, memorabile, in piena Risonanza con il nostro vero, intimo destino.

Questo è ciò che ognuno di noi ha la Totale Responsabilità di comprendere e manifestare. Vivere interiormente da «separati in casa», in cui ci dimeniamo ogni giorno tutti i giorni per realizzare qualcosa che non è intimamente nostro, ma proviene da una installazione estranea ed esterna, significa vivere creando sofferenza per sè stessi, non importa che cosa si riuscirà a manifestare. Sono felice nel creare quello che sto attualmente creando nella mia Vita? Sono felice delle mie creazioni? Sto creando, sto manifestando ciò che è mio, ciò che mi appartiene, oppure faccio null’altro che quello che mi dicono gli altri? Sto creando, oppure mi auto-distruggo dietro un muro di «non posso – non credo – è impossibile – mi rifiutano – fallisco – non sono capace» ? Se è così, chi è che alza questo muro?

In un mondo governato dal caso, queste domande non hanno senso. Tutto dipende dalla fortuna, dal gioco, dai capricci di un baro. Non ha importanza creare. Ha importanza quanto furbo riesco ad essere. Poco importa, alla fine, quella sensazione interiore di disagio che non riesco più ad arginare, se non narcotizzandomi costantemente dentro qualche tossicodipendenza emozionale.

In un mondo governato dalle Emanazioni di Dio, il nostro compito è ritornare ad Anima, ed allinearci al nostro Sogno Personale, perchè soltanto questo porrà fine alla continua sofferenza interiore di vivere separati da sè stessi per fare qualcosa che non risuona nella nostra Verità. Soltanto questo ci ricondurrà nella Cordata dell’Evoluzione, senza uscirne per ripetere ancora, e ancora, e ancora, le stesse creazioni meccaniche e le stesse futili promesse.

Perchè alla fine, nonostante il Libero Arbitrio che ogni essere umano può esercitare fin quanto crede, solo la Verità permane.

Il tempo su questa Terra ha un confine, ed è concesso per uno scopo.

Ogni secondo è importante. Ogni secondo è importante.

 

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
di Giulio Achilli
in edizione cartacea del Giardino dei Libri
In questo libro troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Crescita Personale
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Ogni essere umano che appare in Vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Ma questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato. Da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?

Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale

di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net