MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
IL PROCESSO DI ACCETTAZIONE - video-percorso di Lavoro Interiore
seguilo su YouTube
Io Sono Origine

Io Sono Origine

Quando si tratta di osservare con oggettività ed onestà cosa sta accadendo nel nostro Mondo, tutto si ammanta subito di una strana nebbia evanescente, come il fluire melmoso di uno stanco fiume invernale. Non è così, amici?

Il nostro Mondo non è solo quello che vive ed agisce al di là dei nostri apparenti confini ed oltre le nostre valutazioni di intervento; il nostro Mondo è anche, e soprattutto, quello che stiamo permettendo accada dentro di noi. E’ esattamente in questo luogo del Mondo che accadono le cose più magiche e più importanti. E’ esattamente in questo luogo del Mondo che la nostra Realtà, dall’Energia, prende letteralmente Forma.

Tuttavia, per entrare in questi profondi luoghi interiori, occorre per prima cosa dirimere la strana nebbia evanescente che si alza immediata a protezione ed offuscamento di questo cammino. Esistono delle ragioni importanti ed assai pragmatiche per cui questa nebbia sale dal nulla e offusca ogni cosa, e dunque, come in tutto ciò che lo riguarda, il Viaggiatore non usa mai violenza su ciò che non conosce. Il Viaggiatore non forza mai nulla, ma lascia che tutto finisca per palesarsi da sè ai suoi occhi vigili, attenti e curiosi.

Del resto, l’esperienza glielo ha mostrato infinite volte: laddove ha forzato, ha perso la lezione, bruciato l’occasione, e pagato spesso a caro prezzo il suo azzardo adolescente.

Per aiutarlo a dirimere la nebbia evanescente che gli impedisce di osservare oggettivamente il Mondo, al Viaggiatore viene donato da subito un semplice ma importantissimo strumento, un altro degli insegnamenti numero zero; poi, come in ogni cosa che lo riguardi, sta al Viaggiatore verificare con la sua propria Azione conforme la Verità di ciò che ha ricevuto. Gli insegnamenti numero zero hanno questa sublime particolarità: se li leggi, ridi e li metti via come cosa saputa. Se li sfiori senza Attenzione, credi di saperli già, non senza il timbro inconfondibile della pericolosissima importanza personale. Se li poni al centro di una Meditazione, cominci a sorridere di aver creduto di sapere. Se li verifichi attraverso una Azione conforme in Disciplina, la tua Anima viene nutrita di Energia Vivente.

Quale insegnamento numero zero aiuta a dirimere questa evanescente nebbia interiore, che impedisce di vedere la Realtà in modo oggettivo?

Io Sono il Creatore
di tutto questo.
Io Sono Origine,
non la conseguenza.

La Natura, intesa come l’insieme di Forze che tiene in funzione ed in Equilibrio l’organismo Vita sulla Terra, porta tutti gli esseri umani, in modo automatico, esattamente nel luogo interiore diametrale a questa Verità. Il motivo per cui ciò accade è assai semplice: su questa Terra meravigliosa, l’organismo Umanità preso nel suo insieme vive in ogni istante in un modo specifico e ben definito per generare complessivamente una Energia specifica e ben definita per Forze Superiori che ne fanno uso.

Quindi, la conquista interiore di questa Verità è una operazione di controtendenza piena, anche in questo periodo storico. Una inerzia millenaria sta ancora operando per rallentare l’evoluzione umana; ed in più, il fatto che noi ci si trovi a vivere in un momento di transizione meraviglioso come questo, non solo non ci autorizza a considerarlo ormai un fatto acquisito per sempre, ma ci deve spingere più che mai all’Azione, proprio adesso che abbiamo questa opportunità e questa imperdibile possibilità.

Noi siamo l’origine di tutto quello che stiamo sperimentando adesso. La nebbia evanescente, che sale per offuscare questa Verità, ce lo nasconde o tenta di farlo in ogni modo, perchè la Natura non agisce affinchè questa Verità si renda palese in modo semplice. Eppure, basterebbe anche solo un pizzico di onestà, e un poco di semplice buon senso, per riuscire ad accettare tutte le implicazioni di questo insegnamento.

Chi è che sta scegliendo di abbandonarsi incoscientemente proprio adesso ad emozioni di depressione, rabbia, gelosia, astio? Chi è che sta scegliendo di vivere una relazione disfunzionale con un altro essere umano? Chi è che sta svolgendo un lavoro che non ama in un modo che non ama e che non lo rappresenta? Chi è che sta scegliendo di vivere in un certo modo e in un certo luogo? Chi è che fa sempre le stesse cose nello stesso modo, e poi si aspetta ogni volta un risultato differente? Chi è che ha preso una decisione che adesso non vuole più rispettare? Chi è che si lamenta di restare in una situazione che ha scelto di vivere ma che non ha mai accettato? Chi è l’Origine?

La risposta a queste domande data da un sonnambulo è sempre qualcuno o qualcosa di altro da me. Sempre. Questa è la nebbia evanescente che ci imprigiona e ci ha sempre tenuto tutti in una gabbia senza barriere. Non dipende da me. Non è compito mio. Non l’ho deciso io. Mi sta accadendo, che ci posso fare. E’ più forte di me, che Dio Infinito ci perdoni tutti.

La risposta a queste domande data da un Viaggiatore è sempre Io Sono il Creatore di tutto questo. Io Sono l’Origine. Sempre. Da qui, la comprensione che se qualcosa può e deve essere cambiato, spetta a me, non al lancio di qualche dado fatto in qualche altro posto. Se qualcosa non funziona, è perchè Io lo sto creando in questo modo proprio adesso; e se Io l’ho creato, allora Io posso cambiarlo. Se qualcosa manca, o è carente, è perchè Io lo sto allontanando da me in qualche modo; e allora le giuste domande che mi porrò a seguire saranno Perchè lo sto allontanando da me? In che modo lo allontano? Come posso invertire questa regressione? Quale ombra necessita adesso della mia Luce? Come posso riempire ciò che ora è vuoto?

Questo è insegnamento numero zero. Se il Viaggiatore non viene esposto subito ad esso, e non arriva a comprendere in sè stesso questa Verità, come potrà mai comprendere il senso ed il valore ultimo della Virtù Superiore della Responsabilità Totale, pilastro silenzioso di questo insegnamento?

Un Viaggiatore senza la sua Responsabilità Totale è come veliero senza vele e senza remi. Un Viaggiatore senza la sua Responsabilità Totale non è un Viaggiatore, ma una ripetizione di casualità vane e offuscate reazioni meccaniche che chiamerà con un orgoglio incomprensibile la mia Vita.

Semplice, vero? E’ così che appare. Forse anche un poco fastidioso, e anche questo è normale. Ma dove mai condurrà questa strada poco battuta?

Io Sono il Creatore
di tutto questo.
Io Sono Origine,
non la conseguenza.

 

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.

Documento precedente

di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori


Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net