NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

L’Uno nel Triplice


Pubblicato in data 28/01/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Uno nel TripliceE’ possibile separare la mente dal corpo e dalle emozioni?

Qualsiasi sia l’ordine con il quale permutiamo questi fattori, la risposta è sempre la stessa. Non è possibile. Non è possibile, e non avrebbe senso. Questi tre elementi sono così inestricabilmente legati, così connessi nella loro espressione e nella loro funzionalità, che una separazione è letteralmente impossibile.

In termini funzionali, per comodità, noi possiamo distinguerli come astrazione. Possiamo ipotizzare di studiare la mente prendendola come veicolo indipendente. Ma nella realtà dei fatti, la mente genera, scatena e libera emozioni che noi sentiamo nel corpo per la stretta interrelazione che esiste tra i processi di pensiero e determinati ormoni e neurotrasmettitori che vengono liberati nel nostro sistema fisico. Quindi, in questo senso, ogni distinzione è di fatto una astrazione: operare su un veicolo significa sempre intervenire nella nostra totalità.

La Corrente di Energia che alimenta e sostiene questo Grande Mistero che si chiama Vita è Una. E’ Una. Non è divisa. Non è frazionata in più parti distinte e separate. Tuttavia, la sua espressione si manifesta in tre parti, funzionalmente distinte eppure strettamente correlate. Queste tre parti sono i nostri tre veicoli inferiori, il corpo fisico, la mente e le emozioni, che dunque hanno pari dignità e pari importanza, proprio perchè tutti espressione dell’Uno. Tutti espressione della Corrente di Vita che li anima e li vivifica, ciascuno nel suo modo peculiare, ciascuno nel suo piano particolare.

L’Uno nel Triplice è il Grande Mistero della nostra Vita. Un Mistero che qui, sulla Terra, è lo specchio di regioni superiori, in cui esiste la medesima configurazione energetica. Tuttavia, l’educazione naturale ci conduce tutti a perdere questo Mistero, e a polarizzarci su uno solo dei veicoli inferiori, dimenticando, trascurando o cancellando i messaggi e l’espressività degli altri due; e così, senza esserne consapevoli, ci allontaniamo fatalmente dalla percezione che più conta: la percezione interiore della Corrente di Vita, di Energia, che è Una e antecedente ad ogni polarizzazione; la Fonte che esiste ancora prima del corpo, della mente, delle emozioni, che ne sono espressione.

La separazione da questa percezione, da questa Verità, è Dukkha: la separazione dall’Uno. Tanto più essa si fa profonda, tanto più è foriera di un disagio interiore e di una inquietudine senza nome che non riusciamo a cancellare.

Per questa ragione, il processo di Crescita Personale di un individuo transita dal progressivo recupero delle percezioni provenienti dai veicoli inferiori che in genere ignora o non ascolta; soprattutto all’inizio del Cammino, è molto facile incontrare persone che vanno addirittura fiere della loro polarizzazione. Frasi come «il corpo faccia quello che vuole, io sono la mente», o come «la mente non è altro che il corpo che si pensa», frasi che sono state realmente pronunciate da esseri umani, sono affascinanti indicazioni di come una polarizzazione abbia chiuso un essere umano alla Verità dell’Uno nel Triplice. Se non riconosco l’Uno nel veicolo che in genere non ascolto, sto bloccando da me stesso il mio Cammino. Non esiste il corpo che fa quello che vuole perchè io sono la mente. Non esiste la mente come risultato di un corpo pensante. Io sono la mente, il corpo e le emozioni insieme, ed IO·SONO anche molto, molto più di essi. Perchè essi sono veicolo, espressione, strumento, del Grande Mistero al di là e prima della loro comparsa su questa Terra meravigliosa.

Per recuperare le percezioni provenienti dai veicoli che abbiamo posto in secondo piano, esiste soltanto una strada possibile. Una strada lenta, faticosa, che non è quasi mai nè comoda nè agevole, e che infatti fa scappare quasi tutti, orgogliosamente, a gambe levate: la strada del progressivo distacco dalla identificazione con il veicolo polarizzato. Il motivo per il quale questa strada sia lenta e faticosa è facilmente comprensibile: se una persona dice di sè «il corpo faccia quello che vuole, io sono la mente», dovrà compiere un poderoso Lavoro Interiore per comprendere che questa non è la Verità, ma soltanto una sua identificazione cristallizzata. Perchè mai dovrebbe compierlo? A quale scopo? Perchè mai dovrebbe distaccarsi da questa fiera ed orgogliosa ammissione della propria incoscienza?

Noi non possiamo aprirci al Mistero dell’Uno se non accogliamo con pari rispetto e pari accettazione la sua Triplice espressione su questa Terra. Questo è il punto. Questo è il motivo per cui le Linee di Lavoro Interiore della Crescita Personale agiscono per portare Coscienza ed Attenzione su tutti i veicoli inferiori, non soltanto su quello che ci piace tanto. Altrimenti, è come un’orchestra con i violini impolverati, o i cantanti con una benda sulla bocca, mentre suonano e si dimenano soltanto le trombe. Certo, anche questo è un risultato; ma si può creare una Musica straordinaria, memorabile, divina, se permettiamo all’orchestra di esprimersi nella sua totalità. Se ci permettiamo di ascoltare ed onorare la Vita in tutte le possibilità, e con tutti gli strumenti, i veicoli, che Dio Infinito ci ha donato.

Io sono la mente, il corpo, le emozioni insieme; ed IO·SONO anche molto, molto, molto più di essi.

L’Uno nel Triplice.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net