NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Azione Intenzionale ~ la Consapevolezza


Pubblicato in data 02/03/2024
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Azione Intenzionale ~ la Consapevolezza

Che cosa ti ricordi delle azioni che agisci nel tuo quotidiano?

Osserva con Onestà. Moltissime azioni che agisci nel tuo quotidiano passano via, e quando le hai compiute non ti ricordi nulla. Niente. Non ti ricordi che cosa hai fatto, dove eri, che gesti hai compiuto. Eppure, tecnicamente ~ possiamo dire così ~ sei tu che hai agito. Sei tu che ti sei lavato i denti; sei tu che sei andato a fare la spesa, a mangiare in quel locale; sei tu che hai parlato con quella persona; sei tu che hai fatto quella camminata, eseguito quel compito importante in ufficio. Eppure, poche ore, persino pochi minuti dopo, se ti siedi a RICORDARE l’azione compiuta, puoi scoprire con somma sorpresa ~ quando non diventa un orrore montante più profondo ~ che non ti ricordi quasi nulla di quello che hai fatto.

Perchè non ti ricordi nulla? Perchè la tua Azione non è stata INTENZIONALE, e quindi ad eseguirla è stata la macchina biologica. La foto dello scenario è questa: il VERO IO in te dormiva nel sonno della Coscienza di Sé; al suo posto, al tuo posto, la macchina ha eseguito il compito, l’azione. Dato che il RICORDO è conseguenza della CONSAPEVOLEZZA, meno sei consapevole, meno ti ricordi; ed ecco il motivo per il quale adesso hai pochissimi ricordi, o persino nessuno, di ciò che hai agito.

Questa modalità di azione umana ha una ragione energetica alla fonte: ottenere un risultato con il minore consumo di Energia possibile. Questa ragione energetica è figlia della nostra Natura Terrestre, ovvero della nostra natura ancestrale animale, che da decine di millenni ha radicato in sè l’istinto profondo della sopravvivenza come competizione. Sopravvivere significa avere maggiore Energia del predatore; quindi ovunque sia possibile risparmiare Energia, i Veicoli Inferiori sono programmati nel subconscio animale ad intervenire.

Nel caso del nostro agire, che cosa fanno i nostri istinti subconsci primari per ottemperare questo Comando biologico fondamentale di sopravvivenza? Quando una azione è considerata eseguibile senza rischi di sopravvivenza, il subconscio spegne automaticamente tutte le funzioni non necessarie alla sua esecuzione, al fine di ottenere il risultato con il minore consumo di Energia possibile. Che cosa viene spento, quindi? ATTENZIONE e CONSAPEVOLEZZA, che per funzionare hanno bisogno di una grande quantità di Energia. La macchina biologica, dopo una velocissima considerazione automatica in merito alla possibilità e allo scenario, stabilisce che può eseguire l’azione in sicurezza senza bisogno di loro.

Una azione che viene privata di Attenzione e Consapevolezza può raggiungere il suo risultato, ma non attiva in noi stessi la Sovralimentazione necessaria alla Natura Solare per emergere ed essere nutrita. Azione Intenzionale è una azione che viene accompagnata e osservata dalle Facoltà di Attenzione e Consapevolezza, volontariamente attivate allo scopo.

Ecco il Primo Postulato di una Azione Intenzionale: Attenzione e Consapevolezza accompagnano l’azione durante tutto il suo svolgersi, in modo morbido e continuo. Attenzione su tutti i correlati della Azione, e Consapevolezza su tutte le informazioni che a noi arrivano durante lo svolgimento della Azione. Collegando Attenzione e Consapevolezza alla Azione in corso, connettiamo queste Facoltà al Momento Presente, al qui ed ora. E così, facciamo il primo passo per vestire questa Azione di INTENZIONALITÁ.

Connettendo Attenzione e Consapevolezza con l’Azione, attiviamo su di essa e sull’esperienza un RICORDO infinitamente più vivo e profondo. Perchè? Perchè attraverso queste Facoltà, è la nostra Natura Solare che si desta in noi, e scende nello scenario, nella esperienza, nella Azione. In un certo senso, è come se chiamassimo la Natura Solare in noi ad essere TESTIMONE della Azione che stiamo svolgendo, qualsiasi essa sia. Attenzione e Consapevolezza in connessione alla Azione rendono questa Azione infinitamente più profonda, più viva, più intensa che in qualsiasi altro stato interiore noi si possa eseguirla. Senza la attivazione di Attenzione e Consapevolezza, la azione viene eseguita dalla macchina; e ci rendiamo conto che ciò è accaduto dal fatto che ci ricordiamo pochissimo, a volte quasi niente, piccoli stralci qua e là, della sua esecuzione. Chi ha agito questa azione?

Ovviamente, è necessaria una quantità di Energia maggiore per poter eseguire una Azione in modo Intenzionale, rispetto a quella necessaria alla macchina per agire mentre noi dormiamo. Ma risparmiare Energia non può essere il discrimine: una azione eseguita completamente dalla macchina è una azione che non ci aiuta in alcun modo a crescere nello Spirito, perchè la macchina può eseguirla mentre l’essere umano dorme in uno stato di sonno della Coscienza di Sé.

Lo scopo di qualsiasi pratica spirituale, in qualsiasi latitudine di qualsiasi Tradizione, è, e sarà, sempre lo stesso: svegliare il VERO IO che dorme in un profondo sonno della Coscienza di Sé stesso. Quindi, se lasciamo sempre che sia la macchina ad agire, certo, forse risparmiamo Energia, che poi buttiamo nel gabinetto in vari modi; ma da questo risparmio non ne ricaviamo alcuna Particella Solare da innestare nel Corpo di Gloria. Potremmo persino raccontare a noi stessi che «stiamo lavorando»; mentre invece, non avendo alcun parametro di che cosa veramente «il Lavoro» sia, stiamo dormendo mentre ci ipnotizziamo a continuare a dormire.

Il Primo Postulato di una Azione Intenzionale è: attivare INTENZIONALMENTE Attenzione sulla Azione che stiamo svolgendo, e su tutti i suoi correlati; attivare INTENZIONALMENTE Consapevolezza su tutte le INFORMAZIONI relative alla azione che arrivano alla nostra Coscienza. Entrambe le Facoltà devono accompagnare l’Azione durante il suo svolgersi, in modo morbido e continuo.

Per comprendere la grande differenza che c’è tra lasciare che una azione sia agita dalla macchina, e operare quella stessa Azione in modo Intenzionale, scegli una semplice azione come può essere lavare i tuoi denti. Attiva INTENZIONALITÁ su questa semplice azione nel modo descritto qui; e poi metti in relazione l’esperienza di questa azione con tutte le altre volte in cui lasci alla macchina il compito di lavarsi i denti. Una delle prime cose che misurerai oggettivamente è la profondità del RICORDO che si attiva quando Azione è compiuta in modo Intenzionale.

Il RICORDO di una Azione è come una firma. E’ il segno che mentre i tuoi Veicoli Inferiori agivano la azione, qualcosa di profondo, di immenso, di superiore, è stato PRESENTE in te al gesto, all’opera, all’esperienza, alla testimonianza. Più hai il RICORDO di una Azione, più il VERO IO in te era sveglio, desto, vivo, presente a quell’Azione.

Sempre, come esseri umani nel Cammino Spirituale, dobbiamo cercare di privilegiare e di scegliere una esecuzione intenzionale di una azione. L’intensità del RICORDO che ne avremo poi, è la misura di quanto intenzionale è riuscito ad essere il nostro gesto. Ogni volta che ci impegniamo ad agire una Azione in modo Intenzionale, stiamo lavorando su noi stessi per la nostra vera Crescita Spirituale.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net