NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Tre elementi della Legge di Polarità


Pubblicato in data 24/07/2021
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il documento su Spotify

Tre elementi della Legge di PolaritàNel Cammino Spirituale compiuto su questa Terra meravigliosa, vi è un aspetto che un Viaggiatore deve sempre avere ben chiaro alla sua Consapevolezza; un aspetto che pone la sua progressione, e quella dei suoi compagni esseri umani, in una prospettiva molto più chiara ed armoniosa.

Questo aspetto fondamentale è la Legge di Polarità. L’operato energetico di questa Legge si manifesta ovunque in qualsiasi momento, ma se un Viaggiatore non sa dove guardare, esso appare nascosto, invisibile ad una superficiale Percezione; in altre parole, ogni essere umano si trova praticamente immerso nella Polarità e nella Risonanza, ma può non averne la benchè minima Percezione. E allora cammina nel mondo come un bendato sulle uova.

La Legge di Polarità è un corpus piuttosto profondo e vasto; in questo documento introdurremo tre suoi elementi fondamentali, che rappresentano un inizio del sentiero della sua comprensione. Qualsiasi Viaggiatore Spirituale sta operando in accordo alla Legge di Polarità, perchè nei Piani Inferiori si compie alla fine soltanto questo Lavoro; ma è possibile non esserne minimamente consapevoli, soprattutto all’inizio. Per questo, è importante porre alcuni semi di comprensione nella nostra mente, affinchè il nostro percorso, e il nostro quotidiano, possano beneficiare di queste prospettive.

La condizione di Equilibrio
è la posizione di riferimento
dell’Universo manifestato

Equilibrio tra due polarità è una posizione sacra. E’ una posizione molto difficile da assumere, molto difficile da mantenere, che in genere la Vita amministra al di là del controllo cosciente di un Individuo. Per esempio, se una persona tende a «fare» troppo, la Vita inizia a compensare questo eccesso di «fare» creando situazioni e circostanze in cui questa persona viene posta nella condizione di «non (poter) fare»; la Vita fa accadere qualcosa nel tessuto quotidiano della persona per cui essa deve diminuire la sua quantità di «fare»; e questo accadimento, che alla persona sembra una disdetta o un improvviso capriccio della sorte, in Realtà è il celato, nascosto movimento di Ritorno all’Equilibrio della Bilancia che la Vita ha innescato automaticamente in accordo alla Legge di Polarità.

Tutto l’Universo manifestato nei Piani Inferiori, in tutti i suoi aspetti senza alcuna eccezione, ha come posizione di riferimento la condizione di Equilibrio. Tuttavia, l’Universo è stato creato in modo tale da non consentire a nessun aggregato questa posizione in modo assoluto, automatico e permanente; tutto l’Universo è in una condizione di costante instabilità, e questa instabilità si manifesta come una continua oscillazione verso l’una o l’altra polarità, verso un eccesso o un difetto, verso lo YIN o lo YANG. La Via Mediana è la Via Stretta che un Viaggiatore deve cercare e navigare deliberatamente, perchè l’Universo non è stato progettato per portarlo su questa Via senza sforzo e in carrozza meccanica.

Tutto ciò che non funziona
è rappresentato da un eccesso o da un difetto

Se esaminate la vostra Vita in un qualsiasi aspetto che non funziona, scoprirete invariabilmente ~ e non può che essere così, perchè questa è la Legge ~ che questo aspetto si sta manifestando come un eccesso o un difetto di scostamento da una posizione di Equilibrio centrale. Ovvero, in altre parole, rispetto alla condizione di riferimento di Equilibrio mi sono posto in difetto, oppure in eccesso di una particolare grandezza; questo produce una condizione non funzionale. Il termine difetto non è da intendersi qui come un problema, un errore, ma come mancanza o scarsità di qualcosa.

Torniamo all’esempio precedente. Chi tende a «fare» troppo nel suo quotidiano, sta evidentemente assecondando un suo eccesso. Ciò che gli esseri umani ignorano per ora in larga parte, è che al di sotto della loro Percezione spesso narcotizzata ed incosciente, e ben oltre i loro superficiali desideri, si muovono delle Potenze e delle Energie che rispondono a Leggi Spirituali; il movimento di Ritorno all’Equilibrio è una Legge Spirituale, ovvero un Corollario della Legge di Polarità. Quindi, ogni eccesso ed ogni difetto che superano una soglia vengono ricondotti verso Equilibrio dalla Vita stessa ~ indipendentemente dall’essere umano ~ perchè l’Universo mette in moto una reazione uguale e contraria; e questo è il motivo, per esempio, per il quale gli assurdi pazzi furiosi dittatori che hanno messo in moto la seconda guerra mondiale sono stati tutti spazzati via.

Se una persona tende a «fare» troppo, che lo voglia o meno, che collabori o meno, che sia cosciente del movimento di Ritorno di Energia oppure che dorma della grossa come è probabile, comunque incontrerà il movimento di Ritorno all’Equilibrio messo in moto dalla Vita. Questo movimento di Energia è totalmente al di fuori del controllo di una persona, così come nessuna persona può governare la gravità brandendo una cerbottana. Tuttavia, se questa persona è un Viaggiatore Spirituale, allora può portare a Consapevolezza che il suo «fare» troppo sta esprimendo un eccesso; e notare questo, insieme alla conoscenza della reazione di Ritorno all’Equilibrio che è propria dell’Universo e indipendente da lui, può notevolmente aiutarlo nell’esame complessivo della interezza dello scenario, e nel modo più funzionale con il quale comportarsi.

Eccesso e difetto
sono manifestazioni soggettive

Anche questo elemento della Legge di Polarità meriterebbe singolarmente un libro, data la sua vastità. Qui mi limiterò a portare alla vostra Attenzione un aspetto importantissimo del Cammino Spirituale che gli è collegato, attraverso un esempio concreto.

John Random realizza di essere una persona che tende a «fare» in eccesso; questo eccesso di «fare» gli sta creando delle disfunzioni, che John inizia a misurare con uno sguardo più consapevole e profondo attraverso il feedback che la Vita gli ritorna indietro per riportarlo verso la condizione di Equilibrio. Lucy Light, invece, scopre di essere una persona che tende ad avere un difetto di «fare»: ovvero, scopre di essere pigra, svogliata, senza entusiasmo; i suoi giorni trascorrono con l’Energia di una lumaca in una pozzanghera guasta.

Le due condizioni sono diverse, evidentemente. Esse sono soggettive, perchè John sta manifestando un eccesso, Lucy un difetto. Quindi, non possono essere trattate allo stesso modo. Ciò di cui avrà necessità Lucy per tornare verso Equilibrio non potrà essere ciò di cui avrà necessità John; e questo è dimostrazione ed evidenza che il Cammino Spirituale di un Individuo ~ per essere efficace ~ deve essere orientato sulla base delle specificità dell’Individuo stesso. John avrà bisogno di un incremento di momenti di Meditazione e immersione nella Natura; Lucy avrà bisogno di comprendere la fondamentale importanza di costruire una Vita di obiettivi focalizzati verso Aspirazioni di Alto Valore; John avrà bisogno di entrare più spesso nella quiete del Momento Presente; Lucy avrà bisogno di essere più spesso attiva, di manifestare sè stessa, di affermarsi, progettare, creare.

Ogni Viaggiatore Spirituale realizza progressivamente ciò che sta esprimendo in eccesso, e ciò che sta esprimendo in difetto; e a seguire, impara ad essere molto accorto nel Lavorare insieme alla Vita affinchè queste espressioni non vadano fuori soglia e siano ricondotte ad Equilibrio dalla Vita stessa, che spesso usa mezzi, come dire, di un certo impatto. La Vita non accetta nè difetti nè eccessi fuori soglia, quindi si mette in moto da sola per compensare; e questo moto noi lo chiamiamo circostanze, avvenimenti, eventi. La Legge di Polarità opera in questo modo; silente, celata, potente e precisa.

Osservate la vostra Vita da questa prospettiva, forse nuova. Osservate se e dove emergono eccessi e difetti evidenti. Osservate come la Vita operi continuamente per compensarli e riportarvi verso Equilibrio, al di là della vostra Volontà; e forse comincerete a scoprire cose di cui fino ad ora non vi eravate nemmeno accorti.

Ascolta il documento su Spotify

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net