NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Salto quantico


Pubblicato in data 12/03/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il nostro processo di Crescita Personale, visto da un’altra angolazione, non è altro che un progressivo aumento della disponibilità e della frequenza vibrazionale dell’Energia interna al nostro Campo Vitale.

L’Energia è sempre il cardine primo e l’elemento di riferimento in tutti i processi dell’Universo; e dunque, anche il nostro Cammino esoterico, ovvero il ritorno alla nostra intima e profonda Bellezza, ha nell’Energia il suo riferimento. Esso segue per simmetria gli stessi modelli a cui si conforma un atomo, o una Stella: non è, e non può essere, un processo disconnesso dalle meccaniche celesti.

Nel particolare, una delle singolarità attraversate ( purtroppo spesso ) da ogni Viaggiatore nel suo Cammino è in tutto e per tutto in simmetria con quello che in meccanica quantistica viene definito salto quantico. Un aumento personale di Energia che non deriva dai frutti del proprio Lavoro, ma dalla mera e dipendente esposizione a Campi di Energia che vibrano a frequenze più elevate, quali sono quelli degli Iniziati, di alcuni oggetti, o di Viaggiatori di lungo corso e di corretto Cammino.

In un sistema atomico, un salto quantico è una transizione ad uno stato di Energia superiore, derivante dalla sua cattura di Energia dall’ambiente circostante. L’atomo acquisisce in qualche modo Energia dall’esterno dei suoi confini; questa acquisizione eccita la sua nuvola elettronica e spinge alcuni dei suoi elettroni in orbite superiori; una condizione di maggiore instabilità e di momentanea maggiore Energia complessiva.

Si chiama salto quantico perché questa transizione di Energia avviene per quanti, ovvero per unità discrete di Energia; una intuizione di Max Planck, un altro di quegli esseri umani maestosi che il Cielo invia di tanto in tanto su questa Terra meravigliosa.

Quando avviene un salto quantico in un sistema atomico, la sua peculiare Energia, che per natura vibra e risuona ad una particolare e precisa frequenza di accordo alla sua struttura, viene portata ad una frequenza superiore, che non è la sua natura intrinseca, ma il risultato di una induzione. Come la meccanica quantistica ci insegna, qualsiasi salto quantico ha in genere una durata limitata: ovvero, prima o poi, il sistema decade alla Energia che gli è più conforme, rilasciando esattamente i quanti di Energia che ha assorbito. Ciò protegge l’integrità del sistema stesso, perché se esso non è strutturato per reggere l’impatto di una superiore Energia, potrebbe perdere coesione ed arrivare persino ad annichilirsi.

Il salto quantico inverso, il ritorno al suo stato naturale, rappresenta quindi per il sistema una valvola di sicurezza dall’eccessiva pressione a cui è stato sottoposto.

Allo stesso modo, allo stesso modo, funziona nell’interazione tra gli esseri umani, in particolar modo nelle interazioni che involvono esseri umani sulla Via della Crescita Personale. Se sostituiamo per simmetria al sistema atomico un essere umano, ovvero un Campo di Energia a tutti gli effetti simmetrico in scala ad un sistema atomico, avremo l’esatto scenario che accade ogni volta che si tenta di acquisire e di raffinare Energia per sè stessi non attraverso il nostro personale Lavoro, ma cercando di prelevarla, consciamente o inconsciamente, da Campi di Energia esterni.

Quando un Viaggiatore arriva a raffinare ad una superiore frequenza vibrazionale la propria Energia, con le sue Discipline e la sua dedizione di una Vita intera, si produce un effetto che non è magia, nè suggestione, nè manipolazione di un qualche tipo; si tratta semplicemente di un effetto naturale: le persone che lo avvicinano e che vibrano a frequenze più basse vivono internamente un salto quantico, e percepiscono, al contatto con questo essere umano, un aumento della propria Energia Interiore.

Lo stesso effetto si produce frequentando un corso od un seminario orientato in maniera armoniosa alla Crescita Personale; o quando si entra in contatto con qualsiasi tipo di oggetto che sia stato «caricato», in qualche modo, di una frequenza energetica superiore.

Le persone che entrano in contatto con questi esseri o con questi oggetti si sentono subito meglio, e vogliono rimanere il più possibile vicino a questa sorgente: perché essa sta producendo in loro un salto quantico, ovvero un aumento di Energia senza sforzo. Tutti amano e sono attratti dall’Energia.

Ma che cosa sta accadendo, al di là della percezione? Quanti di Energia stanno lasciando l’essere, o l’oggetto, e stanno entrando nella struttura atomica delle persone a frequenza vibrazionale più bassa; il loro sollevarsi dipende dall’irradiazione della sorgente. Con diversi inconvenienti letali: uno tra essi è che nessun salto quantico è permanente.

Nessun salto quantico è permanente. Questo è il principale suo inconveniente, ed è elemento fondamentale che deve essere chiarito, perché riguarda tutta la cordata dell’Evoluzione. Non c’è nulla di bene o di male in questo processo, perché è una simmetria fisica che avviene in tutti i mondi. Non ci sono buonismi mascherati, o finte morali, o evenienze di comodo a cui conformarsi. Si tratta semplicemente di un fatto energetico che deve essere investigato e compreso.

Non possiamo immaginare di incedere sulla Via della Crescita Personale soltanto attraverso l’esposizione a Campi di Energia a superiore frequenza vibrazionale. Questo è necessario che accada, rappresenta uno dei nostri elementi di Sovralimentazione, ma non può diventare l’unico nostro passatempo, se davvero siamo impegnati in dedizione sulla Via.

Certo, ogni volta che ci esponiamo a Campi di Energia a superiore frequenza vibrazionale, noi viviamo interiormente un salto quantico. Esso può darci una impressione di crescita, perchè effettivamente la nostra Energia si solleva in qualche modo; ma non è un guadagno permanente. Non è un guadagno personale permanente: non lo è negli atomi, e dunque non lo è per nessuno di noi, e se siamo sufficientemente onesti con noi stessi, sappiamo riconoscere molto bene questa Verità nella nostra Vita.

Il nostro impegno, la nostra sfida, la nostra più alta Visione è portare noi stessi, il nostro Campo di Energia, a vibrare in modo stabile e permanente ad una frequenza superiore. Senza dipendere o affidarsi a nessun salto quantico, e dunque, senza abbandonarsi a nessuna dipendenza ad altri esseri o oggetti. Questo è uno degli scopi più sublimi della nostra Crescita Personale, uno dei vertici primi del nostro Cammino.

Non c’è niente di più glorioso e di più importante che lavorare in sè stessi per sollevare in frequenza la propria Energia Interiore; ma non attraverso salti quantici privi di efficacia, che ci danno l’impressione di salire mentre in realtà tutti sanno che siamo sempre gli stessi. Con il nostro impegno. Con la nostra Disciplina. Con la nostra Coscienza. Con i nostri esercizi. Con la nostra sincera Aspirazione a vivere in tutti gli ambiti della nostra Vita ciò che il Sapere ci sta generosamente disvelando.

Non sono gli altri che devono scendere. Sono Io che devo salire.

Questa è la vetta che ci attende tutti.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net