Ascolta il podcast di questo capitolo
https://open.spotify.com/episode/4DPlEq4bgFIXQukagYjto6
Esattamente come l'irradiazione di una radio, un pensiero forte andrà molto più lontano di uno debole e indeciso; ma la chiarezza e la definizione sono di importanza perfino più grande, che non la forza. Di nuovo, così come la voce dello speaker può non essere udita da uomini che sono impegnati in altre cose, così una forte onda di pensiero può non influenzare affatto un uomo, se egli sta pensando ad altro. Molti uomini, tuttavia, non pensano in modo così forte e definito, ad eccezione di quando fanno qualcosa che cattura completamente la loro Attenzione, perciò ci sono sempre molte menti che possono essere considerevolmente influenzate dai pensieri che le colpiscono.
L’azione della Vibrazione del Pensiero è estremamente adattabile. Può riprodurre esattamente se stessa, se trova un corpo mentale che risponde prontamente ad essa in ogni particolare; ma se questo non è il caso, può comunque produrre un deciso effetto lungo linee grossolanamente simili. Supponiamo, ad esempio, che un cattolico sia inginocchiato in devozione davanti ad una immagine della Beata Vergine. Manda onde in ogni direzione che sono fortemente devozionali; se impattano il corpo mentale di un altro cattolico, faranno nascere in lui un pensiero molto simile a quello originale. Ma se dovessero impattare un cristiano di un’altra Chiesa, non abituato all’immagine della Beata Vergine, faranno nascere sempre un pensiero di devozione, ma seguendo i canali a cui egli è più abituato, diretti, magari, verso il Cristo.
Allo stesso modo, se queste onde dovessero impattare un Musulmano, farebbero nascere in lui devozione verso Allah; mentre nel caso di un Indu l’oggetto devozionale potrebbe essere Krishna. Farebbero comunque nascere un Sentimento di devozione dovunque ci sia la possibilità che nasca un Sentimento del genere. Se dovessero impattare il corpo mentale di un materialista, a cui è sconosciuta l’idea della devozione, produrrebbero comunque un effetto elevato: potrebbero non subito creare un tipo di Vibrazione a cui tale uomo è totalmente disabituato, ma la loro tendenza sarebbe quella di mettere in attività una parte superiore del suo Corpo Mentale, e, anche se in modo meno permanente che nel caso del ricevente simpatetico, farebbero sicuramente del Bene.
Un ricevente simpatetico è un ricevente che ha una Mente che risuona alle stesse Frequenze di Vibrazione del Pensiero che lo ha raggiunto. Un esempio pratico servirà a meglio comprendere questo punto: se entri in una Chiesa, sei immediatamente raggiunto dai Pensieri devozionali degli esseri umani che la frequentano; se questi pensieri devozionali trovano in te una Risonanza, ovvero la devozione ti è conosciuta, ti piace, la alimenti, la coltivi tu stesso, allora sei un ricevente simpatetico di queste onde; ovvero sei un ricevente che risuona alla loro stessa Frequenza di Risonanza. Ecco perchè un devoto che entra in Chiesa riceve una immediata amplificazione della sua stessa devozione.
L'azione di un pensiero malvagio o impuro è governata dalle stesse Leggi. Un essere umano che è così sciocco da permettere a se stesso di avere pensieri di odio o invidia verso qualcuno, irradia un’onda di Vibrazione di Pensiero che tende a provocare passioni simili in altri; e, anche se il suo odio è verso qualcuno che è totalmente sconosciuto ai riceventi di queste onde, pure la radiazione farebbe nascere in essi emozioni della stessa natura, magari rivolte ad una persona completamente differente.
Questo Postulato è di importanza fondamentale nell'uso spirituale del Pensiero, ed è importantissimo che sia seminato nella tua Coscienza per stimolare la tua Meditazione su di esso.
I tuoi pensieri non sono scariche elettriche confinate al tuo cervello, note soltanto a te e a nessun altro; i tuoi pensieri si irradiano, si trasmettono, toccano altre menti, e le influenzano in modo conforme se trovano in loro elementi che risuonano alla stessa Vibrazione. Se trasmetti pensieri di invidia, stai attivando invidia in altre persone intorno a te, se esse sono risonanti con l'invidia, che tu le conosca oppure no, che tu parli con loro oppure no. Usare il tuo Pensiero in questo modo, senza Governo, non è in accordo all'uso spirituale; perchè invece di attivare Vibrazioni di più Alta Qualità, che risvegliano i Piani più elevati della Mente, stai attivando i Piani più bassi della tua Mente e del tuo Cuore; e stai producendo questo stesso influsso di bassa Vibrazione nelle persone intorno a te, che tu le conosca oppure no, che tu parli con loro oppure no.
Può volerci un poco di Tempo prima che tu comprenda a fondo tutte le implicazioni ~ e la tua Totale Responsabilità ~ che questo Principio Spirituale comporta. IL PRIMO PASSO DEL CAMMINO E' SEMPRE IL SAPERE. Per questo è importante che questo seme sia seminato nella tua Coscienza.
I tuoi pensieri producono effetti di Risonanza in altri esseri umani, che a loro volta possono essere diretti verso altre persone, a te persino sconosciute. Quale tipo di pensieri vuoi allora coltivare in modo prevalente? Quale tipo di Vibrazioni vuoi attivare per mezzo del tuo Pensiero nelle altre persone, vicine a te o persino sconosciute?
E poi, una ulteriore Domanda Chiave: quale tipo di pensieri vuoi allora eliminare dalla tua mente, non pensare più, in modo da non risuonare più con onde di pensiero negative e disfunzionali dello stesso tipo che puoi ricevere dal mondo esterno senza averne Coscienza?
Medita profondamente questo Principio Fondamentale della Scienza del Pensiero.
Sostieni il Centro MareNectaris nella sua opera di diffusione di contenuti di Crescita Personale e Spirituale. Per tutti.