NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

L’attrito del Lavoro Interiore


Pubblicato in data 10/03/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La decisione di intraprendere un percorso interiore di crescita, che equivale fondamentalmente a diventare un uomo o una donna invece che restare adolescenti per decenni, non viene presa dalla Personalità. La Personalità, in questo scenario, è l’elemento passivo, resistente, non quello attivo, origine.

Per lungo tempo nel Cammino sospettiamo o crediamo che a prendere la decisione di intraprendere questo Viaggio meraviglioso di ritorno alla nostra Anima, intenso in entrambe le polarità, in cui cerchiamo di distillare il meglio della Vita da ogni possibile situazione che attraversiamo, sia stata la nostra Personalità. Ma non è così. La Personalità è la struttura psicologica che è sempre pronta a trovare milioni di motivi per ritornarsene nel recinto del conosciuto senza rischi, quindi è l’elemento di attrito, la resistenza. La pressione a creare qualcosa di splendidamente superiore laddove prima non c’era nulla è una Forza Attiva che ha origine da altri piani. E’ una pressione che arriva dall’alto, non una ventata che origina dal basso.

Per lunghi anni all’inizio del Cammino, la Personalità intercetta questa pressione e tenta in ogni modo di portarla a suo vantaggio, perchè teme in modo incommensurabile qualsiasi cosa minacci la sua supremazia. Dato che questa pressione non può essere cancellata, la Personalità adotta una strategia intelligentissima: tenta di portarla a sè per perpetuare il suo dominio. Nei primi quattro/sei anni di Lavoro, che spesso viene compiuto in assoluta indipendenza lontano da Guide che possano mettere in guardia o mostrare questi aspetti, la Personalità adotta diverse strategie per catturare ai suoi scopi la pressione del Ritorno alla Verità dell’Anima che origina dai Piani Superiori.

Una delle strategie più potenti che adotta è l’autoconvincimento di sentirsi l’unic@ nel giusto in mezzo a miliardi di sbagliati. Questo passaggio origina dall’incapacità della Personalità Automatica nel gestire la pressione di Anima in modo non-duale, unita alla sua meccanica tendenza al giudizio presuntivo. Un convincimento di questo genere porta all’Importanza Personale, ovvero il sentirsi migliori e superiori alla presunta marmaglia che ci circonda, come se soltanto noi nel mondo percepissimo questa Forza di Risveglio; un atteggiamento pericolosissimo, perchè chiude le nostre porte percettive e ci condanna alla competizione e alla solitudine, ovvero l’opposto dei profondi scopi per cui Anima preme sulla Personalità.

Naturalmente, l’Importanza Personale ingenera una enorme quantità di sofferenza interiore, per diverse ragioni. Prima di tutto, essa è carburante continuo di pensieri di odio, di astio, di critica, di giudizio presuntivo di superiorità sugli altri, che diventano invisibili alla nostra Coscienza eppure sempre attivi e dalle conseguenze nefaste per il nostro stato interiore. Poi, perchè l’Importanza Personale diventa elemento sempre più attivo nel concorrere a generare l’Emanazione Fondamentale di un essere umano: con la conseguenza che gli altri esseri umani iniziano più o meno consciamente a percepire questa presunzione, questo senso di superiorità inutile ed immotivato, e conseguentemente si allontanano.

Inoltre, la Vita si incarica costantemente di annullarci questa sciocchezza illusoria in ogni modo. Ci toglie sicurezze, cambia situazioni, relazioni, scenari, e spesso ci conduce in luoghi in cui emerge con chiarezza che il nostro senso di Importanza Personale non ha alcun potere e alcun fondamento reale di esistere. La Vita non è malvagia, per questo. Non si diverte a generarci sofferenza in modo deliberato. E’ semplicemente la Vita, ovvero la Verità. Siamo noi che con il nostro atteggiamento interiore interpretiamo la Vita come lesiva della nostra presunta importanza e superiorità sul mondo: ma si tratta soltanto di una interpretazione, di un parere, di una opinione che la Personalità ha di sè stessa e di come dovrebbe andare il mondo per lei.

Il contrasto tra la pressione di Anima e la resistenza della Personalità è l’attrito del Lavoro Interiore. Uno degli scopi fondamentali di un Sistema di Crescita Personale che integri in sè stesso una struttura, un metodo e una serie di Discipline è quello di non permettere a questo attrito di arrestare il nostro Cammino. Funzionalmente, si tratta di oliare il percorso, sgomberarlo dagli ostacoli inutili, rimuovere quello che non serve, in modo tale da facilitare il più possibile il compimento di quello che è stato comandato su Piani di molto superiori all’ordinario teatro dell’assurdo immortale in cui viviamo: ricondurre i Veicoli Inferiori ad essere strumento impeccabile al servizio di Anima.

Un essere umano può compiere una lunga parte di Cammino anche da solo a sè stesso. Ma arriva un certo momento in cui l’attrito del Lavoro Interiore si fa molto forte; ovvero, la Personalità non riesce più ad occultare la pressione di Anima, e non riesce più a ricondurre ai suoi scopi terrestri questa pressione. In quel punto, in genere, un essere umano si ritira, perchè l’attrito di queste due Forze genera una Sofferenza di Trasmutazione, che si esprime nel suo corpo in emozioni di disagio, di tensione, ma anche di rabbia, di profonda paura, o di vuota accidia.

Naturalmente, il ritirarsi è soltanto una fuga momentanea, perchè la pressione di Anima non scompare, e ci riporterà inevitabilmente nella medesima situazione, espressa in altra forma. E’ importante quindi divenire coscienti del fatto energetico che la Forza Attiva Anima e la Forza Passiva Personalità ingenerano un attrito di emozione nella loro interazione. Non si può separare il Lavoro Interiore da questo attrito, ed invero non è neanche necessario farlo. Dobbiamo considerarlo parte integrante dello scenario, non eludibile, e prepararci serenamente alla sua comparsa ed esistenza. La Personalità non lascerà mai il campo di buon ordine; lotterà fino alla fine con ogni mezzo per convincerci che sì, sono tutte fesserie, l’unica cosa importante è quello che so e che conosco da sempre, e i miei obiettivi solo·per·me·stess@.

Esiste soltanto un modo per superare il rimbalzo Cammino/attrito/ritirarsi/ricominciare : attraversare attrito senza più fuggire, per tutto il tempo che sarà necessario. Non ne esistono altri.

Ma per riuscirci, nello scenario deve comparire una Terza Forza che rompa lo stallo a vantaggio della pressione di Anima. Altrimenti, è impossibile.

ESERCIZIO DI LAVORO
Come gestiamo l’attrito causato dal Lavoro Interiore?

Quando nella nostra Vita il Lavoro su noi stessi ci ha condotti a percepire un attrito interiore di una certa intensità, quale emozione abbiamo sentito? La rabbia? La paura? L’accidia? Che schema abbiamo conseguentemente messo in atto? La ribellione contro qualcosa/qualcuno? La fuga in altre (iper)attività? O altro?

Dopo aver messo in atto questo schema, che cosa è successo?

Si tratta di uno schema ripetitivo, che si è presentato più volte nel corso della nostra Vita? In quali occasioni?

Scrivere nel dettaglio sul proprio Diario, in Verità e Coscienza. Una volta riconosciuta a noi stessi l’emozione di attrito e lo schema con cui la fuggiamo, e una volta scritto tutto nero su bianco, ci risulterà sempre più facile smettere di mettere in atto questo schema, e conseguentemente aprirci all’influsso di una Terza Forza aiutante che permetta alla pressione di Anima di operare per la nostra Crescita Personale – anche in presenza dell’emozione di attrito.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la Dimora degli Dei.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net