NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

QI – Energia della Vita


Pubblicato in data 03/04/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ideogramma cinese per il C'hiTutte le tradizioni di Crescita Personale nate in ogni parte del mondo nel corso del tempo hanno sempre posto come uno dei fondamenti del loro peculiare Sistema lo studio di quel qualcosa di ineffabile, eppure così presente, che sottende ogni cosa vivente e inanimata. Qualcosa che non può essere direttamente misurato con meccanismi umani, eppure può essere percepito nelle sue manifestazioni correlate. Qualcosa che non può essere definito in alcun modo, eppure può essere alimentato, raffinato, purificato, fino ad essere messo a disposizione delle nostre più alte aspirazioni deliberate.

Qualcosa che è, di fatto, l’unità di misura e lo stato costitutivo fondamentale di qualsiasi cosa: Energia.

Ogni tradizione ha usato differenti nomi per identificare questo mattone fondamentale dell’Universo. Ciò non deve nè sorprenderci, nè confonderci, perchè il nome non ha alcuna rilevanza. Ciò che più conta, come sempre, è la percezione diretta, ovvero l’Azione conforme, che ci spinga a percepire prima in noi stessi, poi ovunque intorno a noi, questa ineffabile corrente all’opera, invisibile alla radiazione elettromagnetica a cui gli occhi sono sensibili, eppure attiva in modo vibrante e ininterrotto, in noi e al di fuori di noi. Questo insondabile fluire, inaudibile alla radiazione elettromagnetica a cui le orecchie sono sensibili, eppure risuonante in tutto ciò che esiste.

Pur con qualche piccolo distinguo dovuto esclusivamente a ragioni di carattere semantico, ecco che per la tradizione degli antichi greci questa Energia prende il nome di Pneuma, che diventa Spirito nel passaggio al latino. La tradizione dello Yoga, già duemila anni, duemila anni, prima di Cristo, fonda la sua ricerca e le sue pratiche nello studio di questo principio sottile identificato con il termine Prana. Mentre il Taoismo, già mille anni prima di Cristo, fonde le sue conoscenze ancora più antiche in un corpus di testi memorabili, dai quali emerge il termine Qi, translitterato in varie forme, come Ki, oppure C’hi, in dipendenza di luoghi, tempi e differenti sintassi.

Tutti questi termini hanno un preciso significato comune, che dunque trascende il termine stesso: Soffio Vitale; Vita; Respiro. Questo correlato di fondo in tutti questi termini valica ogni latitudine e ogni tradizione, e ne riunifica il senso comune in una serie di assiomi fondamentali; da essi, noi possiamo partire per creare e far crescere insieme un vocabolario comune di comprensione su un fenomeno che rappresenta il fondamento di ogni cosa, e dunque anche il fondamento della nostra Crescita Personale.

Naturalmente, non è possibile studiare in profondità contemporaneamente ogni aspetto di questo mattone fondamentale così come è stato studiato, descritto e manifestato in tutte le tradizioni del mondo. Deve essere compiuta una scelta di priorità su una sola tradizione e una sola direzione, che solo apparentemente taglierà fuori le altre; altrimenti, non si potrà mai raggiungere un grado di fusione nell’Essere tale da divenire semi-permanente, e dunque utilizzabile. Dopo un certo tempo, sarà possibile integrare altri studi ed altre Discipline di altre tradizioni, perchè se ne coglierà con maggiore chiarezza il carattere fondamentalmente unificante che le accompagna tutte.

Nel Sistema di MareNectaris, la scelta di priorità è stata lo studio di questo fondamento dell’Universo secondo i canoni e le Discipline del Taoismo; e dunque, da questo momento in avanti, in questo contesto utilizzeremo il termine C’hi per riferirci alla nostra Energia Interiore, che come ormai sappiamo deve essere raffinata, purificata ed alimentata in un certo modo per poter consentirci di proseguire in modo armonioso il nostro cammino di Crescita Personale.

Tale scelta di priorità è chiaramente legata alla sola personale Risonanza con i termini, gli argomenti e le Discipline che il Taoismo ha creato e diffuso nel tempo: non ci sono ragioni di carattere dualistico alla base di questa scelta, come giusto o sbagliato, adatto o inadatto, migliore o peggiore. Si tratta solo di un Sentire di predilezione. Un Sentire di predilezione che ogni essere umano deve coltivare in sè stesso e poi esprimere con chiarezza e decisione secondo la propria unicità, perchè alla fine non importa quale sia la scelta, purchè la direzione sia il Sole.

Il C’hi è l’Energia della Vita. Il suo stato rappresenta lo stato vitale di qualsiasi cosa. La sua quantità, il suo grado di purezza, ogni sua particolare raffinazione, la sua qualità, la sua intensità determinano lo stato vitale di ogni cosa, vivente ed inanimata.

Gli esseri umani hanno ricevuto in dono una possibilità meravigliosa: possono intervenire deliberatamente su questa loro Energia Interiore di cui sono costituiti, possono intervenire deliberatamente sul proprio C’hi, ed operare direttamente delle particolari raffinazioni di questa Energia che siano funzionali a scopi specifici. Questo ci è possibile a causa della nostra particolare struttura psicologica, ed in particolar modo grazie all’esistenza del nostro Centro Mentale: se appropriatamente disciplinato, il Centro Mentale può agire in sinergia evolutiva con il Centro Emozionale ed il Corpo Fisico per innescare e mantenere raffinazioni energetiche interiori verticalizzate a scopi che non siano meccanici, ma interiormente deliberati.

Queste particolari raffinazioni energetiche si realizzano di fatto attraverso tre Linee di Lavoro principali: la respirazione, il movimento e la visualizzazione. Seguite e praticate secondo particolari modalità che non sono nè un segreto nè una sconvolgente complessità, esse sono lo strumento fondamentale di sviluppo di questa Energia in un modo che sia funzionale ai nostri scopi. Questo è un punto assai importante da comprendere: il nostro C’hi non si sviluppa e non viene raffinato automaticamente dal nostro organismo nei suoi più alti picchi di possibilità e disponibilità; è necessario un Lavoro, altrimenti il suo stato di raffinazione e disponibilità si ferma ad un preciso livello, e poi comincia lentamente a regredire per mancato sviluppo.

Nella nostra Crescita Personale, che rappresenta uno dei nostri scopi deliberati, abbiamo ed avremo costantemente necessità di un certo tipo di Energia, e questa Energia non si produce da sola, attraverso i normali processi che avvengono nel nostro organismo. E’ necessario un Lavoro. Per questo, il Lavoro sul nostro C’hi rappresenta uno dei sostegni non differibili e non eludibili del nostro cammino.

Più il nostro C’hi è forte, intenso, vitale, più il nostro potenziale umano può crescere e svilupparsi. Il C’hi, la nostra Energia Interiore, è la base ed il fondamento di ogni cosa: l’espressione dei nostri Talenti; la possibilità di comprendere e di agire in modo conforme; vivere una Vita straordinaria; ritornare in Coscienza al Sè Divino; più il nostro C’hi è forte, raffinato in un certo modo e disponibile, più tutto questo diventa possibile. E per conseguenza, disperdere il C’hi significa disperdere la Vita, e dunque non avere sufficiente Energia per viverla nel pieno del nostro possibile potenziale.

Più il nostro C’hi è purificato e forte, più noi avremo un accesso stabile e deliberato a facoltà percettive sottili e a capacità creative che sono inaccessibili all’essere umano ordinario. L’ordinarietà, in questo caso, è una condizione assai misera e prosciugata: significa essere letteralmente affamati e assetati di C’hi, di Energia; al punto da cercarla ovunque, nel luogo più facile, e cioè fuori da noi stessi, e nel modo più facile, ovvero attraverso la predazione.

Per questo abbiamo una tremenda necessità di ritornare alla nostra Energia Interiore, al nostro C’hi, al nostro intimo ed unico Soffio Vitale, ed iniziare un serio, approfondito e lungo Lavoro di ridistribuzione, purificazione e di raffinazione.

Perchè senza Energia di un certo tipo, di una certa qualità e in una sufficiente quantità disponibile, l’Intento Deliberato e la Coscienza di Sè sono impossibili ed inaccessibili.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net