NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Cadere è un dono di Saggezza


Pubblicato in data 11/02/2010
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il cammino che porta a trascendere lo Sfidante e trasformarlo in forza alleata, che sostanzialmente significa erigere un bastione di protezione alla nostra struttura interiore, molto spesso implica un Lavoro di lungo corso, che può non essere semplice, e può non essere agevole.

Purtroppo, in genere tale Lavoro è sia lungo che irto di difficoltà, perchè la Riconquista di noi stessi passa giocoforza dal detronizzare qualcosa, interiormente a noi stessi, che non ci pensa per niente a lasciare le redini del comando; anche perchè il suo dominio sta con tutta probabilità proseguendo incontrastato da anni, persino decenni.

Così, prendendo spunto da una considerazione che è stata condivisa con me da un viaggiatore sulla Via della Consapevolezza, quando ci accorgiamo di come siamo manipolati, e quando ci accorgiamo di essere incapaci di arrestare tale manipolazione, al quadro si va ad aggiungere spesso una rabbia ed una frustrazione davvero forti.

E invece, paradossalmente, quando ci accorgiamo davvero di come siamo manipolati e di come non riusciamo ad impedirlo, quando la nostra impotenza sembra essere così palese e così impietosa, quando si fa largo in noi una sensazione di impossibilità a cambiare persino di un epsilon, quello è proprio il momento di rallegrarci interiormente con noi stessi.

Perchè possiamo essere certi, a quel punto, che la Riconquista ha avuto inizio. Lenta, silenziosa, invisibile, come una brezza tenue. Abbiamo visto. Non ci piace ciò che abbiamo visto. Ma abbiamo visto, e non ci autoinganneremo più. La Luce comincia ad allontanare il buio.

Non possiamo essere arrabbiati o delusi con noi stessi per essere caduti così facilmente. Da anni, forse decenni, siamo condizionati a reagire in questo modo. Non possiamo pretendere che pochi giorni, o mesi, facciano subito differenza. Può accadere, in alcuni tra noi accade. Ma in genere, si tratta di un riorientamento di lungo Lavoro, per i motivi che ora conosciamo molto bene.

E nel mentre si cade. Ma si cade consapevolmente, cioè vediamo con sempre maggiore chiarezza che cadiamo ugualmente e non riusciamo ad opporre alcuna resistenza. A noi sembra di cadere, o di non fare nulla, ma in realtà stiamo svolgendo un lavoro formidabile, come una goccia in un vaso.

Un giorno il vaso supera un livello di soglia, e semplicemente smettiamo di cadere. Ma quale sia questa soglia, lo sa solo l’Infinito. Può succedere domani. Può succedere tra anni.

Quindi, quando cadiamo, proviamo ad osservare lo scenario con serenità, persino con un pizzico di ironia, e ad aver rispetto e comprensione per noi stessi, in ogni caso. Non siamo i soli a cadere, cadiamo tutti. Quello che fa la differenza è rialzarsi ancora una volta, e non desistere mai. E sapere con certezza, perchè così è, che qualcosa è accaduto in ogni caso. Una goccia è caduta al posto giusto.

Quello che fa la differenza è rialzarsi ancora una volta, e non desistere mai.

Ma non prendiamoci in giro. La serenità e l’ironia vanno benissimo, purchè noi si sia consapevoli di essere comunque caduti. Altrimenti, cadendo in serenità ed ironia senza rialzarsi e riprovare ancora, lo Sfidante continuerà a fare il suo comodo con la nostra Energia fino alla fine dei nostri giorni.

Se ci guardiamo intorno, vedremo che intorno a noi moltissime persone cadono, e non provano ad opporre per niente la resistenza della Consapevolezza, oppure cadono e non si rialzano, oppure cadono, e pensano di essere liberi di cadere. Noi, invece, ora conosciamo un’altra possibilità. Anche solo per questo, dovremmo essere lieti e felici di provare incessantemente. Un nuovo minuto viene a noi. Una nuova possibilità, in cui potremo di nuovo fare del nostro meglio. Un’altra decisione da prendere. La meraviglia di una sfida da affrontare. Sapendo che per un Viaggiatore di Consapevolezza ogni traguardo non è che un punto di breve ristoro prima della prossima sfida.


Quando vieni attaccato,
aderisci all’attacco.
Lascia che la forza del tuo Avversario ti investa,
come un vento furioso piega l’erba,
osserva la sua origine,
studia le sue mosse,
resta in quel Vento di emozione,
e usalo a tuo vantaggio.
Con il tempo la sua foga si esaurirà,
perchè nemmeno una tempesta dura una mattina intera
e tu
che non hai perso Energia
reagendo furiosamente
e senza Consapevolezza
potrai risollevarti.


Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net