Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale
di Giulio Achilli
Il fare come conseguenza dell'Essere
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea

La Visione - Cosa è MareNectaris e dove sta andando

MareNectaris è un Centro di Crescita Personale.
Il suo Intento è creare e condividere strumenti per lo sviluppo integrale del potenziale umano, in accordo agli Insegnamenti delle Grandi Tradizioni di Ricerca Interiore, codificati nella Scienza Iniziatica.
Il fine è quello di muovere verso la Realizzazione di Anima, e conseguentemente esprimere fattivamente, in pienezza ed Integrità, ciò che realmente siamo, ciò che davvero desideriamo, ed il reale e profondo scopo per il quale noi siamo qui su questa Terra meravigliosa: la nostra intima Missione.
Il nostro Grande Sogno Personale.
Questa è la Visione del Centro MareNectaris. Questa è la direzione del suo operato, delle sue attività, delle sue creazioni, di ciò che viene creato e condiviso all'interno del Centro.

Che cosa precisamente si intende in questo contesto con il termine di Crescita Personale può essere meglio compreso ed approfondito leggendo l'e-book pubblicato qui. In breve, si tratta di un percorso interiore e personale, un vero e proprio Lavoro Interiore, che ci riporta armoniosamente a realizzare ciò che noi siamo in Verità, nelle nostre profondità interiori, prima e al di là delle maschere, dei meccanismi e delle varie Personalità create dal tempo e dalle situazioni alle quali siamo stati esposti nel corso della nostra Vita.

Lavorare alla nostra Crescita Personale significa anche accordarci spontaneamente con le nostre più alte Aspirazioni; e questo processo di Risonanza sempre più forte ci condurrà infine ad agire in cosciente e deliberato accordo con il vero scopo per il quale noi siamo qui su questa Terra meravigliosa, lo scopo intimo, unico, personale che ognuno di noi ha impresso profondamente dentro di sè: il nostro intimo, unico, Grande Sogno Personale.

Perchè la nostra Terra meravigliosa ha bisogno di esseri umani liberi e desti, che lavorino in armonia e condivisione per realizzare creazioni straordinarie a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Nessun essere umano che ha trovato il suo più profondo senso di esistere si discosta da questa Legge, nè lo vuole, ed è diritto e dovere di ognuno giungere a questa suprema realizzazione. Giungere a realizzare che noi siamo connessi, tutti, ad ogni cosa. Giungere a realizzare che il tempo della sofferenza è finito. Giungere a realizzare in umiltà e fierezza, in silenzio e meraviglia, che la Vita è Sacra in ogni angolo del nostro maestoso, meraviglioso Universo.

Il Centro MareNectaris, nelle sue attività e nelle sue creazioni, intende facilitare e promuovere questo Cammino. Gli esseri umani devono riconquistare la loro eredità di Serenità, Pace interiore e Libertà. Devono uscire dal tempo e ritornare ad assumersi la totale Responsabilità del loro esistere, agendo in piena Integrità, ed in consapevole accordo con il loro intimo Grande Sogno Personale. Questa non è una utopia. Questo è ciò che siamo davvero.

Gli strumenti condivisi dal Centro MareNectaris si ispirano tutti alle Grandi Tradizioni di Ricerca Interiore di questo pianeta meraviglioso, che questo Centro ringrazia, benedice ed onora per la loro Luce ed il loro operato.

MareNectaris è espressione del Sogno Personale del suo fondatore e responsabile, Giulio Achilli.
 
La Triade Fondamentale - Introduzione agli strumenti utilizzati da MareNectaris
In accordo alla sua Visione, gli strumenti di Crescita Personale sperimentati ed utilizzati dal Centro MareNectaris poggiano le loro fondamenta su tre Pilastri fondamentali. Essi devono essere alimentati parallelamente, in modo gentile ma costante, per permettere il dispiegarsi armonioso della nostra personale unicità, della nostra Essenza Interiore Reale, nella nostra Vita e nelle nostre azioni e creazioni.
Questi tre Pilastri sono Intento, Energia, Presenza.
»» clicca qui per approfondire

Il nostro Lavoro Interiore, nella visione di MareNectaris, deve concentrarsi qui. Il processo di costruzione e radicamento armonioso di questi Bastioni di Riconquista è il mezzo che ci porta alla nostra meta, è ciò che permette in maniera naturale la nostra Crescita Personale ed il nostro sviluppo interiore.

All'inizio del Cammino, noi siamo convinti di essere già desti, padroni di sublimi capacità, capaci di mettere a fuoco il nostro Intento su ciò che vogliamo, coscienti di noi stessi, presenti. Questa convinzione è uno dei nostri più grandi ostacoli alla nostra Crescita Personale, perchè non è la Verità. Fin quando un essere umano crede di possedere queste Qualità Superiori, non può nemmeno cominciare il suo Cammino e la sua Evoluzione, perchè non affronterà mai il duro Lavoro Interiore che lo porterà a possederle davvero. Questa è una dura, spietata, ineludibile Legge alla quale nessuno di noi può sottrarsi.

Nel momento in cui un essere umano comprende veramente che lo sviluppo delle sue Qualità Superiori, cioè la sua Crescita Personale, significa sviluppare la sua Coscienza di Sè e temprare il suo Intento al fine di unificarlo e metterlo al servizio della sua Natura Solare, allora inizia il Cammino vero. Nella Visione di MareNectaris, è a partire da qui, quando comincia il Cammino vero, che i tre Pilastri devono essere gentilmente, progressivamente ed inesorabilmente edificati.

Riorganizzare la nostra Energia Interiore ci consentirà la possibilità dello stato interiore della Presenza, ovvero della Coscienza di Sè nel Momento Presente. L'impegno a sperimentare lo stato di Presenza incrementerà e focalizzerà il nostro Intento, perchè lo stato di Presenza è strettamente legato al nostro Intento di volerlo mantenere e alla Energia che abbiamo a disposizione. Intento, cioè capacità di decidere una direzione in maniera deliberata, capacità di mantenere la rotta verso quella direzione, capacità di ricordare a sè stessi di aver deciso di procedere verso quella direzione.

A sua volta, lo sviluppo dell'Intento tornerà ad alimentare la riorganizzazione della nostra Energia Interiore e a sostenere lo stato di Presenza, innestando ulteriore Fuoco all'intero processo: in questo modo il nostro Cammino, il nostro Lavoro Interiore, la nostra Crescita Personale, svilupperà naturalmente in noi la nostra Consapevolezza, la nostra capacità di fare fronte ad ogni cosa con serena e sublime efficienza, la nostra centratura interiore nel Momento Presente. Le correnti emozionali che fino a ieri ci scuotevano e ci sballottavano di qua e di là come burattini perderanno progressivamente il loro potere, fino ad essere comprese e trasmutate. Realizzeremo sempre più, e sempre meglio, chi realmente siamo e quale apporto armonioso siamo chiamati a dare alle Comunità di cui facciamo parte. L'utopia diventa possibilità. Il Sogno diventa Realtà nell'Azione.

Perchè la Presenza senza Energia ed Intento è impossibile e inaccessibile. L'Energia senza Intento e Presenza verrà gettata via nei mille rivoli delle gratificazioni momentanee, senza una direzione superiore e senza un utilizzo armonioso. L'Intento senza Energia e Presenza cristallizzerà in abitudini e rigidità nefaste che non hanno nulla a che vedere con ciò che realmente siamo, e con il nostro reale ed intimo Sogno Personale.

Questo è il motivo per il quale Intento, Energia e Presenza sono una Triade. Essi sono elementi interrelati tra di loro, e devono crescere insieme in armonia attraverso un preciso Lavoro Interiore. Questo è il motivo per cui, nella Visione di MareNectaris, Intento, Energia e Presenza sono i fondamenti della nostra Crescita Personale.
Lo Scopo - Perchè intraprendere questo Cammino
Il Cammino di Crescita Personale verso le profondità del proprio Essere chiede di essere intrapreso perchè è l'unico Elisir che nutre e vivifica la Verità e la Gioia del nostro esistere, e del nostro vivere qui su questa Terra meravigliosa. Qualsiasi altro obiettivo è secondario e subordinato, perchè non permanente, non in armonia con questo Assioma fondamentale, e non in armonia con le Leggi Spirituali alle quali tutti noi, senza distinzione, dobbiamo conformarci.
»» clicca qui per approfondire

Questo è un momento meraviglioso.

I Sigilli della Conoscenza, che per ragioni legate allo scorrere delle Ere sono rimasti serrati per migliaia di anni, ora si stanno aprendo all'intera Comunità umana. Non direttamente nei loro aspetti più profondi, ma senza alcun dubbio nelle loro più immediate e comprensibili potenzialità.

La Responsabilità di intraprendere e sostenere il proprio Cammino di Crescita Personale nella sua compiutezza è, e resta, una decisione del singolo essere umano. Tuttavia, in questo momento meraviglioso, nessuno può dire di non essere stato sfiorato, almeno per un istante, da un Tremore nell'Aria che lo ha spinto, in un modo quasi inarrestabile, a cercare qualcosa che andasse oltre la contingente condizione della sua esistenza.

Perchè, dunque, intraprendere il Cammino di Crescita Personale diretto verso le nostre profondità interiori?

Questa domanda nasconde un apparente paradosso, perchè chi ha intrapreso questo Cammino comprende con sempre maggiore chiarezza perchè lo ha fatto, quanto giusto ed armonioso esso sia per la sua Vita, e quanto sia impossibile tornare indietro nei confini angusti del suo vecchio modo di pensare e di vivere; mentre chi non è nemmeno sfiorato dal dubbio di stare vivendo una Vita addormentato in meccanismi psicologici ed emozionali che lo dominano, non può chiedersi nemmeno se esista un modo diverso di vivere la propria Vita, più elegante, più potente, in definitiva più umano nella vera accezione di essere umano.

Il Cammino di Crescita Personale verso le profondità del proprio Sè, verso l'Essenza Interiore Reale che ognuno di noi è veramente, deve essere intrapreso perchè questo è l'unico dovere e l'unico scopo per il quale un essere umano è qui su questa Terra meravigliosa. Qualsiasi altro obiettivo è secondario e subordinato, perchè non permanente, non in armonia con questo Assioma fondamentale, e non in armonia con le Leggi Spirituali alle quali tutti noi, senza distinzione, dobbiamo conformarci.

Costruire e sviluppare il Ponte verso l'Essenza Interiore Reale dentro di noi significa alimentare la nostra Eternità, e nello stesso tempo contribuire con le nostre Azioni Ispirate al Grande Piano Cosmico che l'Infinito, Dio, il Grande Spirito, o in qualsiasi altro modo Lo si voglia chiamare, ha tracciato per la Sua creazione. Non incamminarsi verso questa direzione significa dissipare possibilità ed Energia, e non costruire nulla che possa divenire patrimonio personale cosciente e permanente, oltre i confini della fine del corpo fisico.

Costruire e sviluppare il Ponte verso l'Essenza Interiore Reale dentro di noi significa creare una Vita di Serenità, Equilibrio, Deliberazione, in cui nè pensieri casuali e ripetitivi, nè emozioni distruttive e incontrollate, abbiano più il potere di influenzare e determinare la nostra esistenza e la nostra Realtà. Significa assumerci la piena e totale Responsabilità della nostra Vita, e accettare con rinnovata Gratitudine tutte le esperienze che attraversiamo, riconoscendo che queste esperienze altro non sono che un mezzo per divenire più coscienti di quelle parti che in noi stessi sono nascoste, rimosse, rifiutate o dimenticate.

Tutto ciò che nasce, muta e si dissolve per rinascere ancora. Questo è il motivo per cui è dovere e urgenza fondamentale di ogni essere umano usare il suo Tempo di passaggio su questa Terra meravigliosa per lavorare interiormente al fine di sviluppare e realizzare ciò che dentro di sè non è mai nato e non conosce la Morte, la sua Essenza Interiore Reale. Questo è il motivo per cui è così importante intraprendere il Cammino che ci porti a realizzarla. Questo è il motivo per cui è così importante assumerci la Responsabilità della nostra Crescita Personale. Qui, Adesso, e da ora in avanti.
Gli Strumenti - Come il Centro manifesta la sua Visione
Il sito ufficiale, www.marenectaris.net è il luogo ideale da cui partire per entrare in contatto con le iniziative e i progetti in cui il Centro MareNectaris è coinvolto al fine di agire la sua Visione. Nel sito è possibile trovare tutta una serie di risorse e di strumenti creati e condivisi in accordo alla sua Visione.
»» clicca qui per approfondire

Film-Documentari, come Lo Sfidante, o La Legge di Risonanza.
Libri, come Lo Sfidante, o Virtù Superiori.
Testi, saggi ed e-book disponibili nella sua Mediateca, come per esempio l'e-book Crescita Personale.
Micat·In·Vertice, un web-journal di Consapevolezza, Ricerca Interiore e Crescita Personale nel quale vengono esaminati, studiati e condivisi nel corso del tempo vari aspetti delle Discipline e degli Insegnamenti a cui il Centro si ispira.

Le pagine del giornale Micat·In·Vertice, così come l'iscrizione alla newsletter del Centro, permettono inoltre a chi è interessato di essere prontamente informato nel corso del tempo su nuovi appuntamenti, eventi, attività e progetti proposti. Quando possibile, infatti, il Centro è attivo nel creare e promuovere eventi, incontri, corsi e laboratori; in generale, tutte le attività proposte, concreta espressione della Visione del Centro, sono finalizzate a:
  • Esplorare ed espandere la Consapevolezza del nostro potenziale di esseri umani, in un contesto di rispetto, cura e crescita per la Vita in genere.
     
  • Sviluppare e radicare nella nostra esistenza le nostre Qualità Superiori: Responsabilità Totale, Integrità, Serenità, Accettazione, Pazienza, Perdono, Comprensione, Gratitudine, Fede, Fiducia in Sè Stessi, Chiarezza, Deliberazione, Temperanza, Sobrietà, Quiete, Libertà, Pace Interiore.
     
  • Esplorare e sperimentare strumenti, discipline e metodologie che portino verso una espansione delle nostre conoscenze e percezioni sulla totalità di noi stessi e sul nostro meraviglioso Universo, e verso condizioni di sempre maggiore vitalità, Energia e benessere; allo scopo di permettere e sostenere l'espressione della nostra Essenza Interiore Reale e del suo intimo Sogno Personale.
     
  • Recuperare da tutte le antiche e moderne tradizioni e culture strumenti, metodologie di Lavoro e conoscenze in grado di apportare un contributo significativo alla nostra Crescita Personale, e trasformarle in viva esperienza, riadattandole, se necessario, alle esigenze e alle caratteristiche della nostra epoca.
     
  • Creare e condividere prodotti, strumenti, oggetti, idee ed eventi che contribuiscano alla Evoluzione armoniosa ed al sostegno della Comunità di tutti gli esseri umani e della Vita in generale, in direzione e accordo con la Visione del Centro, gli strumenti da esso condivisi, ed i punti precedenti.
     

© MareNectaris nei termini di questa licenza Creative Commons: Licenza Creative Commons - Cookie policy - info AT marenectaris DOT net


 

di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori

© MareNectaris
nei termini di questa licenza CC
Cookie policy
info AT marenectaris DOT net