Struttura, scopo e senso della Comunità
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
Scopo di questo e-Book è introdurre un assioma molto importante nella organizzazione e strutturazione deliberata della nostra realtà personale.

Il fulcro di questo assioma è il seguente: un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua vita, e costruire entità funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse.

Queste aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

La Struttura rappresenta l'organizzazione temporale e funzionale delle nostre attività, cioè a dire quali azioni facciamo, quando e perché le facciamo. Lo Scopo rappresenta la nostra direzione, la verticalizzazione delle nostre azioni, cioè della nostra Struttura. Lo Scopo è un concetto dai mille volti, di delicata comprensione. Il Senso della Comunità rappresenta la nostra interazione con la Vita, e dunque anche con gli altri esseri umani nostri compagni. Una interazione che esiste anche in modo non strettamente legato alla nostra Struttura ed al nostro Scopo, ma che è in ogni caso vitale per apportarci quell'Equilibrio che è condizione basilare di una realtà soddisfacente. Non è possibile creare realtà funzionali che prescindano del tutto una interazione con la Vita. Come potrebbe essere possibile?


© MareNectaris nei termini di questa licenza Creative Commons: Licenza Creative Commons
Cookie policy - info AT marenectaris DOT net


 

di Giulio Achilli
Il fare come conseguenza dell'Essere
di Ernest Wood
Un percorso verso la Meditazione - corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario

© MareNectaris
nei termini di questa licenza CC
Cookie policy
info AT marenectaris DOT net