MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.
Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso

Tre elementi della Legge di Polarità

Ascolta il documento su Spotify

Tre elementi della Legge di PolaritàNel Cammino Spirituale compiuto su questa Terra meravigliosa, vi è un aspetto che un Viaggiatore deve sempre avere ben chiaro alla sua Consapevolezza; un aspetto che pone la sua progressione, e quella dei suoi compagni esseri umani, in una prospettiva molto più chiara ed armoniosa.

Questo aspetto fondamentale è la Legge di Polarità. L’operato energetico di questa Legge si manifesta ovunque in qualsiasi momento, ma se un Viaggiatore non sa dove guardare, esso appare nascosto, invisibile ad una superficiale Percezione; in altre parole, ogni essere umano si trova praticamente immerso nella Polarità e nella Risonanza, ma può non averne la benchè minima Percezione. E allora cammina nel mondo come un bendato sulle uova.

La Legge di Polarità è un corpus piuttosto profondo e vasto; in questo documento introdurremo tre suoi elementi fondamentali, che rappresentano un inizio del sentiero della sua comprensione. Qualsiasi Viaggiatore Spirituale sta operando in accordo alla Legge di Polarità, perchè nei Piani Inferiori si compie alla fine soltanto questo Lavoro; ma è possibile non esserne minimamente consapevoli, soprattutto all’inizio. Per questo, è importante porre alcuni semi di comprensione nella nostra mente, affinchè il nostro percorso, e il nostro quotidiano, possano beneficiare di queste prospettive.

La condizione di Equilibrio
è la posizione di riferimento
dell’Universo manifestato

Equilibrio tra due polarità è una posizione sacra. E’ una posizione molto difficile da assumere, molto difficile da mantenere, che in genere la Vita amministra al di là del controllo cosciente di un Individuo. Per esempio, se una persona tende a «fare» troppo, la Vita inizia a compensare questo eccesso di «fare» creando situazioni e circostanze in cui questa persona viene posta nella condizione di «non (poter) fare»; la Vita fa accadere qualcosa nel tessuto quotidiano della persona per cui essa deve diminuire la sua quantità di «fare»; e questo accadimento, che alla persona sembra una disdetta o un improvviso capriccio della sorte, in Realtà è il celato, nascosto movimento di Ritorno all’Equilibrio della Bilancia che la Vita ha innescato automaticamente in accordo alla Legge di Polarità.

Tutto l’Universo manifestato nei Piani Inferiori, in tutti i suoi aspetti senza alcuna eccezione, ha come posizione di riferimento la condizione di Equilibrio. Tuttavia, l’Universo è stato creato in modo tale da non consentire a nessun aggregato questa posizione in modo assoluto, automatico e permanente; tutto l’Universo è in una condizione di costante instabilità, e questa instabilità si manifesta come una continua oscillazione verso l’una o l’altra polarità, verso un eccesso o un difetto, verso lo YIN o lo YANG. La Via Mediana è la Via Stretta che un Viaggiatore deve cercare e navigare deliberatamente, perchè l’Universo non è stato progettato per portarlo su questa Via senza sforzo e in carrozza meccanica.

Tutto ciò che non funziona
è rappresentato da un eccesso o da un difetto

Se esaminate la vostra Vita in un qualsiasi aspetto che non funziona, scoprirete invariabilmente ~ e non può che essere così, perchè questa è la Legge ~ che questo aspetto si sta manifestando come un eccesso o un difetto di scostamento da una posizione di Equilibrio centrale. Ovvero, in altre parole, rispetto alla condizione di riferimento di Equilibrio mi sono posto in difetto, oppure in eccesso di una particolare grandezza; questo produce una condizione non funzionale. Il termine difetto non è da intendersi qui come un problema, un errore, ma come mancanza o scarsità di qualcosa.

Torniamo all’esempio precedente. Chi tende a «fare» troppo nel suo quotidiano, sta evidentemente assecondando un suo eccesso. Ciò che gli esseri umani ignorano per ora in larga parte, è che al di sotto della loro Percezione spesso narcotizzata ed incosciente, e ben oltre i loro superficiali desideri, si muovono delle Potenze e delle Energie che rispondono a Leggi Spirituali; il movimento di Ritorno all’Equilibrio è una Legge Spirituale, ovvero un Corollario della Legge di Polarità. Quindi, ogni eccesso ed ogni difetto che superano una soglia vengono ricondotti verso Equilibrio dalla Vita stessa ~ indipendentemente dall’essere umano ~ perchè l’Universo mette in moto una reazione uguale e contraria; e questo è il motivo, per esempio, per il quale gli assurdi pazzi furiosi dittatori che hanno messo in moto la seconda guerra mondiale sono stati tutti spazzati via.

Se una persona tende a «fare» troppo, che lo voglia o meno, che collabori o meno, che sia cosciente del movimento di Ritorno di Energia oppure che dorma della grossa come è probabile, comunque incontrerà il movimento di Ritorno all’Equilibrio messo in moto dalla Vita. Questo movimento di Energia è totalmente al di fuori del controllo di una persona, così come nessuna persona può governare la gravità brandendo una cerbottana. Tuttavia, se questa persona è un Viaggiatore Spirituale, allora può portare a Consapevolezza che il suo «fare» troppo sta esprimendo un eccesso; e notare questo, insieme alla conoscenza della reazione di Ritorno all’Equilibrio che è propria dell’Universo e indipendente da lui, può notevolmente aiutarlo nell’esame complessivo della interezza dello scenario, e nel modo più funzionale con il quale comportarsi.

Eccesso e difetto
sono manifestazioni soggettive

Anche questo elemento della Legge di Polarità meriterebbe singolarmente un libro, data la sua vastità. Qui mi limiterò a portare alla vostra Attenzione un aspetto importantissimo del Cammino Spirituale che gli è collegato, attraverso un esempio concreto.

John Random realizza di essere una persona che tende a «fare» in eccesso; questo eccesso di «fare» gli sta creando delle disfunzioni, che John inizia a misurare con uno sguardo più consapevole e profondo attraverso il feedback che la Vita gli ritorna indietro per riportarlo verso la condizione di Equilibrio. Lucy Light, invece, scopre di essere una persona che tende ad avere un difetto di «fare»: ovvero, scopre di essere pigra, svogliata, senza entusiasmo; i suoi giorni trascorrono con l’Energia di una lumaca in una pozzanghera guasta.

Le due condizioni sono diverse, evidentemente. Esse sono soggettive, perchè John sta manifestando un eccesso, Lucy un difetto. Quindi, non possono essere trattate allo stesso modo. Ciò di cui avrà necessità Lucy per tornare verso Equilibrio non potrà essere ciò di cui avrà necessità John; e questo è dimostrazione ed evidenza che il Cammino Spirituale di un Individuo ~ per essere efficace ~ deve essere orientato sulla base delle specificità dell’Individuo stesso. John avrà bisogno di un incremento di momenti di Meditazione e immersione nella Natura; Lucy avrà bisogno di comprendere la fondamentale importanza di costruire una Vita di obiettivi focalizzati verso Aspirazioni di Alto Valore; John avrà bisogno di entrare più spesso nella quiete del Momento Presente; Lucy avrà bisogno di essere più spesso attiva, di manifestare sè stessa, di affermarsi, progettare, creare.

Ogni Viaggiatore Spirituale realizza progressivamente ciò che sta esprimendo in eccesso, e ciò che sta esprimendo in difetto; e a seguire, impara ad essere molto accorto nel Lavorare insieme alla Vita affinchè queste espressioni non vadano fuori soglia e siano ricondotte ad Equilibrio dalla Vita stessa, che spesso usa mezzi, come dire, di un certo impatto. La Vita non accetta nè difetti nè eccessi fuori soglia, quindi si mette in moto da sola per compensare; e questo moto noi lo chiamiamo circostanze, avvenimenti, eventi. La Legge di Polarità opera in questo modo; silente, celata, potente e precisa.

Osservate la vostra Vita da questa prospettiva, forse nuova. Osservate se e dove emergono eccessi e difetti evidenti. Osservate come la Vita operi continuamente per compensarli e riportarvi verso Equilibrio, al di là della vostra Volontà; e forse comincerete a scoprire cose di cui fino ad ora non vi eravate nemmeno accorti.

Ascolta il documento su Spotify

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

Ricarica la tua Energia
di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento. Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio della correlazione tra operatività della Decantazione e apertura della nostra Coscienza alla ricezione di Intuizioni dai piani del Genio.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Compensation
di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Documento precedente

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario

IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di James Allen
La traduzione in italiano dell'opera più famosa dell'autore

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale



Segui MareNectaris su:

Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net