MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Ricarica la tua Energia
il nuovo libro di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento. Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio della correlazione tra operatività della Decantazione e apertura della nostra Coscienza alla ricezione di Intuizioni dai piani del Genio.
Portare la Presenza nel quotidiano
il video-percorso su YouTube

La Chiamata Spirituale – la sofferenza di attrito

La Chiamata SpiritualePerchè e come una persona si avvicina alla Spiritualità?

In questa società in cui da millenni tutto funziona in modo capovolto rispetto alle Leggi Fondamentali, le modalità con cui lo Spirito tocca le persone restano comunque le stesse. Noi non viviamo in una società in cui i Valori Spirituali sono incoraggiati ad esprimersi in modo diretto negli spazi educativi; le persone sono addomesticate fin da giovani a diventare automi addormentati che producono e consumano, oscurati alla loro Verità, disconnessi da ciò che ha Valore, stimolati a seguire costantemente e solamente i loro bisogni e pulsioni terrestri.

Dalla prospettiva dello Stato del proprio Essere, tutte le persone sono diverse tra di loro. La gran parte vive guardando soltanto la Terra, e le cose della Terra, fino a quando riesce a vederle – e poi arriva la Verità, dalla quale non possono più allontanarsi. Alcune poche persone, invece, stanno diventando individui, ovvero vi è in loro la sensazione che questa Vita così come la impacchetta la televisione e i giornaletti non è tutto quello che c’è. Non avendo ricevuto indicazioni in merito a che cosa sia questo disagio interiore che avvertono, e ai suoi motivi di esistere, il loro tentativo è quello di incastrarsi in una Vita quotidiana che non riconoscono come l’unica possibile, e che gli sembra priva di senso. Il risultato è un senso interiore di insoddisfazione, di mancanza di senso, di mancanza di comprensione. Si vuole qualcosa, ma non si sa bene che cosa.

La differenza nella gestione della propria Vita è dettata dalla Massa Animica di cui si dispone. La Massa Animica – la misura dello Stato del proprio Essere – è la quantità di Materia e di Energia che è stata fusa fino a questo momento in Anima Solare, ovvero nei Veicoli Superiori che l’essere umano dispone in modalità dormiente, possiamo dire così. La quantità di Massa Animica determina il modo in cui una persona vive la sua Vita; più ne dispone, più una persona diventa un individuo connesso alle Verità dello Spirito. Meno ne dispone, più una persona diventa un automa addormentato nella sua Natura Terrestre.

Il fatto di possedere una Massa Animica più sviluppata è certamente positivo, più che mai positivo. Tuttavia, all’aumentare della Massa Animica in un individuo, aumentano le sue Responsabilità nei confronti di sè stesso e della Vita; l’individuo in formazione non può sperare di restare immerso nel sonno della Coscienza sociale con la stessa facilità con la quale le persone che gli sono vicine vi si immergono. L’individuo in formazione è chiamato a cambiare la sua Vita in accordo alla Massa Animica che esercita pressione espansiva interiore; qui è dove nasce ed emerge la Responsabilità, in questo scenario.

La sensazione che si sprigiona tra la pressione espansiva della Massa Animica, e la resistenza di contrazione opposta dalla Personalità a questa pressione, è sofferenza emotiva, disagio interiore, che questi individui in formazione avvertono. Possiamo chiamare questa sensazione sofferenza di attrito. Alcuni segni di questa sofferenza di attrito sono:

● non si riesce a dare valore preponderante a ciò che la maggioranza degli umani insegue: i valori del sesso animale; del denaro da attività egoistiche, illecite, che non onorano la Vita; della fama facile senza qualità, solo per essere notati; del potere vessatorio sugli altri. Questi valori terrestri non sono riconosciuti come prioritari, e non sono neanche lontanamente apprezzati;

● si cercano relazioni umane che abbiano profondità, qualità, e ci si ritrova con persone che passano il tempo con il gossip, i giudizi sprezzanti sugli assenti, i commenti sbracati su fatti sportivi e di cronaca, i commenti sbracati sessuali rivolti verso altre persone; lo stare con queste persone provoca un profondo disagio interiore, per quanto le si possa amare come persone vicine a sè;

● si cerca di vivere una Vita Straordinaria, piena fino all’orlo di situazioni meravigliose, e ci si accorge di essere da soli in questo Intento in mezzo a persone che pensano di vivere in eterno, e che quindi sono sempre pronte a rimandare sempre tutto a domani;

● si avverte che i propri comportamenti personali compartecipano al non riuscire a creare una buona Vita per sè stessi, ma non si posseggono gli strumenti per modificarli; questo può abbassare la stima che si ha di sè, e può abbassare il senso di Amore che una persona prova per sè stessa;

La sofferenza di attrito è una Chiamata Spirituale. Non si tratta di qualcosa di negativo, bensì del risultato di una pressione animica espansiva dovuta alla quantità di Materia ed Energia che Anima Solare possiede. Diventa qualcosa di negativo soltanto in ragione della resistenza di contrazione che oppone la Personalità a questa pressione espansiva. Più non ascoltiamo la Verità di noi stessi, e la Verità della nostra Essenza, più si può liberare dentro di noi sofferenza di attrito, nel tentativo di entrare a forza in una società che non onora e non riconosce le spinte e i Valori profondi del nostro Essere.

In un certo senso, la sofferenza di attrito è non nutrire Anima Solare in noi stessi. E’ come se ci mantenessimo costantemente in digiuno spirituale. Il nutrimento di Anima Solare in un individuo in formazione è la Spiritualità; è l’applicazione delle conoscenze della Scienza Iniziatica nel suo quotidiano. Applicare la Scienza Iniziatica significa AGIRE·CONFORME, non soltanto SAPERE; AGIRE·CONFORME scioglie la sofferenza di attrito, e dona all’individuo la capacità di vivere il suo quotidiano in modo aperto, sano, creativo e funzionale; con una prospettiva più Alta della sua Vita e del suo percorso umano.

Chi avverte in sè stesso sofferenza di attrito, sta ricevendo una Chiamata Spirituale. Anima Solare sta chiamando al suo riconoscimento, e alla comparsa nella sua Coscienza e nella sua Vita.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Ogni essere umano che appare in Vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Ma questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato. Da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?


di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net