NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Separare i segmenti quotidiani


Pubblicato in data 03/08/2020
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La nostra Vita quotidiana è fatta di molteplici impegni. La natura di questi impegni, e l’Energia che essi assorbono per essere onorati, è argomento assai importante da considerare, nell’economia spirituale di un Viaggiatore; perchè se investo Energia in una attività, non ne avrò per investirla in un altra. Non vi è molto da rammaricarsi se non ho Tempo per la mia Meditazione, se arrivo trafelato e tramortito alle 22:30 di una giornata in cui mi sono occupato di tutto nella Materia, e non mi sono occupato di niente che sia spirituale.

Tuttavia, prima ancora di arrivare a queste grandi e trasformative questioni, si può cominciare con il gestire i propri impegni quotidiani con maggiore efficacia. Un Viaggiatore Spirituale ha sempre chiara nella sua mente l’importanza della propria Energia Interiore, e la Responsabilità del suo investimento. Quindi, conoscere come gestire la propria Energia Interiore in una forma funzionale è un passo assai importante verso la comprensione di sè stessi come Campo di Energia e Consapevolezza in cui scorre la Vita.

Gli impegni quotidiani che onoriamo sono fatti di segmenti di SpazioTempo. Se osserviamo la struttura delle nostre giornate, iniziamo a scoprire molto rapidamente quali siano questi segmenti di SpazioTempo, e a che cosa sono dedicati. Per esempio, chi lavora in ufficio ha un segmento di SpazioTempo dalle 09:30 alle 13:00 – approssimativamente – che è completamente dedicato al lavoro in ufficio. Ma vi è anche un altro segmento di SpazioTempo – diciamo dalle 09:00 alle 09:30 se siamo fortunati – che è dedicato al viaggio verso l’ufficio. A la via così, possiamo identificare con relativa facilità i segmenti di SpazioTempo attivi nel nostro quotidiano.

Questi segmenti di SpazioTempo hanno tutti la necessità di un certo quantitativo di Energia Interiore per essere onorati al meglio. Questa Energia viene prelevata dalla disponibilità corrente al Campo che noi siamo, e non è una Energia Infinita, bensì ha un confine. Se ne usiamo [x] per onorare un segmento, Energia Interiore disponibile al termine del segmento sarà [E] – [x], molto semplicemente.

L’elemento che oggi introduciamo alla nostra riflessione e Meditazione è collegato ad un aspetto assai importante relativo alla gestione dei segmenti quotidiani di SpazioTempo. Tutto ciò che qui condividiamo, è osservato dalla prospettiva della Scienza Iniziatica, ed ha lo scopo di massimizzare le possibilità di avanzamento sul Cammino Spirituale; quindi, non si tratta di elementi meramente materici, o di produttività di non si sa bene che cosa. Si tratta di elementi fondamentali di gestione della propria Energia Interiore, per liberare possibilità verso lo Spirito altrimenti inaccessibili.

L’essere umano naturale, a causa della sua ignoranza a considerarsi come Campo di Energia, tende ad agganciare senza soluzione di continuità, e senza opportuna considerazione, segmenti di SpazioTempo dedicati ad attività disparate; il motivo per cui lo fa, è quello di far entrare tutto quello che può in una giornata – che dalla sua prospettiva è un buon modo di gestire la sua Energia. Quindi, se ha mezz’ora di Tempo tra fare la spesa e preparare la serata fuori, allora in questa mezz’ora ci infila qualcosa che non ha alcuna correlazione tra il fare la spesa e l’attività successiva. Per esempio, potrebbe tentare di infilare in questa mezz’ora una sessione di Meditazione; i cui effetti saranno nella gran parte dei casi inefficaci e inutili, perchè ci vorranno 20 minuti soltanto per entrare in uno stato interiore consono alla Meditazione, ed è già ora di andarsene.

I segmenti di SpazioTempo
in cui eseguiamo le nostre attività quotidiane
devono essere ben separati tra loro,
ed accorpati quando possibile
sulla base della simmetria energetica che posseggono.

Questa è una regola fondamentale dell’utilizzo funzionale della nostra Energia Interiore. Rendiamo chiaro questo Assioma con un esempio pratico.

Supponiamo che una persona abbia in programma per il suo pomeriggio i segmenti di SpazioTempo a seguire:

● lavoro in ufficio, dalle 14:00 alle 17:30
● Fare la spesa
● Meditazione
● Preparare la cena
● Lezione di Yoga

Supponiamo che questa persona decida di agire nell’ordine esatto presentato sopra.

Sebbene questo ordine possa essere lecito e funzionale dal punto di vista del Tempo a disposizione, non è funzionale dal punto di vista dell’Energia, e della massimizzazione delle proprie attività e risultati nei termini del proprio Lavoro Spirituale. Questo accade perchè i segmenti di SpazioTempo non sono stati separati opportunamente tra di loro, e non sono stati accorpati in simmetria energetica di flusso.

Un buon programma per il pomeriggio potrebbe invece diventare questo:

lavoro in ufficio, dalle 14:00 alle 17:30
Fare la spesa

DECANTAZIONE

● Meditazione
● Lezione di Yoga

DECANTAZIONE

Preparare la cena

Perchè in questo modo le attività sono state separate laddove la simmetria energetica non è conforme, e sono state accorpate, invece, laddove questa simmetria può garantire risultati migliori e più corposi. E’ immensamente più utile inserire la propria Meditazione prima o dopo una sessione di Yoga, invece che in una mezz’ora rimediata sparsa tra segmenti di SpazioTempo senza simmetria energetica.

Riflettete su questa regola, e considerate il vostro quotidiano su questa Luce. Nel mentre, non preoccupatevi troppo adesso di che cosa si intenda per DECANTAZIONE. Perchè presto avrete una risposta dettagliata e pratica di questo importante Insegnamento della Scienza Iniziatica, e saprete come integrarlo al meglio nel vostro tessuto quotidiano.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net