MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Virtù Superiori - di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Il Processo di Accettazione
il video-percorso su YouTube

Il governo della Attenzione

Il governo della AttenzioneLo scenario che stiamo attraversando è molto potente, e lo ricorderemo per tutta la nostra Vita.

Nella nostra nazione, abbiamo tutti dovuto cambiare le nostre abitudini in modo massivo. Nell’ottica del contenimento, praticamente ognuno di noi è in uno stato di isolamento fisico. Restare in casa, e non avere contatti fisici con nessuno.

Ognuno ha certamente le sue preferenze in merito ai canali da cui trarre le proprie informazioni. L’Intento di questa mia condivisione non è quello di aggiungermi a questa lista nei suoi aspetti più immediati, fisici, materici. Il mio Intento è quello di accompagnare tutti noi con ulteriori possibilità che ci permettano di usare questo evento e questo scenario attuale in modo funzionale al nostro Viaggio Spirituale.

Se noi siamo Viaggiatori Spirituali, e chi legge queste righe certamente lo è, altrimenti non sarebbe qui, il nostro Focus è coltivare una sana relazione con lo Spirito in ogni momento; perchè questa relazione è la nostra Serenità, la nostra capacità, la nostra stabilità, la nostra Linea di Forza quando il Mare basso si fa agitato. Al tal fine, è utile accompagnare ai necessari consigli da attuare nella nostra quotidianità, altre indicazioni che nutrano nello stesso modo la nostra Connessione con lo Spirito.

Per attraversare lo scenario attuale, è necessario coltivare un sano e profondo Equilibrio mentale ed emozionale. Le correnti emozionali intense di questo momento possono infatti trascinare via il Pensiero, e focalizzarlo su aspetti che a loro volta destabilizzano ancor di più le emozioni: si tratta della Spirale di Depotenziamento all’opera.

Se le correnti emozionali ci trascinano via, è possibile finire per comportarsi in modo isterico, irragionevole, insensato, inadatto alle circostanze; non è la scelta più saggia, in questo momento. Abbiamo la necessità di pensare, e di pensare con lucidità, e profondità di comprensione e di valutazione.

Quando avvertiamo dentro di noi una destabilizzazione emozionale che sta superando una certa soglia, è il momento di fermarsi, ed osservare in noi stessi quale tipo di pensieri stiamo alimentando in questo stesso momento. La capacità di fermarsi ed osservare interiormente è fondamentale, perchè senza questo passo, siamo in balia delle correnti, e non abbiamo nessun appiglio a cui poterci agganciare. L’Osservazione di sè è la roccia a cui agganciare la nostra stabilità interiore.

L’Osservazione dei nostri pensieri ci condurrà certamente a scoprire che la corrente emozionale che stiamo avvertendo origina da questo fenomeno:

da diverso Tempo stiamo dando Attenzione dentro di noi ad un flusso costante di pensieri disarmonici che ci stanno trascinando in basso;

questi pensieri stanno generando stati emotivi a bassa Vibrazione, come rabbia, paura, tristezza, astio, apatia;

la somma di questi pensieri e di queste emozioni sta destabilizzando il nostro Equilibrio Interiore, come un Mare che si agita per un grande vento che lo percorre;

Questo fenomeno può essere gestito. Una sana gestione di questo fenomeno è esattamente uno dei fondamenti applicativi della Disciplina di un Viaggiatore. Se distogliamo la nostra Attenzione da questo flusso costante di pensieri disarmonici attraverso un Atto di Intento, automaticamente le correnti emozionali inizieranno a calmarsi, perchè non saranno più alimentate da questi stessi pensieri, che sono il Vento del loro impeto.

La chiave è dunque governare la nostra Attenzione,
distogliendola da questo tipo di flusso di pensieri,
e indirizzandola con un Atto di Intento
su un altro oggetto di Focus.

Qualsiasi individuo che comprende la potenza che è insita in questa chiave, è in grado di apportare cambiamenti migliorativi immensi alla qualità del suo mondo e della sua esperienza di Vita. Non soltanto in questo scenario attuale, ma in qualsiasi circostanza dell’intera sua esistenza.

Come si distoglie Attenzione? Semplicemente ponendola su un altro Focus. La vostra Attenzione non è un missile fuori controllo, non è un raggio laser che oscilla a casaccio dalle mani di un venditore tarocco a Trinità dei Monti; la nostra Attenzione è potente, e noi possiamo governarla attraverso la nostra Volontà. Deliberate un altro Focus, e concentratevi su di esso. Leggete quel libro fantastico che vi attende da Tempo. Allenate il Veicolo Fisico. Progettate la vostra prossima vacanza. Iniziate quella creazione che da un pò di Tempo vi chiama dentro. Pianificate i vostri progetti che si libereranno quando questo momento sarà passato. Distogliete Attenzione dal flusso disfunzionale. Governate il Focus della vostra Attenzione. Possiamo farlo, è un nostro diritto, è una nostra Libertà, è un nostro grande Potere come esseri umani.

Non appena ritorniamo al governo della nostra Attenzione, siamo nel Potere di compiere i necessari aggiustamenti interiori per ritornare rapidamente in Equilibrio mentale ed emozionale. Questo Equilibrio è fondamentale in ogni momento; e certamente, anche per attraversare questo attuale scenario così invasivo.

Il governo dell’Attenzione conduce verso Equilibrio mentale ed emozionale; esso, a sua volta, ci apre ad un comportamento saggio, centrato, e continuamente connesso allo Spirito, per ricevere la Sua Guida, e le Intuizioni da agire. Infatti, nel deliberare un altro Focus su cui mettere la nostra Attenzione, è proprio lo Spirito, il suo Mistero, la sua Meraviglia, la sua Bellezza, che possiamo scegliere come obiettivo dei nostri Pensieri e della nostra Attenzione.

Il governo della Attenzione è una Disciplina di un Viaggiatore Spirituale. I suoi benefici sono immensi, ed è impossibile riassumerli tutti in un documento come questo. Ma intanto, questi primi fondamenti possono aiutarci ulteriormente nell’attraversamento di questo intenso periodo di storia che stiamo vivendo insieme.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Crescita Personale
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che permetta di mantenere la Coscienza di Sè alla dissoluzione del corpo fisico, e si ponga in cosciente e deliberato accordo con la sua propria Evoluzione.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.

Documento successivo

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net