NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Alchimia del ritorno all’Essenza


Pubblicato in data 26/11/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

alchimia-essenzaChe cosa succede quando un individuo inizia a comprendere che qualsiasi suo ruolo nel mondo non è il suo essere, ma un mezzo di manifestazione di quello stesso Essere?

Questa comprensione è lontanissima dagli esseri umani naturali; inizia ad essere meno lontana per i Viaggiatori Spirituali, che ne intuiscono dei bagliori, quando le circostanze e i tempi lo permettono. In Verità, proprio i bagliori di questa comprensione sono spesso il motivo dell’inizio del Viaggio Spirituale; perchè l’individuo coinvolto avverte sempre più che vi è qualcosa che non va, qualcosa che non si accorda con la sua interiorità, in questa corsa a diventare/ottenere qualcosa per essere qualcosa. In questo suo non-accordo, inizia a soffrire – io non sono questo, e dunque chi sono? – e ormai lo sappiamo, la sofferenza interiore è uno dei mezzi più efficaci e potenti per risvegliare un individuo alla Verità di sè stesso.

La comprensione che IO non sono il mio ruolo, ma sono il Creatore che indossa quello stesso ruolo, è un processo di Alchimia Interiore; un processo insegnato e tramandato dai Saggi che incisero la Tavoletta di Smeraldo, attribuita ad Ermete Trismegisto, tre volte Magnifico – probabilmente uno dei lasciti spirituali di un potente e saggio Alchimista realmente esistito. Il processo che, come la Tavoletta tramanda, involve la separazione del sottile dallo spesso.

Separare il Creatore dalla creatura – ovvero separare il sottile dallo spessoè un processo di Alchimia Interiore praticato dai Viaggiatori Spirituali che conduce verso la conoscenza e l’esperienza progressiva di una entità specifica, reale, al nostro interno, di cui all’inizio del nostro Viaggio Spirituale, e anche per diverso Tempo a seguire, potremmo ignorare completamente l’esistenza.

Questa entità interiore, sacra, meravigliosa, è la scintilla dello Spirito deposta in ognuno di noi, che ci rende individui unici nell’intero Universo. Molti termini/segnali stradali sono stati attribuiti a questa entità; in questo documento useremo il termine IO·REALE, perchè indicante la Verità di ciò che siamo realmente, al di là di qualsiasi maschera e qualsiasi ruolo noi potremo mai indossare nel mondo.

IO·REALE è il Creatore: colui che dà Vita, forza e sostanza a qualsiasi ruolo noi possiamo scegliere di indossare. Senza IO·REALE, non esiste alcun ruolo, perchè in Realtà non esisterebbe nemmeno la Vita che stiamo vivendo.

Per manifestarsi, IO·REALE utilizza i ruoli come un attore utilizza le sue maschere. Un attore davvero capace è in grado di manifestare, nei suoi ruoli, persino dei tratti psicologici che nella sua Vita non possiede affatto; ma non appena questo attore depone il suo ruolo, torna ad ESSERE qualcosa che non è quel ruolo. Ed è lo stesso per noi: nella Vita, siamo in grado di assumere qualsiasi ruolo noi vogliamo; ma poi, a differenza degli attori, ci dimentichiamo di essere i creatori di quel ruolo; non siamo capaci di deporre il ruolo, ci addormentiamo, e diventiamo quel ruolo, come se un attore restasse il ruolo della sua sceneggiatura anche quando il film è ampiamente finito e già al botteghino.

IO·REALE indossa i ruoli
per conoscersi
e scoprirsi sempre più come Creatore,
come Figlio legittimo e diretto
di Dio Infinito Benedetto

Questo è molto importante da ricordare. I nostri ruoli sono creazioni che IO·REALE ha più o meno coscientemente creato per arrivare a conoscersi come Creatore. Questo è lo scopo profondo di qualsiasi ruolo: permettere ad IO·REALE di conoscersi, scoprirsi ed evolvere attraverso di essi.

L’attore è IO·REALE, Anima Solare, il Creatore; il ruolo è il vestito, la Personalità, la creatura. Il Creatore è sottile, nascosto, profondo, invisibile: la sua creatura è più spessa, più grossolana, più rumorosa, più evidente, più in superficie. Senza il Creatore, la creatura non esisterebbe proprio; ma se il Creatore si addormenta, che cosa succede? Che la creatura invade la Vita, e la vive secondo i suoi parametri. Ve lo immaginate Sylvester Stallone che vive la Vita come Rocky Balboa? Dovreste farlo, perchè noi, assieme ad altri sette miliardi di individui, viviamo in questo modo. Il ruolo, la finzione scenica, che sciaborda e ricopre la Verità di noi stessi.

Ogni Viaggiatore deve compiere, nel suo Cammino Spirituale, il percorso di Alchimia Interiore di separazione del sottileIO·REALEdallo spessola sua Personalità, i ruoli che riveste nel mondo. Perchè deve compierlo, e non vi sono nè eccezioni nè possibilità di scorciatoie? Perchè è follia dare le chiavi del proprio Viaggio Spirituale ai ruoli che indossiamo; questa manovra sarebbe equivalente a quella di incontrare Sylvester Stallone per strada, ed interagire con lui come se fosse Rocky Balboa.

Un Viaggiatore deve conoscere e poi liberare IO·REALE dentro di sè; perchè IO·REALE è l’unico contatto diretto e possibile con Anima Solare, il Sè Superiore, i Piani Superiori dello Spirito. La Personalità è lontanissima da questa possibilità, ed invero non è nemmeno in accordo con essa; nella nostra immagine metaforica, la Personalità è Rocky Balboa, che nel suo rumore, nel suo fracasso, nel suo baccano esteriore, vuole vivere, vuole continuare ad esistere; e così, ci allontana continuamente dal percepire e dal conoscere chi è il Creatore di questo fracasso: ovvero, il nostro caro Silvestro Stallone. Che magari, mentre crede di essere un pugile grossolano mezzo suonato, in Verità è una persona sensibile, fragile, triste, e ferita.

IO·REALE è il primo bagliore della nostra Natura Solare verso cui possiamo spingerci con la nostra Coscienza. Il fatto che sia il primo, non lo rende affatto vicino; esso è lontanissimo dalla ordinaria Percezione umana naturale. Nella superficie della nostra Percezione, noi vediamo soltanto le creature prodotte dal Creatore: le forme che IO·REALE indossa per conoscersi, indossate da persone che hanno dimenticato sè stesse; dimenticato di essere il Creatore di quelle stesse forme. E’ questa una delle ragioni principali per le quali un modo che abbiamo per identificare gli esseri umani è usare la parola PERSONA: perchè PERSONA significa maschera.

Nel prossimo documento di questa serie, condivideremo un Esercizio di Lavoro che, nella sua semplicità, è un potente agente di Alchimia Interiore atto a separare il sottileIO·REALE Creatoredallo spessoi suoi ruoli/creature. Un Esercizio che con dolcezza, e in piccole mosse, ci rende coscienti in modo armonioso dell’esistenza e delle qualità di questo sottile che si libera dalla morsa in cui è intrappolato.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net