MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Virtù Superiori - di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Il Processo di Accettazione
il video-percorso su YouTube

La Matrice di Filtro

La Matrice di FiltroCome mai la Percezione del medesimo accadimento può essere così totalmente differente tra più persone che sono testimoni del medesimo fenomeno? Come mai, dato un fenomeno [x], una persona [y] può dare di esso una lettura totalmente differente da una persona [w] egualmente presente e testimone del fenomeno?

Se non vi è mai successo di verificare tutto questo nella vostra Vita, allora è il momento di cominciare a portare la vostra Attenzione su questo fenomeno, cominciare a constatarlo e a vederlo operare nel (vostro) mondo; perchè esso ha una importanza enorme nel processo di Crescita Personale, ed è l’effetto di una causa specifica fondamentale, che oggi approfondiamo nelle sue linee generali in questo documento.

Qualcuno tra noi certamente conosce, almeno di nome, l’autore e drammaturgo italiano Luigi Pirandello. Ebbene, questo autore è rimasto così affascinato da questo meccanismo, da farne un caposaldo fondamentale nella sua opera creativa. Non è importante se Pirandello sia stato più o meno condizionato dall’influsso di correnti spirituali di ricerca interiore nel Viaggio della sua Vita; ciò che è importante, è che l’analisi di questo meccanismo compiuta da Pirandello – a suo modo – si è palesata in opere fondamentali della drammaturgia italiana, come Uno, nessuno e centomila, e Così è (se vi pare): almeno di nome, tutti conoscono queste opere. Quale meccanismo umano analizzano ed evidenziano?

In relazione alla vastità e alla profondità della magia della Percezione, la Scienza Iniziatica insegna da sempre questo Assioma fondamentale:

Ogni essere umano percepisce il mondo
in accordo alle convinzioni, alle credenze,
ai Comandi Interiori

che ha costruito e radicato nel suo subconscio.
L’unione simultanea di questi costrutti
crea un reticolo di filtro
attraverso il quale viene filtrata
ogni Percezione che lo raggiunge.
Questo reticolo è conosciuto
con diversi termini segnali stradali,
uno dei quali è il termine Matrice di Filtro.

Nella Comunità Spirituale di MareNectaris, chiamiamo questo reticolo semplicemente, e con un atteggiamento ironico che fa sempre bene, la Matrice. Ogni essere umano non fa altro che percepire la sua Matrice, in ogni cosa che percepisce. Se sta guardando suo marito, sta guardando la sua Matrice in relazione a suo marito; se sta guardando la sua ragazza, sta guardando la sua Matrice in relazione alla sua ragazza. Se incontra un tifoso di una squadra avversaria, non sta guardando un altro essere umano, ma sta guardando la sua Matrice in relazione al suo concetto di tifoseria. Noi non vediamo le cose per come sono. Noi vediamo le cose per come siamo. Ovvero, per come la Matrice è stata programmata ad agire dentro di noi.

Questa è la risposta che chiarisce un poco meglio lo scenario della nostra domanda iniziale. Il fatto che due o più persone, a parità di Fatto Energetico, vedano e sperimentino due o più risultati completamente differenti tra di loro, è il risultato della sovrapposizione matriciale che ognuno di loro compie sul medesimo fenomeno. Ogni persona possiede la sua personale, unica, distinta Matrice di Filtro, e non ve ne sono due uguali nell’intero Universo; da questo, scaturisce tutto il senso della Relatività, ben noto e chiaro in tutti gli ambiti, dalla Fisica Naturale alla sociologia alla drammaturgia teatrale di Pirandello.

Non è possibile, nei confini di questo documento, descrivere compiutamente la potenza e l’estensione di questo Assioma spirituale fondamentale. Tuttavia, se abbiamo per un momento compreso la sua importanza e la sua vastità, è facile comprendere come esso sia l’Assioma fondamentale alla base della cosiddetta Legge dello Specchio. Se un essere umano sta percependo la sua Matrice in relazione a qualsiasi fenomeno percepito, significa che un essere umano sta percependo sè stesso in ogni cosa che percepisce. Ogni fenomeno, ogni Percezione, gli sta parlando di lui, di lei; ma un essere umano naturale confonde continuamente la relatività della sua personale Percezione non addestrata, con la Realtà; ed è questo che origina tutti i drammi personali nella Vita delle persone. Non si tratta della Verità oggettiva, ma soltanto del filtro che ha operato la mia Matrice su un fenomeno.

Il fatto che due o più persone abbiano una interpretazione differente per il medesimo fenomeno, implica che ognuna di queste interpretazioni si avvicina o diverge dalla Verità del fenomeno stesso. La Verità non può essere una opinione; se è Verità, tutti devono percepirla allo stesso modo, esattamente come tutti percepiscono – forse – il Sole come giallo. Percepire la Verità è il risultato di una Percezione che è stata addestrata a funzionare in un certo modo; e questo è esattamente ciò che opera la Scienza Iniziatica nei suoi Apprendisti. Quando la Percezione di un essere umano viene addestrata in un certo modo, seguendo delle Linee di Lavoro precise, più persone percepiscono sempre più similarità nello stesso fenomeno. Questo significa che la loro Percezione si sta avvicinando alla Verità: ovvero, cominciano a percepire le cose come sono in Realtà, non come è programmato il Filtro della loro Matrice.

E’ probabile che questo documento vi risulti un poco complesso; per favore, sforzatevi di comprenderlo, di esaminarlo con le Potenze del vostro Pensiero, anche rileggendolo più volte, se necessario; perchè anche soltanto un esame superficiale di questo contenuto è in grado di portarvi un grande valore aggiunto. Abbiamo definito in linea generale che cosa è la Matrice di Filtro; cominciate a vederla all’opera nel tessuto del vostro quotidiano, nella vostra Vita, nelle interazioni con i vostri compagni. Iniziate a realizzare come ognuno proietti la sua personale Matrice su ogni cosa che percepisce; iniziate a realizzare che anche voi, come tutti, proiettate la vostra personale ed unica Matrice nella Percezione delle cose.

Non c’è bisogno di cambiare niente. Per iniziare a realizzare l’importanza e la profondità di questo Assioma nella Crescita Personale di ognuno di noi, l’unica cosa che occorre, inizialmente, è osservare.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Nell'insieme delle Leggi Fondamentali, ne esiste una che definisce con magnifica semplicità i modelli con cui la Realtà viene creata e manifestata. Questa Legge è una Emanazione di profonda Giustizia, ed è il maggior fattore determinante di ciò che accade, e accadrà, nella nostra Vita nella sua più completa totalità. Questa Legge è conosciuta dalle Tradizioni Esoteriche con il nome di Legge di Risonanza.

Documento precedente

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi
IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo
di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Giulio Achilli
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net