NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Lo Stato di Essere di un Individuo


Pubblicato in data 21/05/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Lo stato di EssereIn qualsiasi tradizione spirituale collegata alla Scienza Iniziatica, si fa sempre riferimento, più o meno esplicitamente, all’Essere di un individuo. Nella Spiritualità, un essere umano ha la necessità e il dovere di crescere in Essere, dopo il primo passo del Sapere, altrimenti il suo Sapere non è di alcuna utilità. Se non sono ciò che so, a che serve sapere?

Tuttavia, lo Stato di Essere di un individuo, e la sua Percezione, sono argomento piuttosto nebuloso, nel pensiero delle persone interessate alla Spiritualità, o nel pieno del loro personale Cammino. In un certo senso, siamo in grado di misurare inconsciamente se un individuo possiede più «Essere» di un altro – e certamente nè il denaro, nè la fama, nè il potere sono le unità di misura dirette di questo elusivo «Essere». Tuttavia, in genere, non abbiamo chiaro che cosa questo «Essere» sia; nè ci vengono dati alcuni parametri di riferimento in più che possano aiutarci, anche consciamente, in questa valutazione.

Qualsiasi Spiritualità lavora per costruire «Essere» nell’individuo. Ma che significa? Che cosa si intende per Stato di Essere, o Livello di Essere di un individuo?

Lo Stato di Essere è la quantità di Materia ed Energia
che la Natura Solare in un individuo ha fuso in sè stessa
fino a questo istante di Spazio/Tempo del suo Cammino.

Noi non disponiamo naturalmente degli strumenti in grado di «misurare» direttamente questa quantità; tuttavia, inizialmente, possiamo misurarla indirettamente, attraverso ciò che percepiamo, e attraverso i Valori Fondamentali manifestati dal singolo individuo – noi compresi, perchè anche noi abbiamo il nostro peculiare Stato di Essere di questo momento. Da queste misure indirette, è possibile avere una indicazione piuttosto rivelatrice; purchè le si conosca, ovviamente.

La Natura Solare di un individuo è la Triade Superiore, il Sè Superiore, la sua Individualità. Le parole sono soltanto segnali stradali indicatori di uno stesso fenomeno, quindi non sono affatto importanti. Essa è composta da tre Veicoli Superiori, che sono lo specchio inverso, e sono intimamente connessi, ai tre Veicoli Inferiori ben noti a tutti noi, che sono il corpo fisico, il Veicolo Astrale/emotivo, e il Veicolo Mentale Inferiore.

Spiritualità, a qualsiasi latitudine e longitudine essa esista, consiste alla fine di strumenti e metodi che hanno un solo, unico obiettivo fondamentale: aumentare la Materia e l’Energia a disposizione di questi tre Veicoli Superiori, della Natura Solare presente in potenza in ogni individuo. Ecco perchè un termine che viene spesso usato nel Cammino Spirituale è la parola «Risveglio»: di fatto, alimentare di Materia ed Energia un aggregato significa vivificarlo, portare Vita in esso, qualsiasi cosa questo aggregato sia; portare Vita ad un aggregato significa, appunto, «risvegliarlo».

La Natura Solare, i tre Veicoli Superiori del Mistero dell’essere umano, non può nutrirsi della stessa Materia ed Energia di cui si nutrono i tre Veicoli Inferiori: altrimenti, il nostro pianeta meraviglioso sarebbe la terra degli Illuminati (veri). Questo Mistero poderoso, meraviglioso, luminoso, necessita di una particolare Materia/Energia per crescere e, appunto, risvegliarsi, ovvero sorgere alla Vita, emergere nella Coscienza.

Questa Materia/Energia precisa è esattamente quella che scaturisce dalle nostre pratiche spirituali, dal nostro Lavoro Interiore, soprattutto quando esso viene condotto in accordo a delle Linee di Lavoro coerenti e concertate; a questo scopo sono nate, e nascono, delle Comunità Spirituali. Molte di esse nascono e poi scompaiono nei confini dei loro creatori; alcune altre, quando l’Infinito Benedetto vuole servirsene per il suo Grande Piano, resistono nel Tempo, e prendono dei nomi-etichetta, come Kabbalah, Astrologia, Alchimia, Buddhismo, Taoismo, ecc.

La Meditazione, la Presenza, la chiusura dei vuoti animici, il ritorno attivo al Grande Sogno Personale, tutto ciò che è spirituale ha un solo, grande, poderoso obiettivo: raffinare interiormente una Materia/Energia che alimenti e sviluppi la Natura Solare presente nell’individuo. Dato che ogni individuo è giunto a differenti gradi del suo sviluppo spirituale, e dato che questo sviluppo spirituale non è rinchiuso negli angusti confini di una singola Vita umana, questo è il motivo per il quale differenti individui manifestano differenti Livelli o Stati di Essere: la Natura Solare in essi è giunta a fondere in sè stessa una maggiore o minore quantità di Materia/Energia rispetto ad un’altra.

Vi è qualcuno che dà ancora importanza al «noi contro loro» politico, sportivo, umano – e il suo Stato di Essere è specchio di questa valutazione; vi è qualcun altro che ha compreso interiormente che i propri presunti «avversari» sono soltanto persone che sono immerse come lui nella stessa illusione di separazione, che però è manifesta in un’altra forma. E’ chiaro che chi ha compreso questo, ed in genere tutto farà tranne parlarvene, ha raggiunto uno Stato di Essere superiore a chi ancora sciacqua nella Polarizzazione: ma questa misura non è una misura di competizione – io·io·io·sempre·io sono migliore di te – ma una misura di Libertà Interiore.

Un individuo che ha raggiunto uno Stato di Essere superiore, sarà chiamato ad assumersi la Responsabilità di questo maggiore «Essere» raggiunto attraverso il risveglio della «sua» Natura Solare: questa Responsabilità si manifesterà nella Creatività e nel Servizio posti entrambi a beneficio e utilità della Vita tutta. Più un essere umano ascende, più pone deliberatamente i suoi Talenti e la sua Creatività al Servizio della Vita. Non perchè vuole il premio-bontà dell’anno; ma perchè la Natura Solare esiste a questo scopo, e questo vuole manifestare su questo pianeta meraviglioso.

Se dunque stai seguendo un Cammino Spirituale, è lo Stato del tuo Essere che stai alimentando. È questo che cambierà, progressivamente, le tue Azioni, la tua Vita, e il tuo Destino.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net