MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Concentrazione - di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
PORTARE LA PRESENZA NEL QUOTIDIANO
il nuovo video-percorso: clicca qui e seguilo su YouTube

La Presenza silenziosa

Quando la porta della tua camera è chiusa, e nessuno è presente tranne te – e forse qualche tuo complice più o meno umano – che cosa fai? Come ti comporti?

Una delle considerazioni più affascinanti che gli esseri umani naturali nutrono di sè stessi è che credono che vi sia un confine materico, fisico, tra ciò che mostrano all’esterno di loro in apparenza, e quello che fanno quando credono che «nessuno li veda», ovvero ciò che mostrano dal loro interno come sostanza. Essi pensano che chiudere una porta, entrare in un luogo chiuso inaccessibile alla vista di altri, sia operazione sufficiente per agire in accordo al loro personale significato di libertà, in un modo in cui non agirebbero se fossero «visti», se questo confine materico non ci fosse.

Questa considerazione è una menzogna, molto pericolosa da coltivare. In nessun luogo dell’Universo questa assurdità merita la benché minima considerazione; ma qui, su questo pianeta meraviglioso, questa sembra essere la normalità. Da fuori, vedete un uomo o una donna che camminano sicuri verso il loro ufficio, o la loro attività; chiusa la porta, quello che succede spesso è l’esatto opposto di quello che si tenta di mostrare fuori, in apparenza, ad un occhio disattento e incosciente. Gli esseri umani possono essere facilmente ingannati; ma vi è una Presenza silenziosa, testimone di ogni cosa, che non può essere mai ingannata.

Quindi, è necessario che sia detto e ripetuto qualcosa che può essere spiacevole da ascoltarsi; qualcosa che è, ma che forse la Personalità detesta che sia; qualcosa che è di fondamentale importanza conoscere, nel nostro liberarci dalla schiavitù di forme di Ombra che mangiano alle nostre spalle, mentre noi crediamo di essere liberi sotto la loro catena.

Tutte le nostre azioni in ogni momento sono osservate e registrate.

Ripeto.

Tutte le nostre azioni
in ogni momento
sono osservate e registrate

Ovunque, con chiunque e in ogni momento. Non importa quante porte chiudiamo dietro di noi, se andiamo sulla cima di una montagna, se mettiamo guardie e controlli ai varchi, se ci isoliamo in qualche assurda solitudine in cui crediamo di liberarci, per finire più infelici di prima; tutte le nostre azioni sono osservate e registrate, perchè questo è esattamente il modo in cui Anima Solare evolve: osservando ogni cosa che viene fatta attraverso la Personalità, ovvero attraverso i Veicoli che indossa.

L’Infinito osserva e registra ogni nostra azione. Per ora, mi limito a porre il Focus sulle azioni, perchè già esse sono motivo sufficiente per condurre i Viaggiatori, non certo gli umani naturali, ad un profondo motivo di riflessione. Ogni cosa che facciamo viene osservata e registrata in modo permanente in appositi Registri, che hanno un nome preciso che forse conoscete, e che in questo documento non approfondirò.

Quale è lo scopo della Presenza silenziosa che osserva e registra ogni cosa dove nessun umano potrebbe? Esattamente quello di far uscire gli esseri umani dall’adolescenza animica della marmellata rubata di nascosto alla mamma. Noi viviamo in un Universo meraviglioso, pieno di opportunità, pieno di Bellezza, pieno di Amore, ma dobbiamo imparare a vivere come parte attiva ed integrata in questa meraviglia. Se chiudiamo la porta, pensando che nessuno veda, e ci lasciamo andare ad ogni sorta di nefandezze e assurdità, per poi riemergere incravattati o sciabattati convinti che nessuno sappia o abbia visto, dovremo imparare, a nostre spese, sotto lo sguardo pietoso e implacabile delle nostre Guide, che non è così. Alla Personalità piacerebbe moltissimo, ma non è così.

Il giorno in cui abbandoneremo il Veicolo Fisico, questo è esattamente un aspetto di ciò che accadrà. Quella Presenza silenziosa, sacra, incorruttibile e indistruttibile, emergerà con le sue registrazioni, con le nostre azioni tutte, quelle fatte alla Luce del Sole, e quelle fatte nella convinzione che la porta fosse chiusa, che nessuno stesse vedendo – e non è curioso che inconsciamente non vogliamo «essere visti» in certe cose?

Tutte le nostre azioni compiute saranno portate alla nostra visione, a supporto e sostegno del nostro Lavoro, e del Lavoro delle nostre Guide con noi. Ed osserveremo lo scenario in modalità di impotenza: ovvero, non potremo fare più niente per cambiare le cose. Non potremo disfare ciò che abbiamo fatto, perchè non ne abbiamo più il Tempo, nè la possibilità. L’abbiamo sciupata. L’abbiamo perduta.

Sarà un bel guardare? Saremo fieri di noi stessi? Che cosa scopriremo? Che cosa impareremo da questa osservazione? Quali Forze scopriremo che hanno mangiato a satollarsi delle nostre assurdità? Non si sarebbe potuto agire in modo differente? Oh, forse sì. Ma non potremo più farlo. Quando era il momento, non lo abbiamo fatto, e ora l’abbiamo perduto. Ora, senza i Veicoli Inferiori, non è possibile.

E allora, invece di attendere di osservare in modalità di impotenza la visione che tutti ci aspetta, e così dare risposte che forse necessiteranno una nuova incarnazione, vi consiglio una scelta radicale ed opposta: lavorare Adesso, ora che siamo nel pieno della nostra Energia, della nostra Vita in Materia, in modo da essere fieri a noi stessi di ogni azione che compiamo, perchè ogni azione viene registrata. Ogni azione viene registrata.

Certo, ci sarebbe ancora moltissimo, moltissimo da dire, per esempio sul fatto che non esistono azioni sporche in sè stesse, ma azioni macchiate da un Intento sporco. Ma per ora, semplicemente, ricordiamo bene questo punto, perchè è di fondamentale importanza: tutte le nostre azioni, in ogni momento, ovunque e con chiunque, sono osservate e registrate.

Non esistono porte chiuse. Non esistono luoghi isolati. Non esistono violenze, bassezze, ignominie compiute senza che una Presenza silenziosa, invisibile, incorruttibile, indistruttibile, implacabile, non ne sia testimone.

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

As a man thinketh
di James Allen
La traduzione in italiano dell'opera più famosa dell'autore
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
As a man thinketh è un libro scritto da James Allen nel 1902. "Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è": attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un viaggio di scoperta nel quale diverremo consapevoli che il potere del nostro pensiero è in grado di manifestare la realtà che desideriamo.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Documento precedente

di Giulio Achilli
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net