MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.
PORTARE LA PRESENZA NEL QUOTIDIANO - il nuovo video-percorso
seguilo su YouTube
Il messaggio della sofferenza

Il messaggio della sofferenza

È del tutto possibile vivere una Vita memorabile su questo pianeta meraviglioso.

È possibile, quando ci si conforma a delle regole molto semplici, che non sono state costruite casualmente, o per vessare le persone; esse esistono perchè il fine ultimo degli esseri umani è l’Evoluzione Spirituale. E dunque, tutte le Leggi Spirituali sono per il nostro Bene più alto, perchè puntano verso questa direzione.

Nel momento in cui si esce, per ignoranza o negligenza, dal solco di queste semplici regole, esiste un mezzo infallibile per realizzare da sè stessi, senza aiuto esterno, che si sta vivendo in un modo che non si accorda ai Principi Spirituali fondamentali. La diagnosi è molto semplice da redigere, perchè lo strumento di misura è infallibile; tuttavia, la sua efficacia è fortemente dipendente dalla capacità di Coscienza raggiunta da Anima Solare in un dato momento. Questo infallibile strumento di misura è sempre lì presente ad aiutarci, se sappiamo come funziona, e se prestiamo ascolto alle sue indicazioni.

La sofferenza interiore è lo strumento di misura attraverso il quale diveniamo coscienti del grado di Separazione tra la nostra Vita e i Principi Spirituali fondamentali. Essa può assumere differenti gradi di intensità, dal quel disagio interiore di sottofondo che la Tradizione Buddhista chiama Dukkha, a note di sofferenza tanto più grandi quanto più un essere umano non interviene a fare fronte a ciò che sta percependo. Ma se vi è una sofferenza interiore persistente, che appare non motivata da cause specifiche di impatto profondo, significa che nel vivere nel modo in cui stiamo vivendo vi sono delle Leggi Spirituali che stiamo infrangendo.

La sofferenza interiore è lo strumento che usa Anima Solare per risvegliare un essere umano alla violazione di un Principio Spirituale; fintanto che egli non adotterà un comportamento differente che si riarmonizzi con la Matrice delle Leggi Spirituali in cui siamo immersi, la sofferenza è l’indicatore che gli segnala che qualcosa deve essere cambiato. La sofferenza interiore non esiste perchè questa è l’ordinarietà dell’esistenza: questo concetto semipoetico è ridicolo e assurdo, ed è uno dei tentativi della Personalità di restare nello sguazzo e non assumersi la Responsabilità Totale di quello che sta accadendo. La prova di questo è molto semplice: la sofferenza interiore scompare come neve all’equatore, quando un essere umano finalmente comprende, emenda il suo comportamento, e lo riarmonizza con le Leggi del Cielo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, noi non ci conformiamo da subito a quelle semplici regole, derivate da Leggi Spirituali ben precise, che condurrebbero la nostra Vita verso le vette del memorabile. Nella stragrande maggioranza dei casi, abbiamo bisogno del pungolo di una sofferenza interiore profonda, prima di comprenderle. Finchè le cose procedono più o meno bene, restiamo narcotizzati sul cuscino del comodo; ma quando si arriva ad una certa soglia, Anima Solare si desta, e comincia ad usare sofferenza per risvegliarci alla nostra Responsabilità Totale di generare un cambiamento.

La sofferenza interiore, quindi, è un messaggio di Anima Solare; il senso di questo messaggio è fondamentalmente questo: Attenzione!! la Vita che sto vivendo in questo momento, in qualche modo, sta violando una o più Leggi Spirituali fondamentali; devo comprendere dove, come, e perchè, e così emendare, e poi cambiare atteggiamento e comportamento.

Se un essere umano non accoglie ed elabora questo messaggio che riceve dal suo interno, Anima Solare può alzare il livello della comunicazione, il che significa che, per farsi finalmente sentire, può aumentare il livello della sofferenza interiore. Non vi è alcuna crudeltà in questo, proprio nessuna: perchè il senso finale è esattamente il contrario: innescare Guarigione. È solo che noi esseri umani siamo spesso così attaccati a cose assurde, così felici di restare a sguazzo nelle pozzanghere, che il messaggio della sofferenza spesso deve arrivare a livelli assurdi di intensità, prima di essere ascoltato. Basterebbe agire molto prima, in modo paziente e concertato, per risparmiarsi una grandissima quantità di sofferenza interiore vissuta gratuitamente senza necessità.

Quando si prova una sofferenza interiore in modo scollegato dalle condizioni materiali che si stanno sperimentando, ovvero si soffre interiormente più o meno profondamente e in modo persistente, ma non vi è una ragione apparente che motivi questa sofferenza, si tratta di un messaggio di Anima Solare che ci sta avvisando della violazione non più gestibile di Principi Spirituali fondamentali. In genere, questo messaggio inerisce uno o più di questi quattro aspetti:

abbiamo smesso di amare la Vita, e ci siamo messi ad aspettare passivamente che la Vita venga Lei ad amare noi

stiamo pretendendo di ricevere costantemente dagli altri senza dare niente a nessuno

non stiamo creando quotidianamente ciò che ci appassiona e ci entusiasma in modo unico

ci stiamo facendo trasportare dalla corrente senza decidere niente della nostra Vita e del nostro Destino

Quando la nostra Vita viola uno o più di questi quattro aspetti in modo persistente, Anima Solare si desta e comincia ad avvisarci. Del resto, secondo voi, ci si può sentire felici di esistere vivendo in questo modo?

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Il Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Documento precedente
Documento successivo

di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di James Allen
La traduzione in italiano dell'opera più famosa dell'autore
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale


Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net