NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Espandere gli orizzonti


Pubblicato in data 26/06/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

I confini che un essere umano getta su sè stesso possono essere molto angusti.

Questi confini possono circoscrivere la sua relazione con il mondo in una gabbia, per le cause più disparate, come gironi danteschi. Possono diventare un carcere, un tormento. L’inconveniente è che è molto difficile condurre un essere umano alla Consapevolezza che questi confini sono sue creazioni, non Realtà oggettive create dall’esterno su di lui. Il Lavoro Interiore condotto nelle giuste Linee ha anche questo scopo.

Tuttavia, vi sono degli orizzonti nella Vita di un essere umano che sono molto, molto più ampi dei confini che egli getta su sè stesso nel quotidiano; essendo avvolti da un ignoto imperscrutabile che permarrà per molto, molto Tempo, sono lasciati al loro posto, silenti, sullo sfondo, quasi mai toccati se non in discussioni «laterali» presto abbandonate. Eppure, questi orizzonti sono una linea importantissima, fondamentale da contemplare, laggiù, alla portata della massima lontananza alla quale il nostro sguardo può spingersi.

Un Viaggiatore, come sempre, effettua la manovra inversa: riporta questi orizzonti al centro della sua Attenzione, dove peraltro meritano di essere e di restare. Perchè questa manovra ha un grande Potere, sulla sua Vita: la riconduce in una prospettiva superiore, più corretta, più sensata, più intelligente di quella «mordi e fuggi via» con la quale i narcotizzati, vivendo, generano sofferenza per loro stessi e per chi è loro vicino.

Gli orizzonti che sollevano la prospettiva di un Viaggiatore ad un livello superiore si aprono nell’Esercizio di Contemplazione di due domande precise:

Dove ero io, in quei miliardi di anni di esistenza della Terra che sono trascorsi prima che io nascessi?
Dove sarò io, il giorno in cui lascerò il mio Veicolo Fisico su questa Terra meravigliosa?

che per ottimizzare, possiamo riassumere così:

Dove ero io, prima di nascere?
Dove sarò io, dopo la Morte?

Queste domande non devono essere risposte, ma contemplate. Quale è lo scopo della loro Contemplazione? Quello di espandere in modo corretto i propri orizzonti di prospettiva di Vita. Abitualmente – e anche da questo lo si riconosce – un essere umano naturale vive la sua Vita come se esistesse soltanto questa esistenza in questo momento su questa Terra, ed ignora, irride, svicola, cancella, evita, qualsiasi accenno che più o meno di striscio lo riporti ad osservare quelle due linee di orizzonte laggiù, alla massima portata dei suoi occhi se volesse vedere. Non ci pensa, perchè non ritiene importante nè comodo pensarci; quando invece, è esattamente pensarci, la cosa più importante che un essere umano possa mai fare.

Un Viaggiatore – se è degno di questo nome – effettua la manovra inversa. Porta questi orizzonti, queste domande, al Centro del suo quotidiano. Che cosa ne guadagna? Una prospettiva più alta, più armoniosa, sulla Vita, sulle cose e sulle persone. Una valutazione che diviene più profonda, più ricca di significato, dei momenti che vive qui, in questo momento, su questa Terra meravigliosa. Una oggettiva considerazione che entrambe le linee di questi orizzonti sono sul suo Cammino, entrambe. Un grande Mistero prima del miracolo di questo corpo fisico, e un grande Mistero dopo, che non può essere cancellato, evitato, ignorato, svicolato, soltanto perchè non ci si pensa.

E allora, un Viaggiatore diventa curioso, poi attento. Che cosa c’è oltre quegli orizzonti? Che cosa è, davvero, la mia Vita? Se questi sono gli orizzonti entro cui essa si dipana, come posso viverla al meglio, come posso renderla un passaggio memorabile ed indimenticabile? Che cosa è il mio Cammino? Da quanto Tempo, da quanto Tempo, sono davvero in Viaggio?

Vi sarebbe da dire ancora moltissimo, moltissimo, in merito a questo punto fondamentale. Ma per ora, qui, questo è sufficiente. Un Viaggiatore deve espandere i suoi orizzonti, proprio perchè così egli si riconosce, un Viaggiatore. Nel farlo, nel contemplare queste domande in modo sempre più profondo e più vasto, egli comprende sempre più, sempre meglio, il senso e lo scopo del suo Sacro Viaggio meraviglioso: partendo da qui, da questo momento, ed osservando attento e curioso le due linee di orizzonte intorno a sè.

E così, in questo modo, come frutto dal fiore, a lui si apre lentamente la Bellezza di chi egli sia in Verità.

Un eternauta dello Spirito,
in Viaggio dall’Eterno verso l’Eterno,
vibrando, al Lavoro,
in infinite fluttuazioni di Intento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net