MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Concentrazione - di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
PORTARE LA PRESENZA NEL QUOTIDIANO
il nuovo video-percorso: clicca qui e seguilo su YouTube

Alchimia della Trasformazione – l’uso del solvente

Osservando la Trasformazione da un altro punto di vista, sempre collegato all’Alchimia, possiamo dire che essa corrisponde per analogia allo scioglimento di una densità opaca, materica, concretizzata, in modo da poter creare una nuova Forma. Poniamo questa densità opaca in un Forno, ed il Calore al suo interno solve, scioglie questa densità. Se estraggo un pezzo di ferro da una miniera, non è che di punto in bianco ne posso fare una Spada. Prima devo porre Intento di costruire una Spada, poi devo sciogliere il ferro grezzo per poterlo liberare dagli scarti e così modellarlo in accordo al mio Intento.

Nel campo animico, Trasformazione è intercettare l’esistenza di una credenza limitante, di una convinzione disfunzionale dentro di noi, per poi sostituirla con una nuova Forma che utilizzi il suo stesso materiale. Ovviamente, questa nuova Forma deve essere più funzionale, altrimenti sto correndo la corsa del sorcio, invece di essere su un Cammino di Evoluzione. Se con il ferro grezzo estratto dalla miniera ne faccio sassi da prendere a calci, tanto vale lasciare il ferro dov’è.

In questo documento, abbiamo visto che l’agente solvente della Trasformazione è AMORE. Ma come usarlo concretamente nel processo alchemico di Trasformazione che stiamo conducendo? Porre VOLONTÀ di creare qualcosa che funzioni meglio può essere passaggio relativamente facile da comprendere – anche se è meglio che non vi facciate ingannare dalle apparenze. Ma applicare il solvente AMORE nel processo può risultare più difficile da mettere in pratica: come faccio ad amare una credenza che ho scoperto essere limitante del mio esistere? Anche se la domanda meglio posta sarebbe come faccio ad amare? – visto che AMORE resta per noi un grande mistero sconosciuto.

1. AMORE su una credenza limitante significa smettere di giudicare il fatto che è stata limitante fino ad ora. Questa è la prima e più importante applicazione del solvente nella Trasformazione. Una credenza limitante dentro di noi ha una origine sulla quale potremmo non aver avuto alcun controllo; o se lo abbiamo avuto, non avevamo sufficiente SAPERE per costruirla in modo migliore. Quindi, dobbiamo togliere qualsiasi giudizio mentale di condanna, colpevolezza, biasimo, persino odio di sè, che sono agganciati a questa credenza. Togliere, ovvero non concedere più alcuna Attenzione. Abbiamo visto questa credenza, l’abbiamo conosciuta, va bene; finora la sua esistenza ha avuto un senso, perchè tutto ha un senso. Ora, se essa non funziona, possiamo fare di meglio. Peggio sarebbe stato non averla conosciuta affatto.

2. AMORE su una credenza limitante significa applicare ACCETTAZIONE sulla sua esistenza come nostro insegnante di Vita. Quante cose ci ha insegnato lo scoprire la sua esistenza? Essa è come il ferro grezzo estratto dalla miniera: è pronto per essere forgiato e diventare una Spada meravigliosa. Ma se non accetto di averlo estratto grezzo, persino brutto, e lo getto via o lo tratto come un sasso, quando mai diventerà una Spada rilucente? Il video-percorso a questo link ci aiuta a comprendere come applicare Accettazione nella nostra Vita in senso generale, per poi poterla applicare al meglio nella nostra Trasformazione.

3. AMORE su una credenza limitante significa AS-SOLVERE la sua esistenza senza innescare alcuna emozione reattiva di rifiuto. Assolvere significa AB-SOLVERE, ovvero liberare: non è meraviglioso? Stiamo liberando il ferro grezzo dalla gabbia della densità opaca in cui lo abbiamo scoperto intrappolato. Se lo rifiutiamo, non possiamo liberarlo. Se lo accogliamo, indipendentemente dalla sua bruttura che oggettivamente potrebbe esserci, lo ASSOLVIAMO, ovvero lo liberiamo dalla sua bruttura per farne ORO. Quindi, vi è questa credenza limitante, è esistita finora perchè forse non siamo stati troppo bravi o saggi finora. Ma ora io la ASSOLVO. La libero dal mio dominio, e mi libero dal suo dominio.

Alla fine, l’applicazione del solvente AMORE su una credenza limitante può essere riassunto nella ACCETTAZIONE piena della sua esistenza, senza giudizio di condanna, senza rifiuto, senza cancellarla perchè poco «spirituale», poco «alta», indegna della nostra «presunta perfezione». Se applichiamo l’agente solvente in questo modo per un certo tempo, la credenza limitante perde il suo potere di dominio su di noi, si scioglie progressivamente, e diventa soltanto un pensiero, da cui separarsi facilmente.

Perchè AMORE, quello vero, scioglie qualsiasi catena.

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Crescita Personale
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che permetta di mantenere la Coscienza di Sè alla dissoluzione del corpo fisico, e si ponga in cosciente e deliberato accordo con la sua propria Evoluzione.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.


di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Giulio Achilli
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net