NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Obiettivi e Aspirazioni


Pubblicato in data 16/08/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Quante Vite degli esseri umani vengono lasciate navigare a sè stesse senza alcuna direzione? Quanto la nostra Vita segue la medesima deriva inerziale del «non lo so, poi vedremo»? Dovremmo ben ponderare, a lungo, profondamente, la portata di queste domande, e il modo in cui conseguentemente stiamo vivendo, perchè il Tempo è una freccia che è stata già scoccata verso il suo bersaglio. Un vecchio proverbio delle mie parti ci ricorda saggiamente:

facemobeneadessoch’avemoTempo

Quando le persone vengono poste di fronte al loro futuro, e viene insegnato loro che qualsiasi sia il modo in cui si pongono di fronte ad esso, QUESTO•È•IL•LORO•COMANDO, è possibile ammirare e contemplare tutta una serie di reazioni, ognuna delle quali fa capo all’emozione reattiva predominante nella propria Essenza. Eccone a seguire alcune (non tutte).

 Non mi interessa niente del futuro. Voglio godere, voglio il piacere facile e immediato, voglio l’emozione facile e subito, e chi se ne importa del futuro.

Non voglio fare alcuno sforzo e alcuna fatica. Anche se sto vivendo un pantano fangoso nel quale mi sono ficcat@ io stess@ proprio perchè non voglio fare alcuno sforzo e alcuna fatica, voglio stare qui e non rompetemi le scatole.

 Sono troppo importante, troppo fig@, per darmi da fare. Qualcun altro deve darsi da fare per me, deve lavorare per darmi il futuro che desidero. «io» lo ripagherò con la mia fighezza [eufemismo metaforico neutro :)].

Voglio buone cose, ma non voglio pagare il loro prezzo. Finchè posso, mi arrabatto, mi organizzo, per rimanere più o meno in Equilibrio, con scaltrezza, con furbizia, al limite dell’approfittarmi. Persone di valore interiore nullo – ovvero totalmente assenti alla Verità di ciò che sono – superano anche questo limite.

Questi esempi, che non coprono tutte le casistiche e che certamente risuonano più o meno familiari a tutti noi, riconducono tutti ad un assioma di sottofondo ben radicato nella Personalità Automatica di tutti gli esseri umani naturali, compresi quindi noi stessi: evitare qualsiasi tipo di sforzo ed impegno deliberato diretto ad uno scopo preciso auto-determinato. Questa convinzione attraversa tutti gli esseri umani naturali senza eccezione, ed è la causa della sozzura prevalente che ci circonda da ogni parte, che abbiamo creato esattamente come effetto di questa causa.

Noi vogliamo tutti che il futuro ci porti buone cose, e questo è sano e giusto. Ma non realizziamo che affinchè il futuro sia il raccolto che vogliamo, la semina è questo stesso istante che stiamo vivendo, questo momento sacro, questo Unico Istante meraviglioso. E la semina avviene adesso, ora, qui. Se in questo momento, se qui, ora, scansiamo in modo furbo, o perchè siamo pigri, o perchè siamo nullità, lo sforzo e l’impegno deliberato diretto ad uno scopo preciso che abbiamo scelto, quale sarà davvero il raccolto del nostro futuro? Come possiamo attenderci grano dalla gramigna?

Che cosa sto facendo, ora, qui, per raggiungere il futuro che desidero? Quali azioni sto mettendo in campo, quale Lavoro Interiore sto facendo per essere degn@ del mio futuro a cominciare dal mio presente? Se il futuro è il mio bersaglio, quanto il mio presente si armonizza con esso? Nel Cammino insegnato dalla Scienza Iniziatica, per rispondere a queste domande con un minimo di senso, all’Apprendista che sta diventando Viaggiatore viene insegnato:

  1. a comprendere che tutto quello che è presente nella sua Vita è sua decisione e sua Totale Responsabilità, sia per le cose che ci sono, sia per quelle che non ci sono. Anche non fare costantemente niente genera conseguenze, e le conseguenze del non fare costantemente niente sono letali.
  2. a immaginare, definire e deliberare obiettivi ed Aspirazioni personali che gli permettano, uomo o donna che sia, di crescere nel processo di raggiungerli e manifestarli, perchè l’Oro è nel processo, non nel risultato.
  3.  a comprendere con armonia, dopo aver realizzato di poter ottenere risultati di Valore in qualsiasi cosa su cui pone il suo Intento, che deve progressivamente lasciare spazio alle Aspirazioni della sua Anima Solare, che escono dai confini solo·per·me·stess@, e si librano con Forza e Grazia supremi nei territori superiori del beneficio, utilità e servizio alla Vita tutta.

Questi passaggi sono progressivi. Non superarne uno, significa che gli altri a seguire sono inaccessibili. Superare un passaggio significa comprendere la sua Verità. Non soltanto nella Mente di Superficie, che è il porto delle nebbie; nel Fuoco dell’esperienza diretta, dove vi è Azione, Sentimento e Pensiero insieme, in sintonia.

Se un Apprendista non comprende per esperienza diretta, intima e personale questi passaggi progressivi, si involve dentro sè stesso, o in obiettivi senza valore che la Morte spazzerà via come foglie secche, o nelle terre aride dell’indolente accidia e del nullismo, mentre il Tempo trascorre, ed un altro Dio viene sommerso nell’oblio di sè, nell’immondizia dei suoi stessi pensieri, in riva al Mare del Niente.

Il Lavoro verso obiettivi ed Aspirazioni auto-determinate non è importante in ciò che si raggiunge, ma nelle qualità e nelle Virtù che si forgiano in sè stessi nello sforzo di raggiungere queste mete. Questo è il motivo per cui un Apprendista deve imparare ad auto-determinarsi: se gli obiettivi che sceglie si orientano progressivamente alla Volontà della sua Natura Solare, egli fonde particelle di Grandezza nel suo Corpo Glorioso – ovvero nei suoi Tre Veicoli Superiori – in conseguenza del Lavoro che deve svolgere per raggiungere il suo scopo.

Ecco come obiettivi e Aspirazioni svolgono il loro più alto Lavoro al servizio della nostra Verità. Più  si raffina la nostra auto-determinazione, più il Corpo Glorioso viene nutrito, più il Cammino verso l’Infinito esce dalla letteratura e diventa vivida, lucida, reale esperienza.

Riesci a percepire, in te stess@, il sapore di Verità che queste parole tentano di indicarti? Riesci a percepire, nel tuo profondo, l’anelito personale di Lavorare per queste prospettive superiori?

Io non so di che cosa sono capace
fino a quando un giusto scopo
non risveglia la mia vera Forza
non svela il mio reale Valore

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net