NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Lo stato di Presenza e i giovani


Pubblicato in data 01/08/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Alcuni miei alunni, parlando con me, mi hanno fatto notare questo aspetto – rilevante specialmente per i giovani (pensali 6 ore al giorno in un’aula.)
Mi dicono: Ma come si fa ad essere sempre qui ed ora? Spesso noi con la mente ci portiamo in altre realtà proprio per salvarci dal presente che ci appare povero e noioso, oppure orribile per altri motivi. Ci penso anche io quando sono annoiato da cose alle quali sono costretto.
E’ una questione alla quale non ho trovato una risposta del tutto soddisfacente. Quale posto dare alla fantasia nell’etica del “Qui ed ora”?

dalla condivisione di un Viaggiatore

La questione posta dal nostro amico Viaggiatore è di importanza fondamentale. Fondamentale, perchè lo stato di Presenza viene vissuto molto spesso dagli esseri umani – per lungo tempo – come un processo mentale. Ovvero, un processo in cui la mente ripete a sè stessa «io» sono in Presenza, mentre l’essere umano che alloggia questa litania dorme tranquillamente.

Questi ragazzi hanno perfettamente ragione. Hanno perfettamente ragione. Come si fa – dicono – a restare presenti in una aula scolastica che non ci offre alcun sollievo al nostro disagio interiore, alcuna protezione dall’inoculazione forzata di sostanze nelle nostre vene? Come si fa a restare presenti in questo luogo dove non impariamo niente della Vita reale che poi dovremo vivere? Come si fa a restare presenti mentre il solito prepotente vessa i più deboli, e il solito furbetto copia il lavoro degli altri e forse pure il mio? Meglio scantonare, fuggire con la mente da questo pozzangherame di ipocrisia, dolore e sofferenza. Se rimanessi presente, emergerebbe con una Forza inarginabile e dolorosa tutta la sofferenza che sto provando.

Lo stesso, identico meccanismo, si attiva negli adulti. Si tratta del medesimo meccanismo di auto-difesa posto in essere dalla Personalità Automatica per fuggire il dolore psicologico. La Personalità Automatica costruisce nel tempo tutta una serie di Schermi Deflettori che respingono tutte le Percezioni che innescano dolore interiore per Risonanza; uno di essi, è annegare la mente nel tempo inesistente, ovvero nel passato e nel futuro impossibile, in modo che il presente non sia percepito, e quindi il dolore sia soppresso. Si tratta di un meccanismo automatico molto bello, in sè, per difendere le persone; peccato che il dolore non sia eliminato, ma soppresso, ovvero scacciato nel subconscio, dove produce ogni sorta di danni senza essere notato.

I ragazzi dicono: fuggiamo per salvarci dal presente che ci appare povero, noioso, persino orribile. E non hanno forse ragione? Si tratta della pura Verità. E’ così che la Personalità Automatica protegge sè stessa dal dolore interiore, quando è soltanto lei a deliberare all’interno del Campo di Energia che noi siamo.

Come si fa a riportare i ragazzi nel presente? Date le premesse che abbiamo appena posto, la risposta già comincia ad apparirci più semplice, almeno da comprendere. I ragazzi devono ricominciare a diventare, lentamente, progressivamente, senza fretta ma senza tregua, amici del tempo presente. Ovvero, attraverso una serie lenta, costante, progressiva di esercizi esperienziali e percettivi, i ragazzi devono entrare armoniosamente nello spazio interiore della loro esistenza così come è adesso, con tutto quello che c’è adesso. Devono entrarci senza timore, con curiosità, e in un percorso che li guidi costantemente in questa esplorazione, altrimenti, escludendo eccezioni, non hanno Intento per resistere da soli, e fuggirebbero di nuovo dal dolore nel bailamme del tempo e della mente scimmia.

Questo è esattamente il percorso che devono intraprendere non soltanto i ragazzi, ma ogni essere umano che sente in sè stesso l’emergere del Divino. I ragazzi potrebbero sperimentare questo percorso ad integrazione del loro cammino scolastico, senza forzature; lo scopo, nel caso dei giovani, è duplice: insegnare loro a trattare con la sofferenza interiore invece che tentare inutilmente di cancellarla; e condurli a sentire in loro, anche se soltanto per un momento, l’esistenza di un’altra Natura, oltre a quella che gli è conosciuta e che vuole mentire, sfruttare, distruggere, depredare solo·per·me·stess@: la Natura Solare. Lo Spirito Vivente e Divino che li abita, e che abita ognuno di noi.

Quale posto dare, quindi, alla fantasia nell’etica del “Qui ed ora”? Un posto fondamentale, ed importantissimo per l’educazione del giovane. Perchè se si trasforma la fantasia in Immaginazione Deliberata, il giovane comincia ad imparare ad usare le Potenze del Pensiero in modo costruttivo e funzionale a creare la Realtà più alta e più grande che sente di voler vivere e sperimentare. Se noi fossimo stati educati a 13-16 anni con i principi basilari dell’utilizzo delle Potenze del Pensiero, quanto tempo in meno avremmo sprecato nella Vita? Quanto più la nostra Vita sarebbe ora più armoniosa, più semplice, più vicina alla Verità di ciò che siamo? Quanto più saremmo liberi, non di fare quello che ci pare, ma di essere ciò che siamo nati per essere?

Lo stato di Presenza è un percorso esperienziale di ampliamento della Coscienza che può durare anni, decenni, e di cui certamente parlare è l’ultima cosa necessaria ed utile al processo. Questo è molto importante da ricordare. E’ piuttosto difficile, se non impossibile, che un essere umano entri da solo sempre più profondamente nello stato di Presenza se la sua psicologia interiore è intasata da dolore e sofferenza emotiva non esplorata e non elaborata. Così come è piuttosto difficile, se non impossibile, prendere le parole scritte in un libro e credere di aver capito che cosa la Presenza sia.

I ragazzi fuggono da un presente povero e noioso perchè nessuno insegna loro che il presente è una loro totale e libera creazione, sulla quale possono esercitare il 102% del loro POTERE·DI·SCEGLIERE. Esattamente lo stesso motivo per cui tutti noi esseri umani facciamo la stessa, identica cosa.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net