NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Amore: la Regola di Affinità


Pubblicato in data 18/07/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Amore-affinitàSe un essere umano naturale risponde alla Chiamata dello Spirito che sempre arriva nella Vita, nel tempo del suo Lavoro e delle sue scoperte esperienziali si manifesta sempre più chiaramente la questione dell’Amore.

Ciò è naturale e necessario, perchè l’Amore è una Energia fondativa dell’Universo. Possiamo dire che tutto ciò che è stato manifestato, e sarà manifestato, è il risultato di un atto di Amore. Basterebbe soltanto questo motivo a rendere Amore uno degli aspetti più importanti e basilari da approfondire e da vivere nel Cammino di un Viaggiatore.

L’inconveniente è che quando un essere umano naturale incomincia a virare dal sonno alla Coscienza, è come se si risvegliasse all’interno di una Vita che ha costruito per sè stesso in modo meccanico rispondendo a cause di cui era completamente incosciente. Quindi, l’effetto è come risvegliarsi all’interno di una Vita che comincia ad apparire stretta, angusta e incomprensibile, in cui ci si fanno spesso domande interiori come ma che cosa ho creato? oppure ma come ho fatto a ritrovarmi|ridurmi in questo stato? come faccio ad uscire da questa gabbia assurda? e similari.

Ecco perchè la questione dell’Amore diventa di fondamentale importanza. Perchè più un Viaggiatore si risveglia a sè stesso, più si rende conto di non conoscere affatto questa Forza, questa Energia, questo slancio superiore; più si rende conto di aver confuso Amore con il volere appagare bisogni naturali solo⋅per⋅me⋅stess@.

Quando un essere umano entra nel Cammino, si ritrova fondamentalmente in due possibili scenari:

  • è da solo, e non ha un compagn@. Forse proprio questo ritrovarsi da solo – forse per l’ennesima volta – è stato la causa dell’ingresso nel Cammino.
  • si sveglia progressivamente all’interno di una relazione in cui sente sempre più chiaramente che il suo cambiamento interiore deve manifestarsi in un cambiamento nella relazione stessa. I vecchi vestiti diventano sempre più stretti, e sempre più logori. Si vuole una Libertà maggiore (che Attenzione, non è andare con le persone a caso come ragazzin@ al mare); si prova l’impulso interiore ad amare in modo diverso, più profondo, più intriso di Verità.

A questo punto, è di fondamentale importanza che il Viaggiatore – in quanto tale – attinga all’Insegnamento della Scienza Iniziatica. Perchè altrimenti entrambe le situazioni possono portarlo all’infelicità e alla sofferenza, invece che essere strumenti del suo incedere armonioso. Ovviamente, dovendo restare nei confini che deve avere un documento come questo, focalizzeremo su uno degli aspetti fondamentali dello scenario.

All’interno dello scenario di Amore, un pilastro portante insegnato dalla Scienza Iniziatica è la Regola di Affinità, che è una declinazione della Legge di Risonanza. La Regola di Affinità afferma che un essere umano può conoscere e sperimentare i gradi superiori di Amore soltanto se entra in relazione con esseri viventi o con Forze Superiori che hanno lo stesso Intento.

Esempi pragmatici nella Vita di ognuno di noi sono quanto di meglio è necessario per comprendere la Regola di Affinità. Se un Viaggiatore si sveglia a sè stesso senza una relazione di intimità, è di fondamentale importanza per il suo Cammino che la sua eventuale scelta di dare inizio ad una nuova relazione sia ponderata in base alla Regola di Affinità; perchè se non lo fa, quello che succede è che due persone si mettono insieme con due Intenti non accordati, e alla fine questo porta al disagio, allo scontro, al ripiegare, al confliggere, alla sofferenza. Guardatevi intorno, e misurate la Regola di Affinità in azione in questo scenario.

Se un Viaggiatore si sveglia a sè stesso in una relazione di intimità già in essere, affinchè il suo Cammino lo porti a conoscere i gradi superiori di Amore, che è uno degli scopi per cui noi esseri umani siamo venuti qui, allora il nuovo Intento del Viaggiatore deve trovare accordo esplicito con l’Intento del suo partner. Per esempio, se in una relazione il Viaggiatore che si sta risvegliando a sè stesso sente l’esigenza di frequentare nuovi corsi, nuovi ambienti, nuove possibilità, nei confini della Verità e del rispetto il suo partner deve considerare di avere fiducia e concedergli questo margine di Libertà superiore. Di nuovo, guardatevi intorno, e misurate la Regola di Affinità in azione: se in una coppia il vero Viaggiatore è soltanto uno, e l’altro non ha fiducia e non riconosce il cambiamento nel suo partner, in genere o il vero Viaggiatore si sconfigge a sè stesso e resta immobile nell’infelicità e nella sofferenza, oppure se ne va.

Amore nei suoi gradi superiori è Amore che esce progressivamente dai confini solo⋅per⋅me⋅stess@, e dunque si tratta di un qualcosa di monumentale, immenso, un altissimo Vertice. Qualcosa che noi esseri umani conosciamo come eco interiore, ma che nella Vita ordinaria si spegne in relazioni in cui la priorità è soltanto quella di prendere qualcosa da qualcun altro. Per salire in armonia verso gli stati superiori di Amore, occorre il supporto e lo scambio accettato, accordato e deliberato con esseri che hanno lo stesso Intento, e che ce l’abbiano veramente, non come uno svuota-lombi ciclico mascherato da libertà cafetana prendi e scappa.

Questo è il senso della Regola di Affinità. Niente privazioni, niente obbligazioni, niente repressioni; ma soltanto Attenzione ed armonia nella scelta degli esseri con cui scambiare la propria Energia, e così salire verso il Cielo, un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

Se non vi è affinità, se gli Intenti non sono esplicitamente accordati, o non possono essere accordati, all’inizio può sembrare Oro, ma poi diventa Piombo nero pressofuso. Guardate la vostra Vita e quella di chi è intorno a voi, e misurate la Regola di Affinità in azione.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net