NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Whiplash – terzo episodio – Anicca


Pubblicato in data 24/01/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La Scienza Iniziatica, nella sua declinazione buddhista, offre al mondo un Insegnamento Fondamentale. Un Insegnamento la cui ignoranza è fonte di una costante ed inutile sofferenza, perchè il suo essere palese viene continuamente occultato dalla nostra psicologia naturale.

Dato che noi possiamo cancellare a noi stessi l’esistenza di una Verità, ma non il suo manifestarsi, in genere è la Vita che si incarica di ricordare ad un essere umano, attraverso gli eventi che manifesta, quale sia la Verità al di là dei deflettori psicologici di cancellazione. A volte, la Vita usa dei mezzi piuttosto intensi: ma non perchè sia crudele in sè; semplicemente, perchè questa è la Verità all’interno della quale essa opera ed agisce.

L’Insegnamento Fondamentale che il Buddha Śākyamuni sia benedetto – ci ha condiviso, nella potenza della sua Verità, è riassunto in una parola, che nella lingua pāli suona come ANICCA. Questo Insegnamento è l’immagine della Legge del Ritmo in Azione, ed è continuamente manifesto in noi e davanti ai nostri occhi. Per le ragioni che approfondiremo un poco in questo documento, noi scegliamo inconsciamente di cancellare ANICCA dalla nostra Coscienza: ma questo è semplicemente un altro dei nostri Schermi Deflettori di comodo con cui la nostra Personalità cerca di proteggere sè stessa dalla pressione della Vita.

ANICCA è la condizione di intrinseca non-permanenza di tutti gli aggregati che appaiono sui piani inferiori della Manifestazione.

Ovvero, tutto ciò che si manifesta nei piani inferiori a quello Spirituale è soggetto ad un carattere di continua impermanenza: appare, resta aggregato per un certo SpazioTempo utilizzando un certo quantitativo di MateriaEnergia, cambia continuamente in forma, stato e contenuto, e poi dis-appare. In modo ciclico, inarrestabile, continuo, sempre uguale, sempre diverso.

La Verità di ANICCA non è contestabile. Possiamo ribellarci, essere in disaccordo, protestare, non ha alcuna importanza. Del resto, è tutto di fronte ai nostri occhi, quindi dobbiamo soltanto ammettere a noi stessi che è così, e conseguentemente accettare ANICCA come una Legge Fondamentale, come eterna sorella della Legge del Ritmo.

Che cosa intendiamo come aggregato? Un aggregato è una qualsiasi configurazione di MateriaEnergia coesa in un Campo, ed esistente in un particolare intervallo di SpazioTempo. Un tavolo è un aggregato. Una sedia è un aggregato. Un Veicolo Fisico è un aggregato. Un Veicolo Astrale è un aggregato. Un Veicolo Mentale è un aggregato. Fondamentalmente, ogni persona che incontriamo, ogni edificio che vediamo, ogni cosa che esiste ai nostri sensi fisici è un aggregato. E come tale, risponde ed è soggetto ad ANICCA.

Perchè non vogliamo riconoscere ANICCA? Perchè, inizialmente, accettare ANICCA significa accettare che non vi è niente di permanente nei piani inferiori della Manifestazione. Significa accettare che tutto cambia costantemente, muta stato e forma continuamente, appare, dis-appare; e che quindi, non possiamo vincolare la nostra felicità e la nostra realizzazione personale a niente che è soggetto ad ANICCA, perchè ANICCA lo cambia, lo trasforma, se lo prende via con sè: e allora che cosa ne sarà della mia felicità?

Il meccanismo del vincolo, naturalmente, non impedisce alla Verità di ANICCA di continuare costantemente ad operare. Ed in genere, noi ci accorgiamo di ANICCA quando ANICCA irrompe come una frustata nella nostra Vita e nel nostro mondo, e si prende via con sè qualcosa, in modo improvviso, totale e definitivo. Non è che prima ANICCA non ci fosse, perchè ANICCA è stata ed è sempre intorno a noi e dentro di noi: semplicemente, quando ci viene sottratto qualcosa che per sua natura ha intrinseca in sè la condizione dell’Impermanenza, e noi non possiamo cancellare a noi stessi la Percezione di questa privazione, allora parte la nostra sofferenza non arginabile, senza appello, senza possibilità di tornare indietro.

La Verità, molto semplice, è celata appena dietro ANICCA, appena dietro il carattere inesorabile della Legge del Ritmo: la nostra sofferenza nasce dall’attaccarci emotivamente ad aggregati soggetti ad ANICCA, ovvero ad aggregati soggetti per la loro stessa natura all’impermanenza, e al costante cambio di stato.

Se io conosco una persona, e vincolo la mia felicità ed il mio senso di Essere a lei come è adesso, mi sto attaccando ad una immagine che domani sarà diversa da come è oggi; una immagine di un qualcosa che potrebbe andare via, cambiare atteggiamento, cambiare obiettivi, cambiare gusti, semplicemente perchè essa è soggetta ad ANICCA. Se questo accade, il mio attaccamento diventerà la mia sofferenza, perchè ho cercato di rendere permanente qualcosa che per sua Natura non lo è.

Ecco perchè preferiamo cancellare ANICCA dalla nostra Percezione. Perchè vorremmo conservare per sempre qualcosa così come è, in un certo momento particolare, ma la Verità di ANICCA ce lo impedisce costantemente, e modifica, cambia, allontana, trasforma davanti ai nostri occhi ogni aggregato che gli è soggetto.

Per questo, il primo passo per un Viaggiatore è proprio conoscere e cominciare ad entrare in amicizia con la Verità di ANICCA: perchè ANICCA è una Maestra Inesorabile e Ineguagliabile dell’apprezzare e dell’essere grati della Bellezza che in questo momento, adesso, abbiamo l’opportunità e la possibilità di vivere e sperimentare.

Io non so che cosa e come sarai domani.
Ma so che cosa e come sei adesso.

E per questo,
IO ti ringrazio e ti benedico,
e mi prendo cura di te
per proteggerti e preservarti
al mio meglio possibile.

Perchè ora ho questa opportunità,
ora ho questa fortuna:
ed intendo valorizzarla pienamente,
totalmente.

Perchè il fiume di ANICCA,
qualsiasi sia il suo corso,
mi trovi qui ad accettare
ciò che non posso evitare.

In Serenità,
senza rimpianto,
senza rimorso,
senza sospesi,
senza attaccamento.

In Pace.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net