MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Ricarica la tua Energia
il nuovo libro di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice inserita tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento, in modo da poterlo comprendere in profondità, e poi utilizzare rapidamente e con Consapevolezza nel quotidiano. A questi aspetti, è aggiunto un ampio approfondimento su come i concetti di Energia e di Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo.
Portare la Presenza nel quotidiano
il video-percorso su YouTube

Whiplash – secondo episodio

Improvviso. Totale. Definitivo. Come abbiamo letto in questo primo episodio, queste sono le caratteristiche di un Momento di Verità.

La Tradizione chiama questi accadimenti di Vita in diversi modi, ovviamente legati all’aspetto geografico in cui essa si manifesta. Nel Buddhismo Zen, questi accadimenti vengono chiamati Satori: momenti in cui la Percezione bypassa il filtro che la Personalità cala su di essa. Momenti che a volte accadono spontaneamente, ma che accadono sempre più spesso nella Vita di un Viaggiatore.

A volte è la Vita a lanciarci addosso esperienze di Satori. Mettendoci improvvisamente, totalmente e definitivamente al cospetto della nostra condizione umana. Quando accade, è come una frustata. Arriva, e non puoi chiederti perchè, domanda che non avrebbe senso. Se vieni gettato in Acqua, per salvarti devi nuotare, non pensare di interrogarti su chi ti ci ha buttato, e sulla liceità del suo comportamento. Poi, soltanto poi, verranno i tempi delle descrizioni razionali.

L’idea che alle spalle degli accadimenti della Vita ci sia un dio umano capriccioso che dispensa favori e castighi sulla mera base del suo diletto è un relitto medioevale che è radicatissimo nella nostra subcoscienza, e va estirpato, perchè è una menzogna. Non è nulla di tutto questo. Non è «colpa di dio», perchè l’idea che un dio umano barbuto possa intervenire a capriccio sulla nostra Vita e sul funzionamento dell’Universo non ci esula dal vivere ciò che la Vita mette comunque di fronte ai nostri occhi, e al nostro Cammino.

La Cosmologia Spirituale è infinitamente saggia, dal punto di vista della descrizione dei Piani Radianti, o Piani di Emanazione, di questo Universo meraviglioso. Ma non è questo il punto sul quale oggi metteremo il nostro Focus. Oggi il nostro Focus è sulla frustata, che inattesa, totale, e definitiva, è stata nuovamente calata in questi giorni su alcuni territori della nostra nazione Italia. Con le vesta di uno sciame sismico di grande potenza.

Quando arriva una frustata come questa, un Viaggiatore ovunque sia non può fare altro che rispondere, con il massimo della Grazia e dell’efficienza che gli è possibile ed accessibile. Nè adesso nè mai ha senso parlare di colpe, giustizie; ma è sempre tempo di dimostrare, nella tempesta, di quale tempra sia fatto il nostro Essere. Questa è la sola ed unica risposta che possiamo dare al cospetto dell’Infinito: lasciare che la frustata elimini tutto ciò che è superfluo, tutto ciò che è inutile, lasciando il solo Essere a risplendere radioso della sua risposta.

E come rispondiamo? Quale è la condizione del nostro Essere? Questa è una domanda meravigliosa, una delle domande più importanti che mai possiamo porre a noi stessi. Rispondiamo come ci siamo addestrati a rispondere in tutti gli anni di questo poderoso Lavoro Interiore che abbiamo fatto. Quando una frustata colpisce un Viaggiatore, e la Vita non risparmia certo i Viaggiatori calandoli in una ovatta cafetana, un Viaggiatore può rispondere soltanto come è, non come crede di sapere. Alla frustata, un Viaggiatore risponde con il suo Essere, che ha lavorato, temperato, forgiato per una Vita intera, e continua a farlo, e continuerà a farlo, senza fretta ma senza tregua, cosciente che non siamo qui a farci belli davanti ad un dio barbuto inesistente, ma a farci degni del nostro Spirito Immortale che ci abita.

Un Viaggiatore lavora in bonaccia per prepararsi alla tempesta. Ecco perchè, quando tutti si sollazzano, egli, uomo o donna che sia, continua l’addestramento, silenzioso, poderoso, inesorabile, sempre più profondo, sempre più intenso. Perchè un Viaggiatore sa che la tempesta può arrivare in qualsiasi momento: e sarà la sua capacità percettiva, la sua capacità di rispondere al 102%, la forza del suo Essere, a fare la differenza. L’unica differenza possibile.

La terra ha tremato sotto di noi, in modo improvviso, totale e definitivo. Una frustata è calata inesorabile sui territori di montagna della nostra Terra meravigliosa. Come ognuno di noi risponderà a ciò che non può essere evitato, come ognuno di noi percepirà l’accadimento, come ognuno di noi userà la sua forza che è sia devastante, sia propulsiva, dipende soltanto da noi. Soltanto da noi.

Dal nostro addestramento. Dalla nostra Saggezza. Dal riuscire a percepirci per quello che siamo davvero, e per quello che una crisi fa emergere al di là di ogni cosa. Nella volontà di soccorrere. Nella volontà di salvare. Nella volontà di ricostruire, trasformando la nostra debolezza in una forza inarrestabile.

Nella Volontà di Vita.

La frustata ci mostra quanto fratelli e sorelle noi umani siamo.

Prima di dimenticarlo ancora. O forse non più.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Ogni essere umano che appare in Vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Ma questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato. Da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Documento precedente
Documento successivo

di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo
di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net