NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Volontà, Selezione, Concentrazione – parte I


Pubblicato in data 26/04/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Che cosa succede nella nostra mente nell’ordinario fluire della Vita quotidiana?

Il flusso dei pensieri ordinari è paragonabile, con efficace metafora, ad una macchina che porta a spasso a caso un Guidatore che dorme. Supponendo che una macchina fisica possegga l’abilità di condurre sè stessa in modo relativamente privo di pericoli, tale è il meccanismo che si innesca nella nostra Mente di Superficie. Non è che il Guidatore non c’è, non è così e non potrà mai esserlo; semplicemente, Egli dorme. E la macchina lo porta dove le pare a lei.

Il Pensiero è lo strumento con il quale un essere umano crea Immagini di Realtà che immediatamente tendono a scendere verso la Manifestazione fisica, come un precipitato alchemico; a questo scopo questo strumento gli è stato donato, e per questo scopo andrebbe usato. Ma affinchè questo accada in modo deliberato, è necessario che al volante della macchina si segga il Guidatore, conservando la metafora introdotta in precedenza. Se il Guidatore dorme, la macchina va semplicemente dove è stata abituata/condizionata ad andare per anni, persino per decenni: manifestando in conseguenza quella Realtà disegnata allo stesso modo per anni, persino per decenni. Ma da chi?

Una volta che ha compreso la disfunzionalità di questo meccanismo, un essere umano che è interessato alla propria Crescita Personale non può permettersi di lasciarlo proseguire in questo modo: perchè altrimenti la sua Realtà materiale resterà sempre inchiodata allo stesso immutabile schema, come quelle persone che vanno in vacanza per decenni nello stesso posto, e poi si lamentano continuamente della barba di andare sempre nello stesso posto. La Realtà di un essere umano è manifestazione degli schemi di Pensiero che alimenta in modo prevalente: per questo la Vita è il mio Specchio, e per questo infrangere lo Specchio non serve a nulla.

Per restituire una funzionalità energetica a questo processo, il primo esercizio che suggerisce Ernest Wood nel suo libro Concentrazione si muove proprio nella direzione di rimettere il Guidatore al timone della macchina. Pur essendo il primo esercizio proposto in questo libro, e pur essendo molto semplice, in essenza questo esercizio da solo è in grado di generare meraviglie nei nostri luoghi interiori, e realizzazioni di Coscienza di grande intensità. Essendo un esercizio, i suoi benefici sono direttamente proporzionali alla pratica; con il tempo, un Viaggiatore impara a muovere in sè stesso esattamente in questo modo, quando si tratta di gestire il Potere creativo della sua mente.

L’esercizio è costituito da quattro passi; ogni passo stimola e vivifica una facoltà ben precisa del nostro Campo di Energia, ed ognuna di queste facoltà è attributo del Guidatore; in questo modo, lentamente, progressivamente, armoniosamente, Egli si sveglia dal suo torpore e torna a mettere le mani sul timone della Vita, dove ha il diritto e il retaggio divino di tenerle. Come la spada di Re Uter Pendragone, che solo un Re può brandire.

PASSO•I: dopo esserci seduti in una postura comoda, occorre osservare per qualche minuto il flusso inarrestabile dei nostri pensieri, cercando di non interferire in alcun modo con questo flusso. Di fatto, dobbiamo osservare e realizzare la assoluta inutilità dei percorsi normali di pensiero meccanicamente generati dal nostro Veicolo Mentale, ma non dobbiamo cambiare nulla. Non dobbiamo «fare» nulla. Dobbiamo soltanto osservare, e niente altro.

Il processo di osservazione del flusso di pensieri che si susseguono in modo casuale nella nostra mente crea da solo, semplicemente, senza nulla «fare», moltissimi effetti laterali interessanti.

Per prima cosa, il volume, il numero, e l’affannoso sgomitare dei pensieri tende misteriosamente a quietarsi da solo, quando è osservato. In altre parole, una osservazione introduce un elemento di quietazione nel flusso che prima non c’era. Questo è molto interessante: perchè certifica al di là della letteratura che quando «qualcosa» esercita un Potere di osservazione sulla mente, la mente risponde a questa osservazione cambiando il suo stato, come una stanza buia che improvvisamente mostra le sue cose se aperta alla Luce.

Il punto è che osservare non è propriamente un atto Yang, ovvero un gesto attivo, penetrativo. Apparentemente, osservare significa non «fare» niente, non introdurre nulla di nuovo o di diverso nello scenario, tranne questo silenzioso osservatore. Eppure, il sorgere di questo Osservatore cambia lo stato della mente, come qualsiasi sperimentatore di buona Volontà è in grado di testimoniare. Quindi, osservare modifica lo stato della materia mentale: e questa è una cosa poderosa. Poderosa, nella sua semplicità. Piena di una miriade di conseguenze, per chi sa vederle.

Ma chi è che osserva il flusso dei pensieri? Questo è l’altro aspetto affascinante dello scenario. Prima, non c’era nessuno ad osservare, e il flusso si dimenava allegramente guazzabugliando nel nulla senza testimoni; adesso è comparso un Osservatore, e questo Osservatore, silenzioso, tenue, così tenue da sembrare invisibile, inesistente, impercettibile, in Realtà non soltanto esiste, ma esercita un Potere immediato sul guazzabuglio con la sua sola Presenza. Ma dove era prima questa facoltà, questo luogo interiore misterioso? Dov’era cinque secondi fa? E dove se ne andrà tra poco, quando la mia Energia non riuscirà più a sostenerlo?

Il punto è questo: quando l’Osservatore emerge, non soltanto la mia mente si quieta in risposta, ma il mio «senso di Vita», il mio «senso di sentirmi viv@» aumenta, talvolta vertiginosamente. Quando l’Osservatore scompare, la mente se ne va per conto suo, e il Guidatore torna ad addormentarsi (più o meno) beato.

Perchè accade tutto questo? Che cosa comprendo da questo semplice primo passo? Quale misteriosa parte di me risponde all’evocazione dell’Osservazione Cosciente? Perchè non riesco a trattenere questa evocazione?

La Vastità della Crescita Personale. E siamo soltanto al PASSO•I di un semplicissimo esercizio di addestramento della mente alla Concentrazione.

ATTENZIONE • È • EVOCARE • IL • SÈ • NEI • VEICOLI

[ ..continua.. ]

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net