NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso del Tempo – il Karma


Pubblicato in data 03/12/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel caso in cui nel nostro passato si sia dispiegato un evento particolarmente spiacevole, sul quale al momento non è più possibile intervenire proprio perchè di tutto ciò non esiste più nulla nel momento presente, allora come è possibile togliere importanza al tempo?

dalla condivisione di un Viaggiatore

Come abbiamo visto con maggiore dettaglio in questo documento, la Storia Personale non è la lezione, ma il giudizio e l’opinione che abbiamo creato sulla lezione attraverso la nostra Personalità Automatica condizionata.

Questa lezione è legata al Tempo; ma non al Tempo in secondi, bensì ad un’altra funzione della grandezza Tempo, che ora siamo pronti ad esaminare con un pizzico di Attenzione in più. In questa funzione, soggiace il senso della vera importanza del Tempo nella Vita di un essere umano, e del corretto suo uso che da questo ne scaturisce. Certamente, le parole sono un mezzo molto poco efficace per sondare questi territori sottili; pur tuttavia, un minimo di segnale stradale potrà aiutarci ad arrivare – attraverso la nostra percezione – ad accarezzare questa Verità.

Quando la Luna è Nuova, alla nostra percezione distratta o poco accorta non appare la continuità del suo fluire. La Luna, adesso, non è presente nel Cielo, quindi la definiamo Nuova; ma esaminando più da vicino e meno superficialmente la questione, scopriamo che la Luna sta attraversando una posizione astronomica precisa per la quale adesso non è visibile ad occhio nudo. Poche ore fa, la Luna era visibile; ma adesso, a causa della sua posizione relativa rispetto alla Terra, non lo è.

La Luna Nuova è il momento presente. Apparentemente, non esiste più nulla, nel momento presente, del fluire pregresso della Luna; eppure, basta una semplicissima osservazione un pizzico più profonda per scoprire che non è affatto così. La posizione corrente della Luna nel Cielo, la sua posizione relativa allo Zodiaco, la sua fase di questo momento, sono l’esatto effetto di una lunghissima serie di cause che ne hanno predeterminato la posizione odierna, che non poteva essere che questa, dato che già da decenni la conosciamo in anticipo.

Quindi non è affatto vero che se nel passato si è dispiegato un evento spiacevole, al momento non è possibile intervenire perchè di tutto questo non esiste più nulla nel momento presente. La nostra posizione di questo momento è dovuta anche, anche, a questo evento spiacevole, che è stato fattore causale della nostra posizione di questo momento, forse persino fattore causale fondamentale. Quindi, noi siamo adesso la somma di tutti gli effetti di tutte le nostre cause, e questi effetti sono misurabili in questo momento e in ogni momento, perchè IO·SONO·ORIGINE.

Intervenire in questo scenario significa riparare, finchè siamo in tempo, la somma di cause che sta producendo determinati effetti, perchè la differenza tra l’effetto e le sue cause si chiama Karma, e cioè Azione. In una certa misura, è sempre possibile intervenire per modificare gli effetti di determinate cause; questo intervento, se è gradito e accettato dalle Potenze del Cielo, modifica il nostro momento presente, perchè neutralizza o cambia le cause pregresse generandone di nuove. Se noi non interveniamo in alcun modo, la sequenza naturale di cause-effetti conduce un essere umano naturale al suo annichilimento per congelamento e sotterramento dei suoi Talenti; se invece decidiamo di intervenire, perchè non è affatto vero che nel momento presente non esiste più nulla del passato, allora la storia cambia, e diventa una Storia Nuova, come una amica Viaggiatore del Laboratorio Proxima ha saggiamente e profondamente condiviso con noi in un nostro incontro.

Alla Luce di tutto questo, come è possibile togliere importanza al tempo? Semplice: è impossibile e non corretto funzionalmente. Ma non per l’ordinario tempo in secondi, che non è altro che una convenzione umana sull’accordarci per gli appuntamenti ad una data posizione del Sole nel cielo. A causa del fatto che il Tempo Reale è esattamente la differenza che intercorre tra una causa e i suoi effetti. Questa differenza, che sui Piani Superiori non esiste, è data alla Materia per permetterle di riparare – se questa è la sua decisione – le sue Azioni entro l’intervallo di Tempo Reale decretato dalle Potenze per la maturazione non più evitabile degli effetti. Ecco perchè si dice che sui Piani Superiori il Tempo non esiste: non esiste differenza di maturazione, perchè non è necessaria, dato che su quei Piani possono agire soltanto Potenze di una certa purezza ed intensità, assolutamente inavvicinabili al nostro ordinario mulinare umano.

Quindi, se nel nostro passato si è dispiegato un evento spiacevole, nel momento presente è opportuno e quantomai necessario intervenire, anche se siamo impediti nel farlo a causa della «apparente» fisica mancanza della possibilità. Perchè se la nostra Coscienza si è risvegliata a questo evento, significa che possiamo fare ancora qualcosa: a chi ne è stato vittima o destinatario, o a chi potrà beneficiare del nostro intervento di guarigione e di compassione al suo posto. E’ proprio non agire in questo modo che toglie importanza al tempo, e ci trasforma in burattini dai veicoli immortali, che pensano che il mondo sia sempre un giorno d’estate, e che i debiti non li paga nessuno perchè lascio il conto aperto in trattoria. Esseri umani che vedono la Luna Nuova, e pensano che sia stata creata così dal nulla dello ieri, come colpo di magia sbadata.

La nostra Vita è come la Luna Nuova. Pensare che sia apparsa così, dal nulla di un lancio di dadi nel Cielo, è il tratto umano naturale specifico del sonnambulismo di massa. Dove siamo oggi è effetto di cause, alcune vicine, ma alcune altre molto, molto lontane. Siamo saggi. Interveniamo nella Danza. Investighiamo la sottile e nascosta trama del Tempo Reale che sempre soggiace alla nostra Vita.

Cambiamo le coordinate del nostro Cielo. Seminiamo nuove cause. Diamoci appuntamento nel futuro, per la nostra grandezza luminosa.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net