NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Perchè tu non lo vuoi


Pubblicato in data 11/11/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Durante il Viaggio che ci riporta alla Verità di ciò che siamo, ad un certo dato punto del Cammino ci si imbatte in un tipo di interiori scogli frangiflutti apparentemente invalicabili.

Questi scogli sono metaforicamente il limitare tra la nostra Coscienza e quello che non vogliamo vedere in noi stessi. La Tradizione li definisce in molti modi, usando differenti segnali stradali che non è importante qui stare a riportare. Quello che è importante, è studiare ed approfondire insieme il loro effetto, perchè è con il loro effetto che ci scontriamo, e con il quale dobbiamo fare i conti.

Gli scogli frangiflutti che abbiamo costruito interiormente hanno lo scopo di respingere la nostra Coscienza dall’esplorazione di territori interiori che sono stati sigillati in un tempo trascorso, non necessariamente relativo a questa Vita. La loro funzione è quella di agire come Schermi Deflettori: non permettere alla nostra Coscienza di accedere ad un livello profondo di noi stessi in cui una certa profonda sofferenza è stata incapsulata e messa via, con l’annesso bagaglio di emozione e dunque di Energia bloccata.

Quando la Vita, o una armoniosa pressione di Lavoro, ci conduce a lambire i confini di questa «area riservata» in cui l’accesso è proibito persino a noi stessi, gli Schermi Deflettori entrano in  funzione. Ci allontaniamo. Respingiamo. Non ascoltiamo. Non facciamo niente. Restiamo in una strana situazione di limbo, in cui una soluzione ci piacerebbe tanto, ma in realtà non agiamo nulla che la manifesti. Come se una soluzione potesse arrivare semplicemente restandosene fermi sul limitare ad aspettare che sia lei a fare un passo verso di noi.

Di norma, le nostre zone interiori di «area riservata» sono inavvicinabili a noi stessi, ma molto chiare ai nostri compagni esseri umani, soprattutto quelli che ci sono più vicini. Questo è dovuto al fatto che le Emanazioni di questo genere non possono essere oscurate in nessun modo, perchè sono quelle che più influiscono sulla nostra Emanazione Fondamentale: sono le Emanazioni che stanno creando la nostra Vita ed il nostro Destino per come lo stiamo facendo tutti i secondi ogni secondo della nostra Vita.

Gli altri percepiscono queste Emanazioni, più o meno direttamente, ma noi no, allontaniamo da esse la nostra Coscienza. Perchè? A causa della profonda sofferenza che esse nascondono ed hanno sigillato. Un essere umano naturale non comprende e non capisce il valore della liberazione della sofferenza attraverso la sua riemersione e la sua legittimazione: tutto diventa come un tappeto sporco di vergogna che gli altri e noi stessi devono vedere il meno possibile. Tutto diventa una inutile gara a nascondere quello che gli altri già sanno e vedono di noi da tempo: una immane quantità di Energia tesa a conservare una facciata che non nasconde nulla.

Se il Lavoro non conduce gli esseri umani alle loro particolari, personali zone interiori di «area riservata», è un Lavoro inutile. Stiamo pompando la Personalità nel tentativo abbastanza adolescenziale di creare una facciata che non nasconde nulla. Ma quando il Lavoro ci fa finalmente arrivare in quelle molteplici zone interiori sigillate per sofferenze antiche, allora, in quel punto, occorre cominciare con cautela ad abbassare gli Schermi Deflettori che abbiamo costruito per sigillarle.

A questo proposito, una Linea di Lavoro da seguire è quella di restare interiormente a lungo insieme ad un certo particolare Aforisma. Occorre meditare questo aforisma, e cominciare a tirare fuori da noi stessi tutto quello che da esso emerge. Perchè il principale pilastro energetico che mantiene una «area riservata» al suo posto trae la sua Energia dal nostro Intento di mantenerlo al suo posto. Dal nostro Intento di mantenerlo al suo posto.

L’INTENTO·COSTRUISCE·IL·MIO·MONDO

Se dentro di noi c’è sofferenza, se c’è qualcosa che sta costruendo condizioni di Vita che non ci piacciono, se le cose permangono in questo modo, il motivo principale per cui nulla sta cambiando è semplicemente perchè noi non vogliamo che esse cambino. Perchè forse lo desideri, ma in Realtà tu non lo vuoi.

E perchè non lo vuoi? Ecco la domanda che fa attivare gli Schermi Deflettori al massimo livello, e che dunque ci fa fuggire come il lampo da un’altra parte purchè sia. Perchè non voglio cambiare? Dove sta la ragione profonda del mio voler restare in queste condizioni? Perchè mi arrendo senza reagire? Chi è totalmente responsabile di questa condizione? Sto (ancora) dando la colpa a qualcun altro? Quale è il mio Comando Interiore che regge questa impalcatura al suo posto?

Chi è che può rispondere a queste domande con la Verità? La nostra Essenza. Ma la nostra Essenza non può rispondere a queste domande, fino a quando resta avvolta da una serie di Schermi Deflettori nati per proteggerla, e poi cresciuti come carcerieri invalicabili. Come scogli frangiflutti, gli Schermi Deflettori riverberano via tutto, il presunto male che deve essere allontanato, ma anche il Bene nascosto che viene a illuminare, consolare, guarire, liberare.

Non il desiderio, ma l’Intento apre un canale di connessione con le Forze Superiori che veicolano aiuto, supporto, sostegno, occasioni, ispirazioni, opportunità. Se questo canale non viene aperto dall’interno attraverso un atto deliberato di Intento, attraverso IO·VOGLIO, resta nel dominio del desiderio, del mi piacerebbe, ma…, dove le Forze Superiori riversano nella nostra Vita vere occasioni di cambiare, di uscire, di guarire, ma esse vengono rimbalzate via da Schermi Deflettori ancora pienamente al loro posto.

Quindi, se non sta accadendo, se il canale non si è aperto, se il piccolo passo da fare Adesso viene costantemente deflesso via, è perchè fondamentalmente, ad un livello profondo, subconscio, tu non lo vuoi.

C’è un Comando Interiore attivo che ti impedisce di incedere oltre.

Che ti impedisce di arrivare all’Essenza di ciò che sei.

Che ti impedisce di guarire.

L’INTENTO·COSTRUISCE·IL·MIO·MONDO

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net