NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Compassione e la Saggezza


Pubblicato in data 28/10/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel Cammino di un Viaggiatore, si giunge ad un punto in cui l’integrazione delle sue attitudini e qualità superiori deve cominciare ad acquisire una sinergia. Un’azione comune, una integrazione in cui nessun elemento predomini sugli altri in modo dis-equilibrato.

La ricerca e la Vita del Viaggiatore è l’Equilibrio, non la sofferenza. Quella sofferenza che giunge naturalmente proprio a causa della perdita dell’Equilibrio, e del conseguente oscillare in modo costante nelle due polarità della ciclica espressione della Materia. Un essere umano naturale va su e giù diventando la polarità che attraversa; un Viaggiatore segue la polarità cercando di cogliere armoniosamente tutti i doni che in essa sono nascosti. Non c’è niente di permanente, nella Materia; nemmeno l’infelicità.

Lo sviluppo di alcune facoltà interiori porta un Viaggiatore a Sentire in grado sempre maggiore le Emanazioni degli esseri viventi intorno a lui; questo sviluppo lo conduce ad ampliare lo spettro della sua Coscienza, e a realizzare sempre più profondamente il grado della sua connessione con tutto ciò che esiste. Da questo sentimento, perchè di sentimento si tratta e non di pensiero, nel tempo nasce assolutamente spontanea la capacità di comprendere gli esseri viventi nel loro comportamento e nelle loro vicissitudini. Una comprensione profonda, che non è la mente che cerca soluzioni e risposte, ma un tenue riconoscere la dignità e l’esistenza della Vita in tutte le sue molteplici, infinite forme di manifestazione.

Questa comprensione porta alla Compassione. Invece di vedere la Vita come un ammasso casuale di comportamenti che se non sono inutili, ci irritano o ci mettono a disagio, cominciamo a percepire negli esseri viventi la lontana eco delle loro cause; e dato che la stragrande maggioranza dei loro comportamenti l’abbiamo messa in scena anche noi in un qualche momento, la Compassione diventa riconoscere che noi siamo o siamo stati i nostri compagni, perchè passiamo dalle stesse traversie, dagli stessi inconvenienti, dagli stessi banchi di prova, in astratto gli stessi, nel concreto manifestati in forme distinte.

La Compassione non è un pensiero. La Compassione è un sentimento, che non può essere avvicinato da una valutazione razionale. Riconoscere nelle traversie di un essere umano le proprie stesse difficoltà, magari attraversate tempo addietro o persino tuttora esistenti in noi, è una realizzazione che fa nascere in noi un senso di abbraccio silenzioso, non uno scattare alla ricerca di soluzioni mentali non richieste. Se una persona avesse la forza di uscire da una situazione di sofferenza, lo farebbe istantaneamente e da sè stessa, senza bisogno delle nostre soluzioni razionali, che di fatto non hanno alcuna capacità di attecchire in un terreno che ha bisogno di un altro nutrimento. Se non ha questa forza, è la nostra Compassione che può nutrirla; fino al momento in cui questa stessa persona si solleverà da sè stessa nella fierezza della sua Integrità, e pronuncerà finalmente il Comando che la farà uscire una volta e per sempre dalla sua situazione.

Questo è il punto in cui la Compassione, che è un sentimento, deve essere temperata dalla Saggezza, che è l’Essere nato dalla nostra Azione Conforme. Compassione non è aiutare chi non ha chiesto il nostro aiuto; Compassione non è dare soluzioni future a chi vuole un abbraccio adesso, o parlare soltanto noi con un essere vivente che desidera soltanto, e ardentemente, essere ascoltato. Compassione è rendere partecipe un essere vivente di quello che noi avremmo desiderato nelle sue stesse condizioni, quando le abbiamo vissute: Ascolto – Non Giudizio – Non Interferenza. E questo può essere fatto soltanto grazie all’aiuto della nostra Saggezza, maturata dalle nostre esperienze di Vita. Quello che avremmo desiderato ricevere a suo tempo, ora lo diamo, liberamente, pienamente e in tutta la sua Luce radiante: perchè è la nostra Saggezza che ci informa che questa è la Legge, e questa è la Promessa.

Se un Viaggiatore non tempera la Compassione con la Saggezza, se ne va in giro per il mondo a prosciugarsi, perchè la moneta dell’Universo è l’Energia, ed essa viene facilmente predata in chi non ha gli occhi e le orecchie bene aperti. La Compassione informa un Viaggiatore che, uomo o donna che sia, non è nè migliore, nè peggiore di nessun altro essere vivente, perchè di fatto attraversa le stesse esperienze e gli stessi mutamenti; la Saggezza lo conduce alla Verità, e dunque gli permette di irradiare la sua Compassione in un modo che non lo prosciughi dietro le (spesso) assurde richieste senza fine di esseri narcotizzati. Esistono molti modi per irradiare Compassione in questo mondo meraviglioso: uno di questi è lavorare su altri Veicoli, invece che direttamente sul Corpo Fisico attraverso il contatto diretto. Ognuno, nella sua distinta, personale, meravigliosa unicità, scoprirà da sè stesso come irradiare nel mondo la Potenza della sua Compassione: con la musica; con il tocco; con l’arte; con la penna; con azioni silenziose, semplici, concertate, che abbiano lo scopo di conferire Potere, invece che toglierlo.

Senza Saggezza, la Compassione è prosciugarsi ciclicamente in un mondo di richieste senza fine.

Senza Compassione, la Saggezza non serve a niente.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la Dimora degli Dei.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net